Broholmer

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 23/8/2010, 11:58




BROHOLMER

image



ORIGINI
è una razza molto antica conosciuta già nel Medioevo e veniva utilizzata per la caccia al cervo. Anni dopo si scoprirono le grandi doti da guardiano di questo cane e venne utilizzato per far la guardia nei grandi possedimenti e nei castelli. La razza, verso il diciottesimo secolo iniziò ad essere allevata e selezionata dal Conte Sehested di Broholm, da quale poi prese il nome. Dopo la seconda guerra mondiale, la razza rischiò l'estinzione, ma verso il 1975 un gruppo di amatori della razza riuscì a far riprodurre gli esemplari rimasti così da riprendere la razza. La razza venne riconosciuta dalla FCI solamente nel 1982. è poco conosciuto fuori dal suo paese d'origine.

CARATTERE
è un cane molto equilibrato. Calmo, tranquillo, ma molto vigile. Amichevole con le persone che conosce; deve sempre essere sicuro di se. Ama stare all'aria aperta e fare lunghe passeggiate, ama la compagnia della famiglia. è un'eccellente guardiano.

STANDARD F.C.I.
ASPETTO GENERALE: cane di taglia grande, di tipo Dogo, iscrivibile in un rettangolo e costruito in forza; le sue andature sono regolari ed energiche. Il suo aspetto esteriore è dominato dal suo avantreno potente. La testa è massiccia e larga; il collo forte e presenta un poco di pelle lassa; il petto è largo e ben disceso. A riposo, la testa è portata molto bassa, inclinata verso il suolo, e la coda cadente a forma di sciabola. Quando il cane è in azione la coda viene portata più alta, ma non sul dorso. Se il cane è attento o eccitato, la testa è portata più alta e la coda si alza al di sopra dell'orizzontale.

TESTA: Molto grossa e larga, dà un'impressione di pesantezza. Stop non troppo marcato. Tartufo nero e grosso. Labbra pendenti, mascelle forti con muscolatura sviluppata; chiusura o a forbice o a tenaglia. Occhi rotondi, non troppo grandi; colore che va dall'ambra chiaro a scuro. Espressione di sicurezza. Orecchie di grandezza media, attaccate piuttosto alte, cadono contro le guance.

CODA: attaccata piuttosto bassa, larga alla radice. Portata cadente senza frange né pennacchio. Quando il cane è in azione si rialza fino all'orizzontale, preferibilmente non più in alto. Non deve mai essere portata sul dorso o arrotolata.

ARTI ANTERIORI: Gli anteriori sono forti, dritti e potenti con braccia muscolose. La lunghezza degli arti e la loro angolazione permettono movimenti sciolti di buona ampiezza al passo e al trotto.

ARTI POSTERIORI: I posteriori, potenti e muscolosi, presentano una angolazione che permette una forte spinta. Visti da dietro sono dritti e paralleli.

MANTO: Pelo corto e ben coricato, con sottopelo spesso. Colore: fulvo con maschera nera; rosso dorato; nero.

TAGLIA e PESI: Altezza al garrese Maschi: 75 cm Femmine: 70 cm Pesi Maschi:50-70 kg Femmine:40-60 kg.

DIFETTI: Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità Mancanza di sostanza; pettorina insufficientemente sviluppata o non abbastanza discesa Testa e corpo troppo leggeri ed eleganti Stop troppo marcato; musello troppo leggero; commessura delle labbra pendente Orecchie troppo grandi o troppo piccole; orecchie a forma di rosa Coda attaccata troppo alta o troppo bassa; coda ad uncino o rotta Metacarpo lungo e afflosciato; piedi piatti Garretti vaccini Andatura troppo eleganti Frange nella parte posteriore delle cosce, fiocco nella coda.

DIFETTI ELIMINATORI: Corpo iscrivibile in un quadrato, mancanza molto importante di sostanza Tartufo di colore diverso dal nero Prognatismo superiore o inferiore Occhi di colori differenti Coda arrotolata Colore del manto scorretto; pelo lungo Soggetto nervoso, mordace o aggressivo N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

da cinofilionline.it

image


 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 23/8/2010, 12:25




E' bellissimo questo cagnone *_* mi piace un sacco, peccato sia abbastanza improbabile trovarne in Italia...
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 23/8/2010, 19:22




In Italia, che io sappia, non ci sono allevamenti di questa razza.

Una curiosità sulla razza, riguardo il manto: il nero stava per estinguersi ma sono riusciti a recuperarlo, ma è comunque raro. Infatti su internet non ho trovato foto di Broholmer neri <_<
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 5/12/2010, 15:58




Mi avevi incuriosito con la cosa del manto nero XD è da un po che cercavo delle foto e per caso mi son passate sotto mano queste
image
image
image
image
image
image

Foto di Broholmer "normali"
image
image
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 5/12/2010, 18:56




simile al Fila.. no?
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 5/12/2010, 19:10




Simile sì. Gli occhi però son diversi, il Fila poi ha il muso più allungato e le labbra più pendenti.
Bello nero :woot: Ma lo preferisco fulvo :P
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 6/12/2010, 20:22




anchio preferisco fulvo..nero sembra un altro cane..
 
Top
6 replies since 23/8/2010, 11:58   697 views
  Share