La Pelle

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 13/7/2010, 00:35




La pelle o cute, come volete chiamarla è un organo morbido che aderisce praticamente lungo tutto il corpo dell'animale (escludendo alcune razze), essa protegge i muscoli e gli organi sottostanti. La pelle può, essere pigmentata di nero, marrone, bluastro o carnicino e ricoperta di peli che hanno come principale scopo il migliorare l’isolamento termico della pelle. Nel cane giovane questa è più sottile che nell’anziano, mentre nella zona dei plantari e carpali (tubercoli) l’epidermide risulta in tutti i soggetti più ispessita e callosa.
La pelle è composta da tre strati: l’epidermide, il derma ed il tessuto sottocutaneo.

Epidermide
L’epidermide è la fascia esterna della pelle, quella visibile per intenderci. Un composto da cellule indurite dalla presenza di cheratina. Alla sua base ci sono numerosi strati di cellule che si riproducono continuamente per sostituire quelle che muoiono, proprio come noi anche loro "cambiano pelle".

Derma
Il derma è lo strato interno della pelle che contiene le terminazioni nervose e i bulbi del pelo (bulbi piliferi). Il tessuto sottocutaneo (formato principalmente da grasso) si trova alla base del Derma.
Il Derma provvede al nutrimento ed all’ossigenazione dell'epidermide che è sprovvista di vasi sangunei, ed è quindi fondamentale.

Ipoderma
Il tessuto sotto cutaneo è costituito da cellule di trigliceridi (dette adipociti) circondate da una fitta rete di vasi arteriosi e venosi. L'ipoderma funge da isolante ed è di variabile spessore, riserva di liquidi, ammortizzatore e favorisce la mobilità della pelle rispetto alle strutture più profonde.

Pelo
Il pelo consente protezione dal freddo, dal caldo, dall’umidità e dalla vegetazione. Esistono manti estivi ed invernali. La loro comparsa viene regolata dal fotoperiodo. Presenta una parte aerea (fusto) che termina in una punta (apice) e una parte nascosta che attraversa l’epidermide per impiantarsi nel derma (bulbo pilifero o radice). I peli del manto sono riuniti in strutture più complesse che comprendono gruppi di peli. Il numero dei peli in ciascun gruppo è minore nelle razze a pelo lungo (Setter Inglese) e maggiore nelle razze a pelo corto (Pointer Inglese) e secondo le razze si hanno gruppi che variano da tre a cinque, da cinque a otto, da dodici a quindici e da quindici a diciotto. La consistenza numerica degli stessi gruppi varia anche nello stesso soggetto a seconda dell’allocazione topografica sul manto: i gruppi numerosi si trovano sul dorso e fianchi. Tutti i peli sono muniti di muscolo erettore ma subiscono maggiore erezione i peli del collo, del dorso, della groppa e della coda.

Il pelo può essere classificato nel modo seguente.

Consistenza
-setaceo (Setter Inglese, Epagneul Breton);
-lanoso (Lagotto);
-duro (Drahathaar);
-semivitreo (Pastore Tedesco);
-vitreo (Pointer Inglese, Kurzhaar).

Lunghezza

-corto;
-raso;
-semilungo;
-lungo.

Allocazione

-collare (margine inferiore del collo);
-frangia (coda, zona perianale, arti, regione posteriore della grassella, ecc);
-barba (labbra, mascella);
-ciglia (sul margine palpebrale);
-tragi (all’interno dell’orecchio);
-mustacchi (sulle labbra);
-sopracciglia (sulle arcate orbitali).


 
Top
0 replies since 13/7/2010, 00:35   31 views
  Share