Molosso ideale per me

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 25/1/2011, 16:54




In un futuro, parlando anche con il mio moroso, abbiamo intenzione di prendere un molosso perché sono cani dolcissimi in famiglia ma bravissimi guardiani e difensori del territorio. A parte il Rottweiler, che purtroppo non piace al mio ragazzo più perché ne ha timore ma magari in futuro lo porterò a conoscere un allevamento di Rottweiler perché vale veramente la pena conoscere questi bestioni perché hanno un carattere d'oro, che altre razze possono essere "compatibili" con i seguenti punti?
1. Dolce in famiglia e docile con i bambini (i bambini però non voglio che gli ignora, quelli di casa ovviamente, e se ne va quando loro si avvicinano, ma che sia paziente e "subisca" la vivacità del bambino).
2. Facile da addestrare ed educare, non che sia testardo (tipo il Cane Corso ho letto che è molto testone e fa un po' ciò che gli pare)
3. Non sia per nulla pigro (tipo Shar Pei e Bulldog no, sono i cani più pigri che abbia mai conosciuto)
4. Buon guardiana e se necessario anche difensore (riguardo alla difesa, il cane dovrebbe eseguire per forza un addestramento o certe razze ce l'hanno proprio d'istinto di difendere il territorio e la famiglia nel caso servisse?)
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 25/1/2011, 21:03




Molte razze la difesa la hanno nel sangue, anche nei meticci si riscontra.
Avete scelto una bellissima tipologia di cane e mi sento di consigliarvi per primo il Boxer, ne ho avuto uno quando ero piccola e me ne ricordo ben poco,ma dalle foto e dai video che girano per casa vedo che ero sempre con lui ed era un cane dolcissimo.
Da pochi giorni sto riscoprendo questa razza grazie a una boxerina che cerca casa, è dolce in una maniera impressionante con le persone e con i bambini, lei non l'ho vista avere nessun atteggiamento difensivo verso niente e nessuno, magari ci vorrebbe un po di addestramento. Un maschio è sicuramente più territoriale e difensivo.
In complesso il Boxer è uno splendido cane di famiglia con attitudine alla difesa, un allevatore può consigliarti il soggetto più "forte" o quello più "mite" a seconda di ciò che cerchi, rimane comunque un cane esuberante e da educare.

Il bovaro del Bernese ho avuto modo di "testarlo" e parlare con un appassionato di razza proprio di recente, le conclusioni che ho tratto sono: cane docilissimo con tutti, disponibile ad accettare estranei IN PRESENZA DEL PADRONE, da solo in casa o verso i bambini è molto protettivo e può arrivare a difendere, ma è un cane di famiglia tutto sommato, non necessita di grande addestramento ed è mite, non crea problemi.

Se mi viene in mente altro aggiungo :D
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 26/1/2011, 16:29




Anche io sono cresciuta con una Boxer ma era così buona.. :) Il Boxer è un cane a parer mio molto bello ma forse fin troppo esuberante e socievole con gli estranei per essere un buon difensore. La mia ad esempio era buonissima con tutti, abbaiava di rado. Voleva un gran bene e noi bambine e ci stava sempre vicino ma vedendo anche altri Boxer sono troppo esuberanti con le persone per i miei gusti. Preferisco un cane più tranquillo e riservato.

Caspita Elly, il Bovaro l'avevo proprio dimenticato! Mi piace un sacco! Però appunto ora come ora è visto come cane da compagnia, non da guardia, forse necessita un addestramento? Io ho incontrato pochi Bovari e ho visto che con gli estranei sono abbastanza riservati, non si concedono in effusioni invece sono molto legati alla famiglia. Vedrò di informarmi di più ;)
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 26/1/2011, 20:33




Il problema del boxer oltre all'esuberanza e la bontà con tutti, ultimamente si è un po' perso il vero carattere del boxer, come possibile problema hanno che sbavano molto e in casa non a tutti piace! A me sinceramente piace lo stesso come cane, soprattutto la sua iperattività

Del bernese non ne vado matta, caratterialmente non fanno per me e in tanti hanno problemi di salute.. Come hai detto te sono più cani da compagnia e da gregge, poco indicati alla guardia

Altri cani che hanno le caratteristiche che hai chiesto non me ne vengono in mente visto che il migliore lo hai scartato subito :D
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 26/1/2011, 21:41




Io come "migliore" ti consiglierei il Dobermann XD anche se non è un molosso, ma forse non fa al caso tuo, questo cane dipende letteralmente dal padrone e come il Rotweiler morirebbe per esso, l'unica cosa forse è che non accetta i bambini come farebbe un boxer, non te li sbrana ovvio...ma evita il contatto se non lo si approccia in modo giusto, e poi...si sà...una tiratina di orecchie di troppo scatena una brutta reazione.

Il Bovaro del bernese per me rimane un mistero, non ho avuto modo di vederne abbastanza da farmi un idea del cane, ma i pareri sono così discordanti...c'è chi dice che è solo da "compagnia" (contiamo che cmq è un cane da lavoro!!!) e c'è chi dice che fa pure la guardia....mha! XD

Il Dogue de Bordeaux? lo hai preso in considerazione? so che sono molto pacati, non esuberanti ma nemmeno grossi soprammobili. Insomma si muovono quando stimolati al gioco ecc...
Ottimo guardiano e paziente con i bambini, esperienze personali non te ne so portare apparte che brando una volta giocò con una femmina, dolce e disponibile.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 26/1/2011, 21:45




Credimi, mi sono innamorata del Rottweiler. A parte che ne ho conosciuti tre adulti e uno più buono (e bello :P ) dell'altro, ma anche leggendo su internet un po' di qua e un po' di là vedo che è il cane perfetto per ciò che cerchiamo io e il mio moroso. Non sa nemmeno lui poi perché ne ha paura -_- Che poi mi urta i nervi quando mi dice che ha paura perché cavolo ne ha mai conosciuto uno, l'hai mai accarezzato o cosa? Dice uguale del Dobermann eppure mi ha raccontato che quando era piccolo dove abitata aveva un vicino che aveva un Dobermann molto aggressivo eppure un giorno l'ha mega coccolato.. quindi ce.. bu. Mmmh ora vedo che vi trovate in Emilia :woot: Il mio moroso ha parenti là magari un giorno se mi porterà là in vacanza gli dirò se possiamo venire a trovarvi :lol:
No comunque veramente ho intenzione di fargli conoscere questa razza perché sono favolosi *_*

Ho conosciuto anche un Dogo Argentino :shifty: ma non mi sono mai informata veramente sulla razza. Fisicamente mi piace e questo che conosco è dolcissimo e giocherellone ma con gli estranei mantiene una certa riservatezza, anche da cucciolo (l'ho visto crescere) non si concedeva a coccole da parte degli altri. Però è l'unico che ho conosciuto e visto, magari voi sapete qualcosa di più?
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 28/1/2011, 15:19




CITAZIONE (Elly&Brando @ 26/1/2011, 21:41) 
Il Bovaro del bernese per me rimane un mistero, non ho avuto modo di vederne abbastanza da farmi un idea del cane, ma i pareri sono così discordanti...c'è chi dice che è solo da "compagnia" (contiamo che cmq è un cane da lavoro!!!) e c'è chi dice che fa pure la guardia....mha! XD

Il problema del bovaro è appunto questo.. Ne trovi alcuni buonissimi con tutto e tutti, ed altri delle belve con tutto quello che si muove, ne conosco diversi e ci sono tantissime differenze di carattere, alcuni che si rientrano nello standard ed altri che ne eccedono da un opposto o dall'altro ed è tutta colpa della cattiva selezione! Ma se ci fate caso quando siete in giro, ora anche i labrador fanno la guardia!! Domenica a milano se non sto attenta uno per poco non mi morde!

CITAZIONE (Elly&Brando @ 26/1/2011, 21:41) 
Il Dogue de Bordeaux? lo hai preso in considerazione? so che sono molto pacati, non esuberanti ma nemmeno grossi soprammobili. Insomma si muovono quando stimolati al gioco ecc...
Ottimo guardiano e paziente con i bambini, esperienze personali non te ne so portare apparte che brando una volta giocò con una femmina, dolce e disponibile.

Non ti so dire tantissimo nemmeno io, sicuramente fanno la guardia e non disdegnano le coccole anche se non le vanno a cercare di loro volontà come potrebbe fare un boxer, un rott o un dobbi.. Però sono buoni cani e gli piacciono anche i bambini! Il problema di questi cani è che non sono addestrabili più di tanto

CITAZIONE (Pataz<3 @ 26/1/2011, 21:45) 
Credimi, mi sono innamorata del Rottweiler. A parte che ne ho conosciuti tre adulti e uno più buono (e bello :P ) dell'altro, ma anche leggendo su internet un po' di qua e un po' di là vedo che è il cane perfetto per ciò che cerchiamo io e il mio moroso. Non sa nemmeno lui poi perché ne ha paura -_- Che poi mi urta i nervi quando mi dice che ha paura perché cavolo ne ha mai conosciuto uno, l'hai mai accarezzato o cosa? Dice uguale del Dobermann eppure mi ha raccontato che quando era piccolo dove abitata aveva un vicino che aveva un Dobermann molto aggressivo eppure un giorno l'ha mega coccolato.. quindi ce.. bu. Mmmh ora vedo che vi trovate in Emilia :woot: Il mio moroso ha parenti là magari un giorno se mi porterà là in vacanza gli dirò se possiamo venire a trovarvi :lol:
No comunque veramente ho intenzione di fargli conoscere questa razza perché sono favolosi *_*

Ricordati che se li conosce non vorrà mai più cambiare razza :D :D

CITAZIONE (Pataz<3 @ 26/1/2011, 21:45) 
Ho conosciuto anche un Dogo Argentino :shifty: ma non mi sono mai informata veramente sulla razza. Fisicamente mi piace e questo che conosco è dolcissimo e giocherellone ma con gli estranei mantiene una certa riservatezza, anche da cucciolo (l'ho visto crescere) non si concedeva a coccole da parte degli altri. Però è l'unico che ho conosciuto e visto, magari voi sapete qualcosa di più?

I dogo sono molto belli, (presto ci sarà il campionato mondiale di razza qua a reggio emilia :D) caratterialmente più di tanto anche qua non posso dirti.. Ho avuto una femmina per due anni ma si era completamente rottweilerizzata come carattere, ne consoco altri due, maschio e femmina, ma spero che non siano tutti così perchè altrimenti sarebbe una razza da eliminare :(
Anche loro come i dogue de bordeaux non sono al massimo dell'addestrabilità
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 30/1/2011, 20:35




Il Dogue de Bordeaux l'avevo sì preso in considerazione però lo vedo molto .. stanco :lol: Difatti che già il mio moroso è abbastanza pigro :P magari un cane attivo sarebbe meglio. A me piace un sacco stare all'aria aperta e un cane che mi accompagna a fare una corsa ogni tanto o che gli piace far lunghe camminate è l'ideale. Il Dogue mi sa che è un po' pigrotto o sbaglio? Ne ho visti un paio e sembrano essere super tranquilli e assonnati XD

Proprio l'altro giorno ho accennato al mio moroso il Rotty e mi sa che se me lo lavoro un po' e fra un paio d'anni lo porto in qualche allevamento, ci potremo arrivare ;)

Ginger mi toglieresti una curiosità? Dicono che i Rott sono cani dominanti.. Io non so se quando andrò a vivere da sola mi porterò dietro Camilla, mi sa di sì però e Camilla pretende la sottomissione da parte delle cagnoline più giovani di lei. Quando ha abitato da noi Kaya (la Bouledogue di mia zia) per diversi mesi, Kaya dopo un po' ha smesso di sottomettersi a Cami e lei giustamente si arrabbiava e nascevano zuffe tremende. Con Argo (il Pitbull) è andato tutto sempre bene, era un cane molto dolce e quando Camilla gli rugnava lui lasciava perdere però quando lei l'ha montato lui non si è sottomesso e Cami non ci ha più riprovato e sembrava aver timore di Argo. Ho notato infatti che Camilla si sottomette con quasi tutti i cani maschi più grandi di lei (di stazza). Quindi, nel caso in futuro dovessi prendere un Rott e avessi con me Camilla (che avrà sui 9/10 anni, non so se le fregherà ancora di sottomettere il cucciolo, magari sarà tranquilla e mezza decrepita XD ) ma comunque il cucciolo, una volta cresciuto, continuerà a sottomettersi? Perché guarda Camilla non si è fatta problemi a dare contro a due Rott che abitano qua vicino, fortunatamente la femmina non ha mai reagito se no erano guai per la mia ._. Nonostante la dominanza di questa razza, il cane si sottometterebbe? Non vorrei mai che succedesse come con Argo, che Camilla aveva palesemente timore di lui nonostante lui non le ha mai fatto nulla..
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 31/1/2011, 14:14




A parte il fatto che ci sono soggetti più o meno dominanti, dipende molto dalle linee di sangue e la dominanza la noti già appena nati quindi si potrebbe optare per il meno dominante della cucciolata..
Vista l'età di Camilla non mi preoccuperei, ne con maschi ne con femmine.. Il rott entra in età di comando dopo i 2 anni, prima si sottomette a tutto e tutti perciò se Camilla avrà ormai 11-12 anni non penso si ribelli ancora, ma lascerà il comando alla cucciola che avrà praticamente cresciuto lei e vedrai che tutto questo avverrà in modo naturale e senza liti e poi non è detto che la rott voglia comandare.. Per i cani, il più anziano è quello che comanda, la taglia non conta. Comunque un rott se equilibrato vive in compagnia di altri cani senza litigare mai, le mie vivono tutte insieme e non ci sono mai stati problemi.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 31/1/2011, 15:08




Sì infatti ho conosciuto una Rott dolcissima e molto tranquilla anche con le femmine e pure con Camilla non ci sono stati problemi, nemmeno lei (Cami) ha accennato a ringhiare, non aveva nemmeno il pelo alzato, era molto tranquilla. Curiosità comunque.

E riguardo al sesso? Qual è meglio come prima esperienza con questi cani? Cambia molto il carattere dal maschio alla femmina? Io ho sempre prediletto i maschi nei cani (ma anche negli altri animali XD Il coniglio, il criceto, la cavia.. sempre tutti maschi) però forse la femmina è più facile da educare, mentre il maschio è più irruento, più scalmanato ma personalmente è proprio questa giocherellosità (se così si può dire) che mi piace dei cani maschi. La femmina al contrario però magari è più tranquilla anche in casa, più socievole con i cani anche dello stesso sesso.. sarei molto indecisa..
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 31/1/2011, 16:20




Come primo rott è più consigliabile una femmina, anche se ci sono femmine più dominanti e difficili da educare dei maschi. La differenza maggiore tra i due e che hanno 15 kg di differenza, poi la femmina è più delicata e mono irruente in tutto.. Se c'è un piccolo spazio il maschio spinge finchè non passa, la femmina gira attorno :P
Maschi con maschi difficilmente vanno d'accordo, se vuoi si ignorano e non si guardano, ma non giocheranno mai insieme e nemmeno staranno a stretto contatto
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 31/1/2011, 20:30




Mmmh allora mi sa che sarò più propensa per una femmina anche perché amo un sacco i cani e se ne avrò la possibilità ne prenderei altri (: Grazie dei consigli comunque.
 
Top
Ginger_95
view post Posted on 1/2/2011, 14:49




Di niente :) :) Se hai bisogno di altro sai dove trovarmi :)
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 1/2/2011, 17:32




mai pensato a un BullMastiff??
qui da me ce ne uno e' molto buono non disdegna per niente le coccole, sono molto addestrabili (se non sbaglio sono usati come cane poliziotto) e (almeno questo) gioca abbastanza!! per la guardia.. sfido chiunque a scavalcare il cancello con un bestione simile a proteggerti.. :D :D :D
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 2/2/2011, 14:18




Oh mi fa piacere prendere in considerazione altre razze^^ Il Bullmastiff proprio non l'avevo calcolato, ma sto solo iniziando a vedere quale cane sarebbe l'ideale. Di Bullmastiff non ne ho mai visti, però ho visto un documentario sulla razza tempo fa su sky. So che sono buoni guardiani e fanno molto bene il loro lavoro, ma sono cani adatti alla difesa? Ce non dico che per forza devono essere addestrati, ma nell'eventualità che accada qualcosa lui sarebbe capace di difendere la famiglia o il territorio? E con i bambini com'è? Ama la loro compagnia o ne è completamente indifferente?
 
Top
18 replies since 25/1/2011, 16:54   331 views
  Share