Chi sono i Molossoidi?

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 8/5/2010, 21:30





La locuzione “molossoide” deriva dai Molossi, popolo dell’antico Epiro orientale (regione montuosa della Grecia bagnata dal mar Ionio), di origine pelasgica. In un bassorilievo assiro del 4000 a.C. è riportata la più antica raffigurazione di un cane di tipo molossoide, nel quale è rappresentato un soldato che tiene al guinzaglio un cane gigantesco. La maggior parte della dottrina è concorde nell’individuare nell’arcaico Mastino del Tibet il progenitore di tutte le razze di questo gruppo, ritenendo che questi cani seguirono le varie popolazioni asiatiche in tutte le loro migrazioni e invasioni verso l’occidente.

Attualmente gli studiosi sostengono che siano stati i fenici, nel VI sec. a.C., a portare il molosso in Inghilterra e che a fucinare il molosso autoctono britannico contribuirono anche i cani da guardia dei celti anch’essi di origine mediorientale. Ma è un dato di fatto che all’epoca dell’invasione dei romani, sotto la guida di Giulio Cesare (55 a.C.), molti molossi erano già presenti in ogni angolo dell’isola, poiché i britannici avevano utilizzato questi cani per fronteggiare gli invasori, aizzandoli contro il nemico prima del corpo a corpo. I romani rimasero favorevolmente impressionati dalla forza, irruenza e aggressività dei Mastini Britannici, tanto che, instaurata la “pax romana” nelle terre conquistate, i romani decisero di portarli in patria copiosamente.

Image and video hosting by TinyPic


Chi sono


I Molossi sono dei cani, che indipendentemente dalla taglia, hanno in comune due caratteristiche fondamentali: struttura massiccia, cranio voluminoso e brachicefalo (ossia più largo che lungo). Attualmente la Fci (Federazione Cinofila Internazionale) ha individuato i cani di tipo molossoide prevalentemente nel gruppo 2 (Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri) e in particolare nella sezione IIª che comprende:

1. - Molossoidi tipo mastino (15 razze);
2. - Molossoidi tipo cane da montagna (18 razze);

Altri molossoidi sono presenti in altri gruppi e in particolare nel Gruppo 3 (Terrier) nella sezione IIIª (Terrier tipo bull) sono presenti tre razze che possiamo considerare molossoidi a pieno titolo e cioè il Bull Terrier, lo Staffordshire Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier. Infine nel Gruppo 9, nella sezione XIª (Molossoidi di piccola taglia) rientrano il Bouledogue francese, il Carlino e il Boston Terrier. Questi cani sono diventati fra i più amati dal popolo cinofilo, infatti, nonostante l'aspetto aggressivo che può tradire a prima vista, sono dei compagni eccezionali, dato il loro carattere particolarmente dolce e protettivo soprattutto verso i bambini e i più deboli; che però non esitano ad attivarsi per controbattere l'eventuale pericolo quando sono a rischio i beni o la sicurezza del padrone e dei suoi familiari.
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 9/5/2010, 16:28




brava ottimo lavoro!
che belli il corso e il dogo postati!
 
Top
1 replies since 8/5/2010, 21:30   650 views
  Share