Collari o Pettorine?

« Older   Newer »
  Share  
.Morgan
view post Posted on 7/9/2010, 08:39




Ma quale barbaria ZeusStaffy...
Akira non tira più quindi non si strozza xD Non subisce alcun danno. Non c'è motivo di allarmarsi! (Anche perchè grazie al corso che frequentiamo Akira ora sta al passo ^_^)
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 7/9/2010, 08:50




se posso,chi ti ha consigliato lo strozzo?
forse non hai comunque chiaro un concetto(prendo le tue parole per spiegarlo anche se non e' il tuo caso): tu dici: akira non tira piu' quindi non si strozza. ce' da chiedersi: perche' non tira piu'? perche' se tira si strozza.
 
Top
.Morgan
view post Posted on 7/9/2010, 09:05




O forse perchè il corso sta dando i suoi frutti? Pensi che lo tengo sempre legato al guinzaglio? xD Quando andiamo a fare una passeggiata per i boschi lo libero perchè non temo auto o simili e a comando lui può mettersi al mio fianco. Certo, bisogna ancora fare pratica, ha 6 mesi. Ma i risultati si vedono.
Lo strozzo mi è stato consigliato dall'educatrice, mentre per Yuma, che ha ancora il collo fragile, un semistrozzo.
L'obiettivo è stato raggiunto senza utilizzare sistemi coercitivi a mio parere.

Akira non tira, Akira non si fa male.
Non vedo il problema.

Io sono favorevole allo Strozzo. Sopratutto visto che Akira non tira certo come il tuo Staffy (e parlo anche di prima dello strozzo. Difatti aveva iniziato a tirare, ma sicuramente non poteva avere la forza di un cane adulto) e non si fa male . è ancora un cucciolo e penso che se avessi educato bene Zeus a stare al passo ora non tirerebbe.



Se un cane è ben educato e non tira non c'è motivo di allarmarsi anche se ha un collare a strozzo.

Ecco il collare di Akira:
SPOILER (click to view)
image


Abbiamo preso anche questo:
SPOILER (click to view)
image


Ma al momento non è ancora utilizzato.
 
Top
Angel_love26
view post Posted on 7/9/2010, 10:21




Collare.. image
 
Top
† Dark Demon Immortal 666 †
view post Posted on 7/9/2010, 14:10




Non so da dove cominciare, ma vediamo di fare chiarezza visto che il forum deve puntare a dare un informazione corretta inoltre invito ad evitare i toni arroganti, specialmente perchè ancora non ti ho visto argomentare sulla cinofila in modo tale da giustificarli.
CITAZIONE (ZeusStaffy @ 7/9/2010, 08:46)
CITAZIONE († Dark Demon Immortal 666 † @ 6/9/2010, 22:33)
ma hai scritto che il tuo staffy è nervoso XD

ho scritto che il mio staffy si innervosisce quando va per conoscere un cane e il collare gli preme sul collo..

questo accade unicamente perchè il cane sente tensione sul guinzaglio, non per il collare, lo stesso accadrebbe con qualunque tipologia di collare.
Per quanto riguarda la pettorina ha detto bene Morgan, si tratta di una legge fisica, un cane abituato a tirare, con la pettorina è facilitato nell' azione perchè il peso da tirare risulta distribuito sulle spalle e non sul collo.
CITAZIONE
grazie al cavolo che non tira piu' se tira si uccide.. il collare a strozzo e' una barbaria.. postero' un articolo sui traumi che puo' provocare al cane :angry:

il collare a strozzo non è un maltrattamento, e il suo scopo non è quello di creare dolore al cane, ma di cercare la sua attenzione, evitare i comportamenti scorretti e successivamente premiare il comportamento corretto, è uno strumento utile e favorevole all' educazione del cane se utilizzato da persone competenti, risulta invece dannoso (quasi totalmente in modo psicologico) se utilizzato da inesperti proprietari di cani problematici che pensano di risolvere la situazione mettendosi a strattonare, senza sapere quando e come agire, conosco l' articolo di cui parli, non causa danni fisici se viene tenuto conto della tipologia di cane con cui si ha da lavorare, per esempio un border collie o un molossoide di 50-60 kg, nel primo caso utilizzare questo tipo di collare anche nella situazione in cui ci sia forte aggressività, è inutile perchè non è necessario un grande controllo dal punto di vista fisico, invece per un molossoide problematico, è assolutamente necessario, prima di cominciare a lavorare sul suo comportamento, avere la certezza di poterlo controllare fisicamente (e con il temperamento di certi cani un collare a strozzo non è niente, non avvertono la sensazione di fastidio tanto sono presi dallo stimolo della loro aggressività, altro che fermarsi perchè avvertono fastidio.)
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 7/9/2010, 20:28




Allora, questo forum è aperto a ogni tipo di confronto quindi parliamone tranquillamente ^^
Apparte quotare Dark, aggiungo che sono CONSAPEVOLISSIMA dei danni che può creare un collare a strozzo in mano di un cretino che si limita ad impiccare il cane, invece di utilizzarlo nel modo corretto (che un educatore può ben spiegare), anche una pettorina in mano a uno squilibrato può diventrare oggetto di coercizione se propio vogliamo metterla su questo piano.
Posso dirti per esperienza personale che un cane (di una taglia consistevole) che ha deciso di rincorrere un gatto o reagire a uno stimolo negativo impostogli da un altro cane tira comunque...strozzo, semi strozzo o chiodato. Brando mi ha trascinato per dieci metri circa con il chiodato...perchè aveva perso completamente la ragione.
Non è importante lo strumento, ma quale uso ne fai e soprattutto chi lo usa.
 
Top
20 replies since 26/8/2010, 12:43   879 views
  Share