Chow Chow

« Older   Newer »
  Share  
.Morgan
view post Posted on 13/8/2010, 14:12




Chow Chow



image





Cane attivo, compatto, dal rene corto e soprattutto ben proporzionato, dall'aspetto leonino, portamento fiero e dignitoso, di struttura robusta; la coda è portata nettamente sul dorso.
Comportamento/Temperamento
Cane calmo, buon guardiano, lingua nero-bluastra, unico nella sua andatura "sui trampoli".
Indipendente, fedele ma distaccato.
Testa e Cranio
Regione craniale
Cranio: piatto e largo. Ben pieno sotto agli occhi
Stop: non pronunciato.

Regione facciale
Tartufo: grosso e largo, in ogni caso nero (con l'eccezione del crema e del quasi bianco nel cui caso è permesso un tartufo più chiaro, e nei blu e cannella in sintonia con il colore del mantello)Muso: di lunghezza moderata, largo dagli occhi fino all'estremità (non a punta all'estremità come nella volpe).
Labbra: Labbra e palato neri (blu-nero), gengive preferibilmente nere. Lingua blu-nerastra.
Mascelle/denti: Denti forti e regolari, mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, es. i denti superiori ricoprono gli inferiori e sono impiantati bene a squadra in rapporto alle mascelle.
Occhi: Scuri, di forma ovale, di dimensione media e puliti. Per i blu e i cannella è permesso un colore in sintonia con il mantello. Occhi puliti, esenti da entropion, che non devono essere penalizzati solo per la dimensione.
Orecchie: Piccole, spesse, leggermente arrotondate all'estremità, portate diritte e ben distanziate, ma che puntano verso l'avanti al di sopra degli occhi e leggermente convergenti, che conferiscono la caratteristica peculiare dell'espressione corrucciata della razza (scowl). Questa espressione non deve essere il risultato del rilassamento delle pliche della pelle della testa.
Collo: forte, pieno, non corto, ben inserito nelle spalle e leggermente arcuato.
Corpo
Posteriore: Corto, orizzontale e forte.
Rene: Potente
Torace: Largo e profondo. Costole ben arcuate, ma non a "cerchio di botte".
Coda: Inserita alta, ben portata sul dorso.
Arti
Anteriore: Zampe anteriori perfettamente diritte, di lunghezza moderata, con buona ossatura.
Spalle: Muscolose e inclinate.
Posteriore: Zampe posteriori muscolose.
Articolazione del garretto: Ben disceso, con una minima angolazione, essenziale per produrre la caratteristica camminata "sui trampoli". Non flette mai in avanti.
Garretto: Dalle articolazioni del garretto verso il basso così da sembrare diritto.
Piedi: Piccoli, tondi, piede da gatto, in appiombo sulle dita.
Andatura e Movimento
Andatura corta e "sui trampoli".
Gli arti anteriori e i posteriori si muovono in parallelo diritto in avanti.
Mantello
Pelo: Varietà a pelo lungo e varietà a pelo corto:
a) varietà a pelo lungo: pelo abbondante, denso, diritto e staccato.
Pelo di copertura piuttosto ispido, con sottopelo soffice e lanoso. Particolarmente fitto attorno al collo dove forma una criniera o una colleretta e dietro le cosce forma delle buone "culottes".
b) varietà a pelo corto: abbondante, denso, diritto, che si raddrizza, non piatto, di tessitura come il peluche.
Colore: Unicolore nero, rosso, blu, cannella, crema o bianco, spesso con sfumature ma non con macchie o pluricolore (la parte inferiore della coda e delle cosce è spesso di colore più chiaro).
Ogni raccorciamento artificiale del pelo che modifichi la silhouette naturale o l'espressione del Chow Chow sarà penalizzato.
Taglia
Altezza al garrese:
Maschi: da 48 a 56 (19-22 ins) centimetri al garrese.
Femmine: da 46 a 51 (18-20 ins) centimetri al garrese.
Difetti: Tutto ciò che si discosta in rapporto a ciò che precede deve essere considerato come difetto, che sarà penalizzato in funzione alla sua gravità.

N.B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

IL CARATTERE
La passionalità del Chow Chow è silenziosa, nascosta, mitigata dietro all'aspetto truce di quella sua misteriosa espressione. Forse anticamente, quando i suoi progenitori cinesi avevano a che fare con padroni che li usavano solo per le loro necessità, esso non poteva esternarsi affatto, poichè questo non sarebbe stato né accettato né compreso.
I tempi sono cambiati, i padroni sono diventati possessori, ma l'atavico Chow Chow mantiene questo suo aspetto caratteriale.
La riservatezza gli è assolutamente naturale. Riservato non significa indifferente; il Chow Chow sembra "lontano", ma è presente, vigile, attento, sempre.
Certo non ha uno sviscerato sentimento verso gli estranei, anzi se gli sconosciuti non lo degnano gli fanno un favore. Ma le coccole del suo uomo-amico beh! quelle son ben altra cosa.
Bisogna però fare attenzione. Le coccole vanno bene, ma i vizi, l'incoerenza e il lasciargli prendere il sopravvento, no, quello è tutt'altro.
Il Chow Chow ha un'accentuata propensione al comando. Difficilmente si assoggetta al volere altrui. Preferisce gratificare il suo possessore centellinando a piccole dosi i suoi favori. Decide sempre ponderando i pro e i contro e quando ha un'idea in mente è difficile fargliela cambiare anche se guardandola dal suo punto di vista, ha quasi sempre ragione e la sua scelta è quella giusta. Si propone ogni giorno come capobranco. E non solo verso i suoi consimili, ma anche nei confronti del suo uomo-capo. Perciò, consapevolmente, l'uomo-amico dovrà educarlo pazientemente.

Il Chow Chow non deve mai essere redarguito violentemente, ma lo si convince facilmente se ripone una profonda fiducia nel suo possessore.
Quello che oggi gli è concesso deve essere permesso anche il giorno seguente, ma quel che non deve fare oggi deve essere vietato anche domani. Può darsi, che per sua convenienza, il Chow Chow possa far finta di non aver appreso quel che si è cercato di fargli imparare. Ma se si è perseveranti si raggiungeranno ottimi risultati.
Quel che è certo è che il Chow Chow non è un cane addestrabile (per quel che si intende "addestramento" - N.d.A.)
E' sicuramente un buon guardiano, che abbaia solo quando è necessario, ed al bisogno difenderà strenuamente il suo amico. Il Chow Chow svolge istintivamente questi compiti.

Se più di una coppia di Chow Chow vive nello stesso ambiente, l'intesa, all'interno del branco, sarà affermata da un solo dominante, molto ben equilibrato, che gestirà il gruppo in perfetta armonia. Riuscirà a quietare gli animi degli eventuali contendenti imponendosi anche solo con un'occhiata.
Il branco si prende molta cura dei cuccioli. La femmina-capo, dinnanzi ad un pericolo, difenderebbe strenuamente anche dei piccoli non suoi.
Gli insegnamenti sono elargiti da tutti i soggetti adulti; i più giovani, invece, hanno il compito di gestire i cuccioli nei momenti di gioco.
Il cucciolo Chow riempirà di gioia il suo proprietario divertendosi con lui, il giovane crescerà fino a diventare un adulto saggio, ed è certo che il Chow Chow anziano riempirà di serenità e di pace i giorni del suo amico-uomo.
Dopo, ma per sempre, rimarranno dolci, struggenti ricordi scolpiti nel cuore. Ogni Chow è unico.



image


 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 13/8/2010, 14:50




E' un cane un po troppo "serio" per me, ma come aspetto fisico fa proprio simpatia :D è buffissimo
 
Top
.Morgan
view post Posted on 13/8/2010, 15:10




Per me è un po troppo distaccato, ma è coccoloso *_*
Se lo abbraccio dite che mi sbrana? xD
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 13/8/2010, 22:41




Ma no XD fa troppa fatica ahahahahah
 
Top
.Morgan
view post Posted on 14/8/2010, 01:07




Allora dovrà subire *_*
xD
 
Top
† Dark Demon Immortal 666 †
view post Posted on 14/8/2010, 13:09




chissà U_U provaci, poi ce lo farai sapere XD
 
Top
5 replies since 13/8/2010, 14:12   502 views
  Share