Angeli a 4Zampe, Gli eroi della scuola italiana Cani Salvataggio

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 6/8/2010, 13:29




Per loro è un gioco. In realtà salvano vite.
Sono gli eroi a quattro zampe della scuola italiana Cani Salvataggio (Sics) che questa estate, più numerosi che mai, presidieranno le nostre spiaggie, dal nord al sud, pronti a lanciarsi in acqua in qualsiasi situazione metereologica e da qualsiasi mezzo di trasporto.
Sprezzanti del pericolo, si tuffano dal gommone in velocità o dall'elicottero e raggingono in fretta e furia persone o imbarcazioni in difficoltà.
Fiutano le correnti, e in questo sono più bravi dell'uomo, e portano a termine la loro missione.
Sono cani predisposti all'acqua come Labrador e Golden Retriever, Terranova anche Leonberger, Bovari del Bernese, altre razze e meticci.
I famosi quattro zampe della scuola Italiana Cani Salvataggio, quest'anno superano le 300 unità cinofile. Un bel record.

POTENZIALITA' VALORIZZATE
L'idea di utilizzare per il salvataggio la forza fisica e la predisposizione all'acqua di queste razze venne a Pilenga (Fondatore e Presidente nazionale della SICS) vent'anni fa."Papà adottivo" di Mass, potente Terranova, dopo aver acquistato tanta esperiena nella protezione civile, volle insegnare al suo Mass le tecniche di soccorso solitamente usate dagli uomini della guardia costiera e dell'Aereonautica.
"Il Loro carattere è docile e per natura tendono a seguire sempre il padrone" spiega lui "ecco perchè ho voluto valorizzare la potenzialità del mio terranova, insegnando a seguirmi anche nei soccorsi".

BREVETTO DI SALVATAGGIO
La SICS è una delle più grandi organizzazioni nazionali dedita alla preparazione delle unità cinofile da salvataggio nautico e dei loro conduttori. E' un associazione di volontariato di Protezione civile senza scopo di Lucro.
Il Brevetto SICS è riconosciuto dal comando generale delle capitanerie di porto e le autorizza ad agire su tutte le spiaggie italiane come operatori di Protezione Civile.
Prepara sia i Cani che i conduttori, dall'addestramento a terra, alle tecniche di salvataggio in acqua, fino all'attività sui più sofisticati mezzi di salvataggio, dalla motovedetta, all'acquascooter, all'elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua.
"La potenza di traino del cane permette al conduttore di portare a termine interventi impossibili per il solo 'bagnino' come, ad esempio trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente", aggiunge Donatella Pasquale, vicepresidente della SICS.

COSA FANNO I SUPER-CANI DELLA SICS
-Sono addestrati con metodi gentili all'obbedienza, per operare in sicurezza sulle spiaggie affollate, restando concentrati sulla loro attività.
-Operano a nuoto su grandi distanze, fino a 2km.
-Trasportano a riva fino a tre pericolanti contemporaneamente, anche da 100 metri di distanza.
-Trainano imbarcazioni tenendo la cima tra i denti
-Operano con la guardia costiera, l'areonautica militare, la guardia di finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri.
-Sono gli unici a operare, da anni in modo continuativo, dagli elicotteri Sar ( Search and Rescue) dell'Areonautica.
 
Top
0 replies since 6/8/2010, 13:29   147 views
  Share