<i>Iniziativa:</i> NO Caccia ai Lupi!, Iniziativa by Siberian Husky & Alaskan Malamute Forum

« Older   Newer »
  Share  
La Lupa ~
view post Posted on 22/7/2010, 11:40




NO alla Caccia ai Lupi!


{Cliccate sul Banner}

La popolazione di lupo (Canis lupus) in Italia ha subito, negli ultimi venti anni, notevoli cambiamenti sia nel numero che nella distribuzione. Da una stima di circa 100 esemplari di lupo nei primi anni ‘70 si è passati a una attuale di 400-500 lupi. Ancora più importante è l’aumento dell’areale di distribuzione del lupo che oggi occupa sostanzialmente tutta la catena appenninica dalla Calabria alle Alpi Marittime e anche la catena alpina almeno fino a tutta la Valle Stura in Piemonte.

Questa espansione del lupo è in continua evoluzione, ed è probabile che la specie continui ad allargare il suo areale verso nord ricolonizzando gradualmente tutte le Alpi franco-italiane e presto anche italo-svizzere. La popolazione italiana di lupo è stata in passato descritta come sottospecie distinta, ma recentissime analisi hanno dimostrato che la distanza genetica del lupo italiano dalle altre popolazioni europee è nei limiti di una normale variabilità intra-popolazionale. La genetica ha messo in luce anche una caratteristica unica del lupo italiano che permette il suo riconoscimento attraverso il DNA mitocondriale. La specie di lupo (popolazione italiana) è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia VU-Vulnerable (vulnerabile).

Nonostante l’espansione geografica e demografica, il lupo italiano continua a essere una specie minacciata per almeno due ragioni: la prima è l’alto numero di esemplari abbattuti illegalmente in Italia (15-20% della popolazione totale), la seconda è la forma dell’areale di distribuzione che è allungato sulla catena appenninica e frammentato da aree di qualità molto diversa tra loro.

Il bracconaggio resta il principale fattore di controllo della popolazione, con tempi e modi che spesso pongono seri problemi di conservazione delle piccole popolazioni locali. In particolare risulta estremamente dannoso l’uso di bocconi avvelenati. Ciò comporta dei vuoti importanti nella continuità degli areali e pone seri ostacoli al rimescolamento delle popolazioni. Questi vuoti lasciano spazio ai cani randagi e rinselvatichiti che, se riescono a stabilire dei forti nuclei locali, impediscono la ricolonizzazione da parte del lupo. Il bracconaggio avviene da parte di allevatori in difesa del bestiame domestico e di cacciatori.


E questo in Italia, poichè nel resto nel mondo, in molte zone, la caccia ai lupi è ancora legalizzata.

Questa iniziativa è nata per combattere, questa caccia ai lupi, per qualsiasi motiva vengano uccisi: pelliccia, carne o altre scopi inutili per i quali vengono uccisi.
Non è possibile che un animale così Bello, elegante, nobile possa essere a rischio di estinzione.
Se aderite a questa iniziative, lascerete il segno e sta a significare che anche voi volete combattere questa ingustizia.
 
Top
0 replies since 22/7/2010, 11:40   9 views
  Share