La Dieta B.A.R.F.

« Older   Newer »
  Share  
ZeusStaffy
view post Posted on 17/6/2010, 09:27




BARF significa “Bones and Raw Food”-Ossa e Cibo Crudo o “Biologically Appropriate Raw Food”- Cibo Crudo Biologicamente appropriato

BARF, CHE COS’E?


Non è nient’altro che un tentativo di dare da mangiare ai nostri cani quello di cui si nutrirebbero se vivessero allo stato brado. E’ una dieta composta esclusivamente da cibo crudo, che consiste d’ossa polpose, RMB “Raw Meaty Bones” nel linguaggio comune ai Barfers, muscolo ed organi, verdure e frutta crude frullate.

La dieta BARF è stata illustrata dal veterinario australiano dott. Ian Billinghurst nei libri “Give your Dog A Bone”, Grow Your Pup with Bone”, e dal dott. Tom Lonsdale con il libro “Raw Meaty Bones” fra gli altri.

Ci si è accesa la lampadina: perché non dare da mangiare al nostro cane cibo fresco, non cotto, non processato, quando i medici nutrizionisti di tutto il mondo ripete a noi, umani, che dovremmo seguire una dieta più semplice, a base di cibo fresco e con pochi conservanti per il nostro benessere?

L’obbiettivo che si vuole raggiungere è quello di replicare una preda, quindi cercheremo di nutrire il nostro cane con una maggioranza d’ossa e carni crude, organi interni e verdure frullate in modo da simulare le verdure presenti all’interno dello stomaco della preda.

Il cane, come il suo antenato lupo ha canini e molari molto forti e sviluppati che sono fatti apposta per spezzare e triturare ossa e carne.

Il tratto digestivo del cane è molto diverso dal nostro o da quello di un erbivoro: è molto più corto ed al suo interno vi sono enzimi digestivi che gli permettono di dissolvere e digerire carne, ossa e le verdure pre-digerite dalle prede.

Come avrete potuto notare, i cereali, le granaglie e le farine in genere non sono assolutamente presenti in questa dieta. Se guardiamo i cugini prossimi dei nostri cani, in altre parole i lupi, i coyote, i dingo, le volpi, ecc, vedremo che non mangiano mais, riso o crusca. Questo perché esse non danno un apporto nutritivo sostanziale al nostro cane, al massimo possono servire per riempirgli lo stomaco. Il cane prende l’energia dalle proteine e dai grassi presenti nel cibo. Un ottimo test per valutare la veridicità di questo è osservare le feci prodotte dal vostro cane. Generalmente i cani con un’alimentazione ricca di carboidrati producono feci soffici e voluminose, dall’odore nauseabondo e pungente. Le feci prodotte dai cani che mangiano pochi carboidrati sono piccole, dure ed inodori. Per spiegarci meglio, i cereali/grani/farine sono espulse dal cane quasi interamente perché semplicemente non ne ha bisogno.

IL FRULLATO DI VERDURE

Le verdure a foglia verde rappresentano la maggioranza nel mix del frullato. Potete sbizzarrirvi usando bietole, spinaci, insalata romana, foglie di sedano, prezzemolo. In totale le verdure a foglia verde dovrebbero rappresentare il 50-60% del frullato. Per il resto potete aggiungere qualsiasi tipo di verdura di stagione: zucchine, carote, finocchi, cetrioli, sedano, zucca, fagiolini. Usate verze, cavolfiori e broccoli in moderazione in quanto essendo parte della famiglia delle crocifere, possono limitare la funzione della tiroide se date in quantità elevate. Sarebbe preferibile evitare invece le verdure della famiglia delle solanacee quali melanzane, pomodori, peperoni, patate in quanto possono aggravare l’infiammazione specialmente in cani artritici. La frutta andrebbe usata con moderazione nel mix a causa dell’alto quantitativo di zucchero: potete usare qualsiasi frutto, in genere io preferisco frutti molto succosi come le arance o le pesche perché mi aiutano col frullatore.

ORGANI

Sono una parte fondamentale della BARF. Agli inizi avevamo notato che se davamo da mangiare gli organi in un singolo pasto i cani producevano feci molto molli. Abbiamo risolto il problema frullando le frattaglie- fegato, rognoni, durelli- e mischiandoli col frullato di verdura. Le proporzioni sono 2 cucchiaini di frattaglie frullate per 4 cucchiai di verdura.

SUPPLEMENTI

In genere se il cane ha un’alimentazione di base molto variata o se non ha problemi specifici, non è necessario dare troppi supplementi.

Quelli che però sono consigliati sono:

-Olio di pesce: è un’importante risorsa d’acidi grassi essenziali, in particolare d’Omega 3, che aiuta a bilanciare gli Omega 6 che si trovano in abbondanza nei grassi animali della carne cruda. Si può usare anche l’olio o i semi di lino come fonte d’Omega 3, ma ad alcuni cani può provocare prurito.

-Vitamina E: è l’unica vitamina che si disperde con la congelazione ed è riconosciuta come un ottimo antiossidante.

-Zinco: i cani nordici possono avere difficoltà ad assorbire lo zinco presente negli alimenti. Può essere utile per cani con problemi al pelo.

QUANTA PAPPA?

La regola generale è che il cane dovrebbe essere alimentato con una razione di cibo che non superi il 2-3% del suo peso corporeo ideale da adulto. Quindi un cane di 35 kg dovrebbe mangiare dai 7 etti a 1 kg di cibo al giorno. Questa regola però è solo per darvi un’idea di base, in quanto il fabbisogno di cibo effettivo sarà da rapportare all’attività fisica del cane e al tipo di metabolismo. La regola dei Barfisti è una sola: “Il cane è magro? Dagli un po’ di più. Il cane è grasso? Dagli un po’ di meno”.

SIETE PRONTI PER PARTIRE CON LA BARF?


Gli attrezzi fondamentali per partire con la BARF sono:

-1 Freezer capiente. E’ fondamentale per chi vuole nutrire i propri amici con la BARF. Purtroppo la maggior parte di noi può dedicare solo un giorno la settimana per la spesa, quindi un bel freezer capiente è necessario per congelare le ossa e la carne acquistate. Noi ci siamo forniti di un freezer a pozzetto, 62 cm x 62 cm x 82 cm. Quando è pieno può contenere cibo necessario a nutrire i nostri cani per due mesi.

-1 Frullatore da cucina. Necessario per preparare il frullato di verdure. Qualsiasi robottino da cucina va benissimo per l’uso.

- Sacchetti per la surgelazione. Quando compriamo la carne la suddividiamo e impacchettiamo in razioni giornaliere.

-Bicchierini di plastica da caffè. Contengono 4 cucchiai di frullato di verdure. Una volta surgelati possono venire facilmente messi in un sacchetto e messi nel freezer principale.

COME INIZIARE.

Se vi sentite pronti a cambiare l’alimentazione, questi sono alcuni consigli. La cosa migliore è cambiare l’alimentazione di punto in bianco, senza mischiare il secco col fresco.

Iniziate lentamente: quando inizierete, date al vostro cane UN UNICO ALIMENTO per un periodo minimo di 1 settimana fino ad un massimo di 10-15 giorni. Scegliete una fonte proteica, ad esempio il pollo, e date da mangiare SOLO POLLO per questo periodo. Dopodiché potrete iniziare con le verdure mischiate alle frattaglie, che servirete loro assieme al pollo come se fosse un contorno. Dopo circa 5 giorni iniziate ad introdurre un’altra fonte proteica, ad esempio il manzo. Per una settimana servite loro solo pollo, manzo e verdure. E così via, introducendo di settimana in settimana un alimento nuovo. Dopo circa 1 mese e mezzo dall’inizio potete iniziare coi supplementi. All’inizio ci possono essere alcuni problemi: Chinook ad esempio vomitava pezzettini di osso, Paky invece ha avuto la diarrea per 5 giorni. E’ una fase normale, il loro corpo si deve abituare al fresco, non fatevi prendere dal panico e soprattutto non tornate indietro.

Avrete dei cani estremamente felici di mangiare, il loro balletto quando preparerete la ciotola con la pappa ve lo dimostrerà.

FONTE:www.inseparabile.com
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 12/7/2010, 16:18




Io credo (senza offesa), che sia un alimentazione preparabile solo da chi non ha nulla da fare XD tanti ma tanti soldi (io ho sette cani) e un mega freezer.
Poi ho parecchi punti su cui discutere, come il cambiare di punto in bianco l'alimentazione, la prevalanza di vegetali considerando che il cane e' un carnivoro e il dover integrare il tutto con vitamine supplementari.
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 12/7/2010, 19:59




io non la uso ma ho visto cani alimentati con la barf.. sono visibilmente piu' "sani".. pelo lucidissimo e sviluppo muscolare "maggiorato"
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 12/7/2010, 20:05




Bhe, forse sulla salute fisica c'è da discutere si, in buono; ma la massa muscolare di un cane apparte la razza dipende molto dal movimento fisico e dalla genetica stessa del cane, vedi buddy che è il doppio di un normale Doby, mangia normalissime crocche XD
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 12/7/2010, 20:20




ovviamente ci sono molti fattori in gioco ma la BARF aiuta.. chi la usa la usa per preservare un po' quello che era il mangiare dei cani di una volta(molta carne e apporto proteico elevato)
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 12/7/2010, 20:22




Ecco XDD manca un pezzo sulla spiegazione della dieta, ora lo cerco. Manca tutto quello che riguarda la parte della carne XD
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 12/7/2010, 23:55




Io la uso con i furetti xD Ma è molto meno impegnativa con loro
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 13/7/2010, 00:02




Con i furetti?? XD non sapevo si potesse applicare anche a loro XD
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 13/7/2010, 00:33




Si Si! Ma è una cosa ben diversa e a volte necessaria. Intanto loro mangiano meno dei cani quindi i costi sono più limitati, ma è anche difficile trovare in commercio del buono (e sano) cibo per furetti. La dieta Barf per loro è la migliore!


ecco il sito della BARF www.barf.it/miti.html
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 13/7/2010, 01:00




ti capisco...ho lo stesso problema con i cincillà, non riesco a trovare un buon alimento!!!
 
Top
Danyele21
view post Posted on 13/2/2011, 22:59




io do gli qukanuba alla mia pincher.
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/2/2011, 16:04




Ehmmmmmm....chi sei??? lo sai che c'è un regolamento? prima di postare ci si presenta! e qui si parla di BARF, non di crocchette
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 18/2/2011, 23:53




Eukanuba poi, tra le peggiori..
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 19/2/2011, 19:18




CITAZIONE (.Morgan @ 18/2/2011, 23:53) 
Eukanuba poi, tra le peggiori..

io non la uso ma avevo sentito che e' tra le migliori.. :huh:
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 19/2/2011, 19:28




Nessuno mi ha mai detto che è buona, anzi xD Tra l l'altro 'EUKANUBA ammazza migliaia di beagle per testare i suoi cibi
 
Top
15 replies since 17/6/2010, 09:27   130 views
  Share