Regole di Base

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 12/5/2010, 20:51




Image and video hosting by TinyPic



I LIVELLI

All'interno dell'agility vi sono quattro livelli:
* Brevetto Agility Debuttanti (dal 2010)
* Brevetto Agility 1
* Brevetto Agility 2
* Brevetto Agility 3

Ogni cane parte dal brevetto debuttanti. Per approdare dal brevetto Debuttanti al brevetto 1 è necessario ottenere da tre al massimo 5 risultati di Eccellente nelle prove ufficiali di Enci di agility.Per approdare dal brevetto 1 al brevetto 2 è necessario ottenere tre risultati di Eccellente Netto nelle prove ufficiali Enci di agility. Per approdare dal brevetto 2 al brevetto 3 è necessario arrivare a tre podi ottenuti con il risultato di Eccellente Netto. L'agility 3, la classe più difficile, è quella che permette ai migliori di partecipare al campionato nazionale e di entrare nella selezione italiana. In brevetto 3 non conta solo il percorso netto ma bisogna anche possedere un'ottima velocità e precisione.

LE TAGLIE

I cani vengono divisi in tre categorie a secondo della loro altezza al garrese (parte terminale del collo) misurata con l'apposito Cinometro. Gli small o mini hanno una altezza al garrese che deve essere inferiore ai 35 cm. I medium o medi devono essere compresi tra i 35 e i 43 cm. I large infine, superano i 43 cm.
Ogni categoria ha una propria altezza degli ostacoli, un proprio TPS e TMP ma il percorso rimane uguale per tutte le categorie.



TPS & TMP

Il criterio di base per la scelta del TPS (Tempo per il percorso standard) per il percorso è la velocità, in metri al secondo, scelta per lo svolgimento del percorso.
Questa scelta sarà fatta in funzione del livello della prova e della complessità del percorso. Il TPS (in secondi) si otterrà dunque dividendo la distanza esatta del percorso per la velocità di percorso che il giudice avrà stabilito.
Il TMP (Tempo Massimo per il Percorso) come convenzione generale viene stabilito dal giudice raddoppiando il TPS. In ogni caso non potrà essere inferiore a una volta e mezzo il TPS.

SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Non si autorizza alcun allenamento sul percorso della prova, ma solo la sua ricognizione da parte del conduttore (Max: 7 mn.), senza il cane. Prima di ogni prova il giudice riunirà i partecipanti per comunicare la tipologia della prova, il TPS, il TPM e ricorderà le norme generali della prova e i criteri di valutazione.
Il conduttore si presenta sul percorso, mette il suo cane in posizione in posizione di ferma (in piede, seduto o a terra) dietro la linea di partenza.
Decorazioni CPE per una gara nazionale in Inghilterra

Il conduttore toglie il guinzaglio e il collare il cui uso, per ragioni di sicurezza, non è consentito durante la prova. Il conduttore non deve tenere niente in mano durante lo svolgimento della prova, ma può prendere posizione in un luogo di sua scelta sul percorso.
Dà il comando di partenza al cane, dopo il segnale del giudice. Il tempo partirà quando il cane attraverserà il primo ostacolo. I comandi e i segnali sono consentiti per tutta la durata del percorso.

Il conduttore deve assicurarsi di seguire scrupolosamente il percorso. A partire dal segnale di partenza, il conduttore guida il suo cane per fargli superare gli ostacoli nell'ordine previsto, senza mai toccare né il cane né gli ostacoli. Il conduttore non può attraversare gli ostacoli né passando sopra né passando sotto gli stessi.
La fine del percorso e del cronometraggio avrà luogo dopo il superamento da parte del cane dell'ultimo ostacolo. Il conduttore raggiunge il cane, lo mette al guinzaglio ed esce dal terreno.



size=7]VALUTAZIONI E GIUDIZI[/size]

L'obiettivo del percorso è di condurre il cane a superare l'insieme degli ostacoli, nell'ordine prescritto, senza errori, e tutto ciò entro il limite del TPS. Tuttavia il TPS non è che un indice di base e in nessun caso la rapidità deve essere considerata come criterio principale.
Il percorso dell'agility non è una gara di velocità, ma piuttosto di abilità.
In caso di ex aequo, si deciderà di favorire il conduttore che avrà meno errori sugli ostacoli. Solamente in caso di parità sugli errori agli ostacoli si terrà conto del miglior tempo. Nel caso due cani si trovassero in condizioni di parità sia sugli errori agli ostacoli che sul tempo, il giudice potrà chiedere un percorso di spareggio.

PENALITA', ERRORI E RIFIUTI
Vengono applicati due tipi di penalità:

a) Penalità per errori sul percorso: 5 punti per ogni penalità o rifiuto.

b) Penalità per il superamento del TPS: 1 punto ogni secondo.

Sono errori sul percorso:

1. Errori di carattere generale:
1. Il conduttore non deve passare tra i paletti di partenza e arrivo.
2. Il conduttore tocca volontariamente il suo cane durante il percorso.
3. Il conduttore tocca volontariamente un ostacolo durante il percorso.
2. Errori sugli ostacoli: vi è errore se uno degli elementi dell'ostacolo cade prima del passaggio del cane
all'ostacolo successivo. Sulla palizzata, sulla bascula e sulla passerella il cane deve obbligatoriamente mettere
almeno una zampa sulle zone di contatto, sia nel salirvi che nel discendervi.

In mancanza di ciò, ogni mancato contatto prevede un errore.
Sono rifiuti sul percorso:

1. Gli arresti davanti all'ostacolo
2. Il cane che non è più in movimento
3. Gli scarti laterali per evitare l'ostacolo
4. Il superamento dell'ostacolo per il quale il cane sia obbligato a fare un semigiro
5. Il salto nella cornice dello pneumatico
6. Il cane che supera il salto in lungo camminando
7. Il cane che mette la testa nel tunnel e poi si ritira.

In caso di rifiuto il conduttore deve riportare il cane sull'ostacolo rifiutato altrimenti verrà eliminato. La stessa cosa vale per lo slalom, nel quale gli errori devono essere corretti immediatamente. Se vengono accreditati tre rifiuti, si viene eliminati.

ERRORI CHE COMPORTANO L'ELIMINAZIONE

Vi è inoltre una serie di errori che comportano l'eliminazione. L'eliminazione comporta la squalifica e l'uscita immediata del conduttore e del suo cane. Essa dovrà essere annunciata dal giudice in maniera sonora. I casi di eliminazione comprendono:

* Scorrettezza verso il giudice
* Brutalità verso il cane
* Superamento del TMP
* Tre rifiuti sull'insieme del percorso
* Non percorrere gli ostacoli nell'ordine previsto
* Dimenticare un ostacolo
* Superare l'ostacolo dalla parte sbagliata
* Il conduttore attraversa un ostacolo passandoci sopra o sotto
* Il conduttore aziona il contatore elettronico sul tavolo
* Il conduttore tiene qualcosa in mano
* Il conduttore riporta il cane sulla linea di partenza dopo che il cane stesso l'ha superata (salvo su ordine del
giudice)
* Il cane parta un collare
* Arresto del percorso da parte del conduttore senza ordine del giudice
* Il cane si distrae, lascia il terreno o non è più sotto il controllo del suo conduttore.

Tutti i casi non previsti saranno risolti dal giudice, fermo restando che dall'inizio alla fine del concorso il giudice dovrà dare prova dello stesso comportamento o della stessa severità.

Per ragioni indipendenti dalla volontà del conduttore, (ostacolo caduto, tessuto del tunnel morbido ingarbugliato, ecc.), il giudice potrà fermare il conduttore e, beninteso, il cronometro. Dopo il ripristino dell'ostacolo il giudice farà ripartire il cronometro e il cane dal punto in cui si erano arrestati. Tutte le penalità fino a quel momento ricevute restano valide.
 
Top
0 replies since 12/5/2010, 20:51   19 views
  Share