Mastino Napoletano

« Older   Newer »
  Share  
ZeusStaffy
view post Posted on 10/5/2010, 09:06




Mastino Napoletano
image

image



Origine,Carattere e Utilizzazione Del Cane:

Nazionalità: Italia
Origine: Il Mastino napoletano trae origine dal Mastino del Tibet; potrebbe essere stato importato dai Fenici in Britannia verso il 500 a.C. Questa razza è in ogni caso parente stretta dell'antico Molosso romano; da oltre 2000 anni, allevato in Campania anche nei periodi di guerra. Riconoscimento ufficiale nel 1946 e standard del 1949. Il nome deriva dal termine mastineria che era un tipo di fattoria dell'Italia meridionale in cui questi cani venivano impiegati come guardiani.
Carattere:
Il Mastino napoletano è un cane tranquillo, quieto, coccolone e amorevole con il suo padrone e con chi conosce. E' temerario, spavaldo, forte e non teme la fatica e il dolore fisico.
Utilizzazione del cane: Coraggioso cane da combattimento, da circo, aiutante dei fuorilegge o delle forze dell'ordine, nel passato, oggi si inserisce nelle famiglie con la dolcezza, la fedelta' e l'affidabilita' che gli e' propria per vivere in simbiosi con il suo proprietario e custodire le sue proprieta' con coraggiosa determinazione. Non bisogna mai addestrarlo, nessun addestratore serio ed esperto potrebbe mai accettare un mastino in addestramento alla difesa o alla guardia, perche' il suo carattere ne verrebbe pericolosamente compromesso. Si consiglia invece un buon corso di educazione di base con metodi gentili. Non e' specificatamente un cane da difesa. Non che non sappia difendere il suo padrone all'occorrenza, ma il suo principale "lavoro", quello nel quale non ha pari, e' la guardia del territorio e dei beni asciati alla sua custodia.
Alimentazione del Cane: Il Mastino napoletano mangia almeno 700 grammi di carne al giorno, riso e pane. E' consigliabile non nutrirlo di zuppe e verdure, perchè finirebbe col perdere la sua forma fisica e la sua energia. E' importantissimo suddividere la razione giornaliera in piu' pasti, perche' e' una razza particolarmente portata alla torsione di stomaco. Da cucciolo la sua alimentazione deve essere particolarmente curata e bilanciata, senza carenze e senza eccessi, per non incorrere in problemi alla struttura ossea, cosi' delicata fino allo sviluppo completo.
Note: Come gia' detto e' un cane con una struttura ossea estremamente delicata, il moto deve essere controllato e solo spontaneo, per evitare traumi e danni anche irreparabili, sino all'anno e mezzo di eta'.

Standard Della Razza:

Testa: La testa è grande, il cranio è largo e piatto, leggermente convesso nella parte anteriore. Il muso è largo e profondo, le labbra sono di tessuto pesante, spesso ed abbondante. Le mascelle sono forti e la mandibola è ben sviluppata. Il tartufo è voluminoso, con narci grandi e ben aperte; la sua pigmentazione è in rapporto con il manto: nero nei soggetti neri, marrone nei soggetti color mogano e scuro negli atri manti.
Gli occhi:sono ben distanziati fra loro, il colore dell'iride è in rapporto al colore del mantello.
Le orecchie: sono piccole, di forma triangolare, inserite al di sopra dell'arcata zigomatica.
La coda: robusta ed ha base larga, è grossa alla radice, si stringe leggermente verso l'estremità. In riposo è portata pendente o a scimitarra, in azione è orizzontale o poco più alta del dorso.
Il pelo: è denso, uniforme, liscio, luminoso; i colori del mantello variano: nero, grigio, tigrato e giallo-rossiccio; sono frequenti anche delle macchie bianche sul petto e sulle dita.
Altezza: I maschi raggiungono i 65-75 cm di altezza e le femmine i 60-70 cm;
Peso: si aggira intorno ai 70 chilogrammi.
N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale discesi nello scroto
 
Top
0 replies since 10/5/2010, 09:06   143 views
  Share