Alaskan Malamute

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 8/7/2010, 11:36




Alaskan Malamute



image


Origini.
Originario dell'Alaska; è stato selezionato dalla tribù dei Mahlemiut, da cui prende il nome. Questa tribù viveva cacciando e pescano e utilizzavano i loro cani per gli spostamenti. Questi cani dovevano avere un folto pelo per riuscire a vivere in ambienti con temperature rigide; dovevano essere anche molto robusti per riuscire a trainare le pesanti slitte. In più i Maglemiut dovevano instaurare un buon rapporto con i propri cani che si basava sul rispetto e l'indipendenza reciproca.
Dopo l'epoca della corsa dell'oro, la razza venne incrociata con altre razze di grossa taglia, ma nel corso dei secoli si otteneva sempre soggetti invariati.
I cani iniziarono ad essere usati per varie spedizioni e le diverse linee di sangue iniziarono ad essere incrociate dagli allevatori determinando più le caratteristiche morfologiche che il pedigree. Nel 1935 la razza venne ufficialmente riconosciuta e il primo standard fu riconosciuto prendendo come esempio un esemplare di pura razza Kutzebue (che è una delle due linee di sangue) dell'allevatrice Eva Seeley.
Paul Voelker invece sviluppò l'altra linea di sangue, la M'loot.
I Malamute odierni hanno progenitori misti Kutzebue e M'loot che differenziavano per aspetti fisici.

Aspetto e caratteristiche.
Ha un tronco forte e compatto, ma non troppo pesante; arti diritti e possenti; coda a spazzola portata a falce sopra la schiena senza toccare il dorso. La testa ha orecchie erette, ben separate, leggermente rivolte in avanti. Il muso allungato ma non appuntito, voluminoso con una lieve diminuzione di larghezza e profondità dalla radice del naso. Labbra aderenti, naso nero, mascella e mandibole larghe e chiusura dei denti a rorbice.
Gli occhi di colore marrone scuro, a mandorla portati leggermenti obliqui.
Le zampe sono robuste e muscolose; i cuscinetti plantari gli danno un aspetto stabile.
Il manto ha un sottopelo lanoso che può arrivare fino ai 5cm. Il colore va dal grigio chiaro fino al nero, al sabbia fino a sfumature rosse. Combinazioni di colori sono accettate. Anche il bianco puro è ammesso.
La taglia ideale è di 63,5cm per i maschi e 58,5cm per le femmine. Il peso è sui 35kg per entrambi i sessi.

Temperamento.
Cane molto indipendente; è orgoglioso di se stesso e anche se è molto fedele al proprio padrone, difficilmente viene al richiamo se sa che non avrà nulla in cambio.
è attivo, vigile, molto curioso. Riservato con gli estranei e non è un buon compagno per i bambini i quali ignora completamente. è un cane gerarchico quindi accetta la convivenza con un altro cane solo quando entrambi hanno capito per bene il proprio ruolo. Per questo fin da subito bisogna fargli capire chi è il capobranco; se vedrà un buon capobranco sarà docile ed obbediente, altrimenti sarà difficile fargli cambiare idea e sarà dura tenerlo a bada.
Stretto antenato del lupo, anche il Malamute ulula più che abbaiare.
Fin da subito bisogna insegnargli ad accettare gli altri animali altrimenti sa essere un ottimo cacciatore. Non è un eccellente guardiano perché non attaccherebbe mai l'uomo se non quando vede che la sua famiglia è seriamente minacciata.
è dignitoso e fiero: non saluterà mai con feste, abbai, salti etc.. Una scodinzolata e la ricerca di una carezza basterà per farvi capire che lui vi rispetta.

image



Image by www.malamute.it

Edited by .Insonnia. - 16/7/2010, 14:29
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 14/7/2010, 12:09




CITAZIONE
Cane molto indipendente; è orgoglioso di se stesso e anche se è molto fedele al proprio padrone, difficilmente viene al richiamo se sa che non avrà nulla in cambio.
è attivo, vigile, molto curioso. Riservato con gli estranei e non è un buon compagno per i bambini i quali ignora completamente. è un cane gerarchico quindi accetta la convivenza con un altro cane solo quando entrambi hanno capito per bene il proprio ruolo. Per questo fin da subito bisogna fargli capire chi è il capobranco; se vedrà un buon capobranco sarà docile ed obbediente, altrimenti sarà difficile fargli cambiare idea e sarà dura tenerlo a bada.
Stretto antenato del lupo, anche il Malamute ulula più che abbaiare.
Fin da subito bisogna insegnargli ad accettare gli altri animali altrimenti sa essere un ottimo cacciatore. Non è un eccellente guardiano perché non attaccherebbe mai l'uomo se non quando vede che la sua famiglia è seriamente minacciata.
è dignitoso e fiero: non saluterà mai con feste, abbai, salti etc.. Una scodinzolata e la ricerca di una carezza basterà per farvi capire che lui vi rispetta.

Per certi aspetti mi ricorda moltissimo un Akita Inu O_O"
Un cane difficiletto eh
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/7/2010, 12:14




Io ho avuto per molti anni una vicina di casa con un Malamute, ricordo che era disteso sullo zerbino della porta di casa..poteva passare chiunque quello non si spostava manco a ucciderlo XD dovevi scavalcarlo. Non è un buon guardiano ^^" (non si era capito XD). Comunque un Akita è molto più impegnativo secondo me.
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 14/7/2010, 12:21




CITAZIONE (Elly&Brando @ 14/7/2010, 13:14)
Io ho avuto per molti anni una vicina di casa con un Malamute, ricordo che era disteso sullo zerbino della porta di casa..poteva passare chiunque quello non si spostava manco a ucciderlo XD dovevi scavalcarlo. Non è un buon guardiano ^^" (non si era capito XD). Comunque un Akita è molto più impegnativo secondo me.

Dici? Almeno fa la guardia xD Però l aria da "snob" penso sia uguale..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/7/2010, 12:23




Credo che a suo modo (mai avuto un akita, parlo avendo sentito altri appassionati), sia in grado di espirmere affetto e devozione. Bisogna saperlo comprendere, è un cane molto "serio" da adulto.
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 14/7/2010, 12:27




CITAZIONE (Elly&Brando @ 14/7/2010, 13:23)
Credo che a suo modo (mai avuto un akita, parlo avendo sentito altri appassionati), sia in grado di espirmere affetto e devozione. Bisogna saperlo comprendere, è un cane molto "serio" da adulto.

Semmai saremo in pericolo di vita speriamo molto nella devozione di Akira :D
Poche feste ma più fatti!
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 14/7/2010, 12:37




a me piace molto di piu' l'Akita Inu.. ma come carattere nessuno dei due
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/7/2010, 12:39




Anche a me piace molto fisicamente L'Akita, ma probabilmente come carattere non fa per me, io con i cani sono molto fisica cerco molto il contatto e anche in addestramento lavoro sul toccare il cane, ma nessuno di questi due porta queste "caratteristiche" ma da vedere sono dei bei cani
 
Top
*~* Moonlight *~*
view post Posted on 14/7/2010, 12:40




evitate di fissarvi troppo sulle descrizioni caratteriali delle razze che fanno i libri... ogni soggetto ha un carattere diverso, x una razza da guardia/difesa ci sono soggetti adatti e soggetti inadatti xk troppo estroversi e socievoli...
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/7/2010, 12:44




Si bhe, nessun cane è fatto con lo stampo (perfortuna) ma caratterialmente non variano molto, cioè non troverò mai un Malamute estroverso come un Pt, ovviamente perchè sono due selezioni completamente diverse con attitudini diverse. Comunque non fanno per me XD
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 14/7/2010, 12:47




CITAZIONE (*~* Moonlight *~* @ 14/7/2010, 13:40)
evitate di fissarvi troppo sulle descrizioni caratteriali delle razze che fanno i libri... ogni soggetto ha un carattere diverso, x una razza da guardia/difesa ci sono soggetti adatti e soggetti inadatti xk troppo estroversi e socievoli...

quoto in pieno!
mi basti pensare che Zeus senza addestramento alcuno fa la guardia e mi difende mordendo chi mi tocca.. ora pero' sta diventando troppo "difensore".. l'altra volta mi sono spinto con un mio amico e Zeus gli ha morso la gamba.. dovevate vedere che segni..
 
Top
*~* Moonlight *~*
view post Posted on 14/7/2010, 12:48




CITAZIONE (ZeusStaffy @ 14/7/2010, 13:47)
CITAZIONE (*~* Moonlight *~* @ 14/7/2010, 13:40)
evitate di fissarvi troppo sulle descrizioni caratteriali delle razze che fanno i libri... ogni soggetto ha un carattere diverso, x una razza da guardia/difesa ci sono soggetti adatti e soggetti inadatti xk troppo estroversi e socievoli...

quoto in pieno!
mi basti pensare che Zeus senza addestramento alcuno fa la guardia e mi difende mordendo chi mi tocca.. ora pero' sta diventando troppo "difensore".. l'altra volta mi sono spinto con un mio amico e Zeus gli ha morso la gamba.. dovevate vedere che segni..

appunto, un cane da difesa è addestrato a riconoscere le situazioni in cui deve agire, nn va affatto bene k un cane attacchi a caso ^_^
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 14/7/2010, 12:50




Quando Akira formerà bene il suo carattere vi saprò dire se è un testone come tutti gli Akita :D
Prima però ci vuole un bell addestramento, di certo non vorrei che mordesse i miei amici..............
 
Top
*~* Moonlight *~*
view post Posted on 14/7/2010, 12:53




l' addestramento sfrutta l' istinto di protezione... nn è insegnare a difendere ed attaccare, ma piuttosto come e quando...
 
Top
.Insonnia.
view post Posted on 14/7/2010, 12:55




CITAZIONE (*~* Moonlight *~* @ 14/7/2010, 13:53)
l' addestramento sfrutta l' istinto di protezione... nn è insegnare a difendere ed attaccare, ma piuttosto come e quando...

Si è quel che intendevo! un Bel addestramento! XD
 
Top
17 replies since 8/7/2010, 11:36   239 views
  Share