Briard

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 16/4/2011, 18:31




BRIARD



CENNI STORICI
È di origini antichissime come tutti i cani da pastore. Alcune notizie lo vogliono già allevato alla corte di Carlo Magno (742-814 d.C).
La prima descrizione del pastore della Brie appare nel 1809 in un'opera dell'abate francese Rozier, ma si deve attendere quasi un secolo per il primo standard e la prima iscrizione al Libro Briard Francese con il nome di "Pastore di Brie". Nel 1897 il Club Francese del Cane da pastore stabilì alcune regole necessarie per una corretta selezione, ponendo termine a esperimenti che rischiavano di deteriorare la razza. Progressivamente scomparve la varietà a pelo lanoso e prese il sopravvento quello con pelo cosiddetto "di capra", lungo e abbondante.

DATI
Nazionalità: Francia
Taglia: grande
Altezza: maschi 62-68 cm, femmine 56-64cm
Peso: 28 - 35 kg
Utilizzi: compagnia, difesa e guardia

MORFOLOGIA
E' un cane rustico, robusto, dalla struttura muscolosa ma proporzionata. La testa è forte, abbastanza lunga, guarnita di peli che formano barba, mustacchi e sopracciglia che velano gli occhi. Lo stop è marcato. Gli occhi sono ben aperti, grandi e scuri. Le orecchie sono inserite alte. Collo muscoloso; torace largo, profondo e ben disceso. Gli arti posteriori presentano il doppio sperone. La coda è ben guarnita di pelo e forma un uncino all'estremità: portata bassa e arriva alla punta del garretto.
Il pelo è lungo, flessibile e secco di colore uniforme nelle tonalità fulvo - grigio e del nero.

image



CARATTERE
Ha un carattere forte e deciso, necessita di una mano ferma per l'educazione e l'addestramento, che devono iniziare in tenera età: in caso contrario tende a prevaricare il padrone. Ha attitudine per tutti i compiti di guarda, difesa e utilità. E' adatto a tutti come cane da compagnia perché è simpatico, vivace, buono con i bambini con i quali gli piace giocare.
Ama stare in famiglia, se lasciato tanto solo diventa nervoso e risulterà testardo.

NOTE
Il pelo va spesso spazzolato, non va lavato spesso.
 
Top
0 replies since 16/4/2011, 18:31   35 views
  Share