Perché questa "aggressività" verso gli anziani?

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 23/8/2010, 09:15




Camilla l'ho adottata che aveva tre mesi. Una coppia [marito e meglio] aveva questa cucciola di Beagle, regalata dalla figlia per il compleanno della madre. I due però non potevano occuparsi di lei perché troppo impegnativo e allora le hanno cercato casa. Arrivati noi :D Camilla era molto amichevole con tutti, infatti noi ci ha accolti con mille feste. Appena l'abbiamo caricata in macchina e portata via ci sono state le conseguenze di questo "abbandono": diffidenza verso gli estranei e non salir volentieri in macchina. I vecchi padroni (che l'hanno tenuta due settimane circa) erano anziani, ce avevano sulla sessantina d'anni e penso proprio che Camilla si ricordi di loro come un qualcosa di negativo e quindi ha paura delle persone anziane. Poi non so se è proprio per questo o perché non gli piacciono e basta.. Fatto sta che quando passa una persona anziana vicino a noi durante la passeggiata lei inizia a tirare e se questa persona le rivolge la parola lei attacca ad abbaiare. è più tranquilla se questi la ignorano. Gli da una breve annusata da dietro e continuiamo la passeggiata.
Oggi però è successa una cosa strana. Ero sul marciapiede dovevo attraversare le ho dato il comando ferma, però ha visto che dietro di noi è passato un vecchio signore e allora lei gli è andata dietro ad abbaiare, ma sembrava quasi che volesse aggredirlo :blink: Tirava e ha iniziato a fare "grrrr" non so bene come spiegare. Non mostrava i denti, era intenta ad abbaiare. Ma perché? Il signore non si è rivolto a noi, ha sempre fatto la sua strada. Non capisco che fastidio le ha dato..
Ma perché fa così?

Vorrei precisare che non odio tutti gli anziani, perché ci sono due signore che conosce da quando è cucciola e quando le vede fa mille feste. Con una si contiene perché penso che capisce che ha male alle gambe quindi non salta, invece con l'altra fa la matta.

Non sopporta nemmeno gli estranei che entrano in casa nostra, gli abbaia in particolar modo chi vede che è anziano (non proprio vecchio, ma che so, sentirà dall'odore? Certi lineamenti del viso? Non saprei..)
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 23/8/2010, 10:44




Può essere che i cani abbiano paura, timore o semplicemente senso di "novità" verso qualcosa che si comporta diversamente, per esempio uno dei miei cani ha paura degli anziani che camminano col bastone, all'inizio la prima cosa che mi è venuta in mente è -è stato picchiato da piccolo-, invece mi fu spiegato che il cane poteva solo non riconoscere bene per quale motivo questo umano camminava cosi strano..ricurvo, gobbo, zoppo ecc...
Forse se tu insegni ad un anziano ad avvicinarsi correttamente a Cami, magari col tuo aiuto e con la tua rassicurazione nei suoi confronti, potrebbe imparare a farsi toccare
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 23/8/2010, 11:34




Una volta ho incontrato un signore. Amante anche lui dei cani, Cami ovviamente abbaiava e si nascondeva tra le mie gambe. Io la rassicuravo e il signore le ha messo la mano vicino, lei l'ha annusato e dopo poco si è fatta coccolare. Ci vuole solo pazienza, lei si abitua subito. Il fatto è che per strada gli anziani salutano il cane e se questo gli abbaia se ne vanno divertiti, ce non gli frega più di tanto di conoscere il cane, fanno come se fosse un bambino e si meravigliano alla sua presenza. Cami è un po' normale che abbia paura perché questi si avvicinano con il viso e la salutano, già ha paura degli estranei in più è un estraneo anziano.
A me non da fastidio sta cosa, volevo capire più perché oggi ha fatto come scritto sopra.
Il signore non ci aveva guardato nè niente e Cami è andata dietro di lui ad abbaiargli..
Boh!
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 23/8/2010, 12:22




Gli animali sono imprevedibili in una certa misura, ci comunicano cosa stanno per fare, ma noi non possiamo immaginare che da un momento all'altro il cane decide di reagire XD magari in quel momento non lo stavamo guardando...
Io ci ho rinunciato U_U quando mi avvicinano i cani alle spalle...senza che me ne accorgo, se voglio perdere braccia e mani facciano pure...
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 23/9/2010, 16:10




Oggi mi ha fatto prendere un colpo. Stavamo passeggiando e passa vicino a noi (dalla sua parte non dalla mia) un signore. Camminava tranquillo, non ci ha guardato e non ha calcolato minimamente Camilla. Cami però stranamente si è messa su due zampe e ha avvicinato il muso alla mano del signore. Non so se voleva morderlo o solamente annusarlo, per fortuna l'ho tirata subito via e fortunatamente anche il signore non si è voltato e non ha fatto nulla se no Cami attaccava ad abbaiare..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 23/9/2010, 19:52




Invece di usare il guinzaglio prova a richiamarla per nome, battere le mani usare un giochino, spesso allontanere tirando/strattonando il cane dalla fonte del suo interesse non fa altro che aumentarne la curiosità/possessività.
Oppure lavorando in totale prevenzione, quando vedi una persona che secondo te farebbe reagire cami, mettila seduta e aspetta che questo passi, nel frattempo calagli qualche boccone ;)
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 25/9/2010, 22:15




A be' grazie, non avevo pensato a questo metodo! ;)
 
Top
6 replies since 23/8/2010, 09:15   30 views
  Share