La Cataratta

« Older   Newer »
  Share  
ZeusStaffy
view post Posted on 15/6/2010, 20:30




La cataratta è uno dei problemi più comuni tra quelli che possono interessare l’occhio degli animali domestici. Un disturbo oculare che riguarda un po’ tutte le razze, sia cani che gatti, a qualsiasi età, anche se effettivamente questa condizione patologica si riscontra molto più spesso in alcune razze di cani, tra le quali ci sono anche i cockers ed i barboncini.
In condizioni normali la lente trasparente consente la visione facendo in modo che i fasci di luce si concentrino sulla retina. La cataratta è una interruzione del regime normale delle fibre della lente che interferisce con la vista, interrompendo parzialmente o completamente la chiarezza della lente. La cataratta può essere molto piccola e non interferire in modo significativo con la facoltà visiva del vostro animale domestico, ma quando diventa abbastanza densa ed estesa, la vista può essere perduta completamente.
Non è insolito per gli occhi del cane assumere una tonalità grigio-blu man mano che l’animale avanza con gli anni. Come parte normale del processo di invecchiamento, la lente diventa più spessa, facendo apparire gli occhi più grigi. Questa condizione, chiamata sclerosi nucleare, di solito si verifica nei cani sui sei anni di età e in genere non altera la visione. Pertanto il trattamento di questa condizione non si rivela neanche necessario.
La cataratta invece può essere sia ereditaria sia dovuta alla vecchiaia. Condizioni ereditarie sono la causa più comune della cataratta e possono essere presenti alla nascita o svilupparsi quando l’animale è molto giovane. Esse possono anche essere causate da lesioni esterne o da malattie come il diabete. Se la cataratta del vostro animale domestico dipende da una causa secondaria, come il diabete, il trattamento di questa condizione può ridurre di conseguenza anche la cataratta.
Non vi è alcuna terapia medica efficace per la cataratta. Non si tratta di una condizione dolorosa, ma a causa della perdita della vista il vostro cane perde anche il senso dell’orientamento. La vista può essere ripristinata quasi totalmente con la chirurgia. Un veterinario specializzato in oculistica può rimuovere chirurgicamente la lente, sostituendola con una di plastica o una protesi di acrilico trasparente per consentire una visione più mirata. La chirurgia della cataratta ha generalmente un tasso del 90-95% di successo, ma è anche una procedura molto delicata che richiede ampie cure post-operatorie da parte del proprietario dell’animale domestico.
Dopo l’intervento chirurgico, il vostro cane dovrà indossare un collare di protezione (collare di elisabetta) fino alla guarigione completa e bisogna tenerlo calmo e tranquillo. Più volte al giorno bisognerà applicare un collirio.
Insieme al vostro veterinario si può decidere se la cataratta ha colpito la vista del vostro cane abbastanza da giustificare un intervento chirurgico.

E per finire una foto di un husky con la cataratta:
image

xxx

Edited by Elly&Brando - 15/6/2010, 22:04
 
Top
0 replies since 15/6/2010, 20:30   39 views
  Share