Come vengono educati questi cani?

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 8/7/2010, 00:22




Istruzione del cane

1. Cane addestrato al ritrovamento di persone travolte e sepolto da macerie.
2. Il cane da catastrofe addestrato segnala abbaiando qualsiasi presenza umana in un territorio delimitato.
3. L'addestramento del cane dovrebbe iniziare il più presto possibile.
4. Molto importante è il rapporto uomo-animale e il processo educativo.
5. Va curato molto il rapporto cane-padrone, tra cani dello stesso gruppo.
6. Il gioco primeggia nell'attività educativa.
7. Fondamentale è che tutti i componenti familiari seguano la stessa linea educativa del conduttore.
8. Uno dei percorsi didattici è l'obbedienza, mediante la quale il cane risponde in maniera adeguata ai comandi del conduttore.
9. Obiettivi principali da raggiungere con l'interazione del lavoro quotidiano e l'addestramento sono: socializzazione del cane con il suo padrone e anche con persone estranee verso le quali deve provare fiducia e sicurezza.
10. Evitare per quanto possibile esperienze negative per non traumatizzare l'animale.
11. La socializzazione con il mondo umano e canino permetterà al cucciolo di acquisire esperienza e sicurezza verso gli altri.
12. Sarà bene abituare l'animale ad ogni tipo di rumore della vita quotidiana.
13. Portare il cane a fare passeggiate su terreni sconnessi di vario tipo e natura, abituerà l'animale a percorrere in modo sicuro le macerie con naturalezza, svilupperà la naturale curiosità e affinerà l'olfatto.
14. Il gioco è il fulcro di tutto l'addestramento che deve essere dosato sin dall'inizio con l'esecuzione di piccoli servizi.



Le fasi dell'addestramento alla ricerca si svolgono nel seguente modo:


1. Il cane stimolato col gioco cercherà il proprio padrone, nascosto in un luogo facilmente raggiungibile.

2. La ricerca dell'estraneo rappresenta un salto di qualità.

3. Il passaggio finale sarà la ricerca di più persone contemporaneamente: è difficile per il cane superare la delusione di rinunciare al premio cui era abituato, dopo aver ritrovato il figurante.

4. Risulta indispensabile nella reale operatività che cane sia sempre motivato al ritrovamento della persona sepolta sotto i detriti.

Non meno importante:
Istruzione del conduttore

1. Nell'istruzione del conduttore è determinante un giusto rapporto di fiducia tra le componenti dell'unità Cinofila. (U. C.=connubio uomo-cane).
2. Il conduttore deve conoscere la responsabilità e l'impegno per l'attività che si appresta ad intraprendere.
3. Per raggiungere lo scopo specifico della ricerca è fondamentale acquisire le linee educative e didattiche con un lavoro di gruppo.
4. Il conduttore deve raggiungere la consapevolezza che sta costruendo un cane da catastrofe il cui comportamento educativo deve essere finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo.
5. Tutti comportamenti del conduttore devono essere improntati all'equilibrio pur stabilendo una precisa gerarchia evitando accuratamente di riversare sul cane le quotidiane tensioni.
6. Il volontario cinofilo deve essere tanto determinato e coerente i propri ideali da considerare l'animale soprattutto come un compagno di lavoro ove le componenti effettive non devono influenzare il percorso addestrativo.
7. Le gratificazioni, per il cane dovranno essere centellinate somministrate solo quando si saranno ottenute le esecuzioni anche del più semplice esercizio comandatogli.
8. La funzione educativa deve fare leva sul gioco, infatti i migliori risultati si otterranno sfruttando ed esaltando l'innata ludicità del cane.
9. Il conduttore deve conoscere i principali comportamenti di psicologia canina ed imparare a dialogare con il cane non da persona ma come se fosse egli stesso il capo branco, in altre parole l'entità alla quale il cane si rivolge e dalla quale prende disposizioni ogni qual volta venga a trovarsi in difficoltà nel corso di tutta la sua vita addestrativa e non.
10. Ultima ma non meno importante funzione dell'addestratore è quella di convincere i propri familiari a tenere nei riguardi del cane un comportamento univoco e possibilmente simile al suo onde evitare l'insorgere di incomprensioni e turbative.

Riepilogando i tre punti essenziali per costruire un ottimo cane alla catastrofe sono:

1. IL GIOCO FINALIZZATO ALL'UTILITÀ.

2. IL PADRONE VISTO COME CAPO BRANCO.

3. LA SOCIALIZZAZIONE DELL'ANIMALE.
 
Top
0 replies since 8/7/2010, 00:22   14 views
  Share