Dieta da Molossi: Un equilibrio da Valutare

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 23/8/2010, 13:00




Per avere un molosso sano, forte, vivace e sereno bisogna sorvegliare che non ingrassi, riducendo, se è il caso, la razione giornaliera di cibo. E’ indispensabile fargli fare movimento ogni giorno, prendendo magari l’abitudine a una certa ora, di portarlo a fare una lunga passeggiata, possibilmente dove ci sono anche dei giardini o grandi prati. Il moto serve sia a mantenere in allenamento muscoli e sistema circolatorio, sia a conservare attiva l’attenzione del cane che, impigrendo fisicamente, potrebbe vedere compromessi anche la sua reattività mentale e il carattere.

Tutti i molossi hanno un robusto appetito. Quando sono cuccioli, tanta fame serve loro a fornire le sostanze che consentono lo sviluppo del loro possente corpo, ma una volta divenuti adulti potrebbe portarli a ingrassare in modo davvero esagerato e insano. Ecco perché è necessario fornire una dieta equilibrata, non troppo abbondante ma ricca di tutte le sostanze nutrienti necessarie al mantenimento della forma perfetta. Nella ciotola non devono mai mancare proteine, vitamine, carboidrati e grassi, ma ugualmente non dovrà mancare il moto quotidiano. Quando poi il vostro amico avrà una certa età, la dieta andrà ridotta, anche se dovrà continuare ad assicurare le giuste sostanze in percentuali diverse. Il moto, anche se andrà diminuito in rapporto alle condizioni del cane, non dovrà mai mancare. Da cucciolo e in crescita, e anche quando sarà divenuto anziano, sarà bene somministrare dietro consiglio veterinario anche degli integratori.

Cani che ingrassano
Se vi accorgete che il vostro molosso inizia a ingrassare a vista d’occhio, ed è già in età adulta, significa che le razioni sono troppo abbondanti o male calibrate nelle sostanze apportate (per esempio: troppi zuccheri o troppi grassi), oppure che il movimento è decisamente insufficiente. Per escludere la presenza di patologie, quali per esempio le disfunzioni della tiroide, fate visitare il cane da un veterinario e poi, se non sono state riscontrate malattie, iniziate gradualmente a ridurre il cibo e ad aumentare il movimento. In ogni caso chiedete sempre consiglio al vostro veterinario.

Se il cucciolo è un po’ “pienotto” non è il caso di allarmarsi. E’ meglio qualche etto in più che correre il rischio di non fornire le sufficienti sostanze nutritive utili per la crescita. Non bisogna però esagerare: un cucciolo grassoccio sarà portato a diventare un adulto obeso. E’ importante, poi, fargli fare del movimento , anche se non in modo forzato. Almeno fino ai 10-12 mesi i molossi devono fare quello che si sentono, altrimenti, a causa del peso sproporzionato rispetto allo sviluppo scheletrico, potrebbero danneggiare ossa e legamenti. Dopo l’anno d’età, mentre il cibo andrà diminuendo, il movimento potrà essere aumentato fino a una normale attività, che col tempo andrà ulteriormente ridotta.
 
Top
0 replies since 23/8/2010, 13:00   64 views
  Share