Rottweiler

« Older   Newer »
  Share  
Ginger_95
view post Posted on 2/2/2011, 15:04




La razza è cambiata moltissimo negli ultimi anni..

Queste sono foto, anche se non sono poi vecchissime, che fanno notare molto la differenza.. Questi di seguito sono tra i cani più famosi della Germania

Kai von Tengen - 1977
image
Falko vom Grüntenblick - 1983
image
Noris vom Grüntenblick - 1988
image
Doc von der Teufelsbrücke - 1989
image
Mambo von der Teufelsbrücke - 1994
image

Mentre questi tre sono tra i cani più famosi in questo momento in tutto il mondo, noterete bene la differenza tra questi e quagli altri

Astor von Junipera
image
Primo vom Hause Edelstein
image
Burning des Princes D'aragone
image
Balco aus der Espenstatte
image
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 2/2/2011, 16:11




Io noto una differenza bestiale nella struttura fisica, i primi sembrano più esili e più agili, quelli "dei nostri tempi" sembrano selezionati solo per essere grossi, muscolosi e forti. Che ne pensi tu Laura?
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 2/2/2011, 16:33




Fisicamente c'è davvero una grandissima differenza, la media in altezza era maggiore di un paio di cm da quelli di adesso, ma erano più "sottili" di quelli di adesso più agili non so, forse un po' di più, ma comunque hanno mantenuto un'altrissima agilità, a differenza di quello che sembra..
La testa è cambiata in diversi aspetti, prima (come dice anche lo standard) vista da davanti formava un triangolo, ora è più tonda o quadrata. I musi si sono molto accorciati, il rapporto cranio e muso non è specificato nello standard, dice solo che il muso non deve mai essere corto o lungo rispetto al cranio, ora ci sono alcuni soggetti che sembrano dei boxer..
C'è chi preferisce il vecchio stampo di rott, chi quello nuovo e chi ancora quello in ipertipo, ci sono molte disparità tra allevatori e anche giudici
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 2/2/2011, 16:42




CITAZIONE (Ginger_95 @ 2/2/2011, 16:33) 
I musi si sono molto accorciati, il rapporto cranio e muso non è specificato nello standard, dice solo che il muso non deve mai essere corto o lungo rispetto al cranio, ora ci sono alcuni soggetti che sembrano dei boxer..

quoto!!
belle foto..
comunque teniamo conto che prima questi cani dovevano difendere i carri dei commercianti anche da lupi mentre ora non lo fanno piu'.. piu' la funzionalita' scompare piu' cambia la morfologia.. almeno cosi' sta succedendo in altre razze (vedi staffy)
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 2/2/2011, 16:48




Si, è vero, ma non vedo perchè devono cambiare esteticamente per quello, se mai cambiano caratterialmente, ma morfologicamente le funzioni che ha sono sempre le stesse, non rincorrerà dei banditi, ma rincorre e morde un figurante.. Soprattutto la forma della testa non dovrebbe influire
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 2/2/2011, 20:39




Io preferisco i Rotty attuali (vedi Primo vom Hause Edelstein, meraviglia *_*)
Purtroppo gli allevatori e giudici si fanno un "loro standard", giudicano/allevano i cani secondo loro personale gusto e utilità. L'esempio degli esempi è il pastore tedesco, io ora come ora non trovo nulla da ridire nei rotty attuali, anzi, ma speriamo non succedano casini assurdi.
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 2/2/2011, 21:05




io preferisco quelli di poco tempo fa.. 10 anni fa..
Laura io credo che piu' che carattere cambi la morfologia con la perdita della funzionalita' ci si adegua ad allevare cani con caratteristiche estetiche diverse (anche e spesso per seguire le mode) pero' non credi che un rott come Von Yunipera (che adoro ne'..) a proteggere il carro da un lupo parta svantaggiato confronto a cani di 20-30 anni fa??
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 3/2/2011, 14:11




CITAZIONE (Elly&Brando @ 2/2/2011, 20:39) 
Io preferisco i Rotty attuali (vedi Primo vom Hause Edelstein, meraviglia *_*)
Purtroppo gli allevatori e giudici si fanno un "loro standard", giudicano/allevano i cani secondo loro personale gusto e utilità. L'esempio degli esempi è il pastore tedesco, io ora come ora non trovo nulla da ridire nei rotty attuali, anzi, ma speriamo non succedano casini assurdi.

Io non so sinceramente se preferire quelli di ora o quelli di pochi anni fa.. Alcuni di adesso sono troppo in ipertipo e quelli non mi piacciono tutti, altri sono stupendi!
Primo è una meraviglia *__* anche se in foto non dimostra tutta la sua bellezza! E non solo esteticamente, ma ha un carattere stupendooo!!!

Qui sono io con lui.. La prima volta che sono andata a casa sua e la seconda che lo vedevo :wub: :wub:
image

CITAZIONE (ZeusStaffy @ 2/2/2011, 21:05) 
io preferisco quelli di poco tempo fa.. 10 anni fa..
Laura io credo che piu' che carattere cambi la morfologia con la perdita della funzionalita' ci si adegua ad allevare cani con caratteristiche estetiche diverse (anche e spesso per seguire le mode) pero' non credi che un rott come Von Yunipera (che adoro ne'..) a proteggere il carro da un lupo parta svantaggiato confronto a cani di 20-30 anni fa??

Quelli di 10 anni fa forse erano i migliori, anche se già si stava andando verso questo nuovo tipo di cane
Si, ti do assolutamente ragione su quello che dici! Astor non ce lo vedrei mai, anche se l'ho visto diverse volte correre e mordere con una potenza assoluta, ma a vederlo così, mi da più l'impressione del cane da divano (non per niente sogno di mettermelo sul mio di divano :D )
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 3/2/2011, 14:17




Mi fai una voglia matta di venirti a trovare!!!!! :P prima o poi una visitina te la faccio Lau, e chissà che non mi porti via un soggetto di casa Bernardelli :rolleyes:
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 3/2/2011, 14:22




Mi faresti solo piacere :) prima però, sappi che il rott è una malattia.. e una volta presa, non si cura più :P
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 3/2/2011, 14:26




Lo so Lo so, e non sai quanto ho sofferto quando il mio di solo un anno venne avvelenato :( quel cretino è fortunato che io non so chi sia!!!
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 3/2/2011, 14:33




Mi dispiace tantissimo per il tuo cagnolone! Quando se ne vanno è sempre un immenso dolore, poi se pensi che era ancora un cucciolone e che non è stata una cosa involontaria è davvero bruttissimo! Povero piccolo :(
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 3/2/2011, 14:39




:( Già
CITAZIONE (Ginger_95 @ 2/2/2011, 15:04) 
Falko vom Grüntenblick - 1983
image

Tornando a noi, questo soggeto per esempio non mi convince come struttura, come dice nico una volta l'utilità era un altra e quindi servivano cani più leggeri e scattanti. Ma se vogliamo prendere in considerazione quello che si aspetta oggi la gente dal Rotty e come lo impiega forse mi azzarderei a dire che è una delle poche razze che ha subito delle modificazioni in meglio o comunque stabili e non in peggio (eccessi di musi boxerini apparte).
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 3/2/2011, 14:45




Fisicamente per me sono solo migliorati, niente da togliere ai cani del passato, anche perchè in fin dei conti sono stati loro a creare quelli moderni, però fisicamente quelli di adesso sono più grossi e potenti, anche se questo ha portato un grande peggioramento alle schiene che non sono più solide come quelle di una volta! Anche gli angoli penso siano aumentati, anche se, ad oggi, in una mostra, trovi circa il 35-40% di cani ben angolati e il restante 60-65% dritti come dei legni!
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 3/2/2011, 15:14




il problema sta' nel far incontrare funzionalita' ed estetica..
pero' la gente ragiona con: tanto a me non serve piu' un rott che mi protegga nei viaggi o che protegga la mia birreria dai ladri e dai casinisti ecc. e cosi' si perdono la maggior parte delle razze.. l'esempio piu' significativo e' quello del Bulldog Inglese.. non dico di ritornare ai fighting pero' non e' stato neanche giusto stravolgere una razza a quel modo..
 
Top
30 replies since 29/7/2010, 10:33   1675 views
  Share