Cane da Pastore di Karst - Pastore del Carso

« Older   Newer »
  Share  
.Insonnia.
view post Posted on 19/7/2010, 01:17




Cane da Pastore di Karst - Pastore del Carso



image



Nazionalità : Slovena.
Origine cane pastore di karst - pastore del carso: Questa razza si è diffusa dall' Istria in tutta la slovenia. E' stato descritto per la prima volta nel diciassettesimo secolo da Janez Vajkard Valvasor. Non è molto diffusa al di fuori del suo territorio d'origine.
Descrizione razza pastore di karst - pastore del carso: Questo cane è dotato di una robusta, solida e media corporatura, ben proporzionata. I maschi sono alti tra i 55 e i 60 cm e con un peso compreso tra i 30-40 chilogrammi; le femmine raggiungono i 50-55 cm di altezza e i 27-35 chilogrammi. La testa è grande con una possente dentatura, la chiusura della mandibola è a forbice; la testa è proporzionata col resto del corpo. La fronte è larga, muscolosa ed asciutta. Il cranio è più lungo del muso. Lo stop è poco accentuato, la canna nasale è larga. Le labbra sono carnose, abbastanza spesse e con contorni neri. Il tartufo nero, è largo e ben sviluppato. ha occhi a mandorla, posizionati obliquamente, di colore marrone; le orecchie ricadono sulla testa, sono attaccate alte e hanno una forma a V. Gli arti sono dritti e forti. Il tronco è più lungo dell'altezza al garrese, quello della femmina a volte è più lungo. La sua andatura è elastica ed ampia. La muscolatura è ben sviluppata soprattutto sugli arti. La coda a forma di sciabola, raggiunge i garretti; è attaccata alta, è abbastanza lunga e si restringe sul fondo. La pelle, di buono spessore, è scura e ben attaccata al corpo. Il pelo è abbastanza lungo, arrivando ad essere di 14 cm; è molto fitto e dritto. il sottopelo è sviluppato. Il colore caratteristico è il grigio con sfumature più scure. Le macchie bianche non sono gradite.
Carattere pastore di karst - pastore del carso: E' un cane buono, docile e amorevole; è protettivo nei confronti del padrone e appassionato nel suo lavoro. è tranquillo e coraggioso. è aggressivo quando il suo territorio è invaso da estranei.
Utilizzazione del cane: E' un ottimo cane pastore; grazie ai suoi particolari piedi tondi dal cuscinetto molto resistente, è instancabile anche in percorsi impraticabili. Il karst è inoltre apprezzato anche come cane per la famiglia.
Alimentazione del cane: Adora pane, polenta, verdura: è consigliabile in ogni caso non negargli la carne.
Note: Stava per estinguersi alla fine del diciassettesimo secolo. Non richiede cure particolari. Le sue origini e il suo carattere sono simili, se nonuguali, a quelle del Cane da pastore di Ciarplanina.

image

cani.com


____

Seppur sia un cane proveniente dalla Slovenia e dal Carso (ovvero nella mia zona) Non ne ho mai visti in giro. Ed è un vero peccato sono davvero belli
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 19/7/2010, 10:58




hmm questo non e' che mi piaccia molto
 
Top
1 replies since 19/7/2010, 01:17   438 views
  Share