Taglio coda

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 28/8/2010, 15:09




Non so se la sezione è corretta. Comunque sappiamo tutti che ormai è abolito il taglio della coda (e delle orecchie) ma ho letto, non ricordo dove, che non è abolito il "taglio" di coda fatto in un altro modo e cioè mettendo un nastro o laccio ad una certa vertebra della coda del cane e stringere forte. Questo a pochi giorni dalla nascita del cucciolo. In questo modo nell'arco di qualche giorno la parte di coda che non riceve più sangue muore e così avviene questo "taglio".
Ma esiste veramente questa pratica? Ed è concessa?

Una ragazza che conosco ha un Dobermann ed è senza coda eppure la legge del taglio della coda era già stato fatto. In più vedo in giro tanti cani ancora privi di coda (Pinscher - Rott - Dobby - Boxer cuccioli o cuccioloni).
 
Top
.Morgan
view post Posted on 3/9/2010, 08:45




Sul sistema che hai destritto non saprei dirti nulla, non l ho mai sentito.
In alcuni Paesi d'Europa è ancora concesso sia il taglio della coda che il taglio delle orecchie. Quindi alla fine basta rivolgersi all'Estero per le operazioni.
Tra l'altro un ragazzo che ho incontrato con un Dobermann con orecchie e coda tagliati e mi ha detto che tramite alcune scappatoie è possibile operare..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 3/9/2010, 13:57




Il sistema che hai descritto è stato praticato a Brando, e CREDO che sia concesso poichè non fa male, almeno da quello che mi hanno detto, i cuccioli non avendo ancora il controllo di tutte le parti del corpo non dovrebbero accorgersi di questa amputazione...poi non ne ho idea, cerco delle info :D
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 5/9/2010, 11:19




Ok grazie Elly. Non sapendo come si chiama questa tecnica non combino a trovare nulla..

Riguardo all'amputazione so che in certe zone all'estero si può ancora fare però che senso ha in certi paesi sì e in certi no?! :huh: E poi se è illegale, quelle "scappatoie" non dovrebbero esserci. -_-
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 5/9/2010, 19:13




Bhe purtroppo se hai un veterinario con cui hai MOLTA "intimità" e tiri fuoi un bel po di grana...amputa la coda fingendo una complicazione e ti lascia anche un foglio che spiega la presunta "malattia/incidente" che avrebbe portato il cane alla perdita della coda
 
Top
.Morgan
view post Posted on 5/9/2010, 23:12




Io sono favorevolissima al taglio della coda e delle orecchie PURCHE' sia fatto da persone esperte e qualificate nei momenti giusti. (quindi non coda ossificate o tagli orecchie con strumenti di fortuna.)
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 5/9/2010, 23:59




Anche io sono favorevole, ma preferisco farlo per via legale, che dover fingere che il mio cane abbia un tumore alle vertebre..o cose cosi per amputarla. Anche perchè se non sbaglio ora i cani ambutati non possono partecipare alle expo, almeno quelli nati dopo l'emanazione della legge
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 6/9/2010, 09:13




Che io sappia possono partecipare lo stesso anche se hanno coda o orecchie amputate, anche perché se prendi il cane all'estero e là non è illegale l'amputazione, non puoi farci nulla..
 
Top
.Morgan
view post Posted on 6/9/2010, 09:54




Infatti ho visto Doby giovani (nati dopo l'uscita della legge) partecipare all'expo di Sacile. Ora, non so dove avessero fatto le operazioni o dove fossero nati. Ma hanno partecipato.

Penso che mi rivolgerei alla Slovenia nel caso dovessi comprare un Dobermann.

Proprio ieri discutevo della cosa con una tizia che era molto sfavorevole in quanto il suo Boxer ha sofferto molto.
Che io ricordo il Doby di mio padre, Gunter, non ha sofferto affato.. anzi.. giocava sempre senza nemmeno dar peso alle fasciature sulle orecchie..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 6/9/2010, 11:17




Purtroppo ci sono veterinari che ti uccidono il cane con il vaccino sbagliato -.-" bisogna avere esperienza e bravura in quello che si fa, per non parlare della conoscienza dello standard di razza. Ho visto doby con la coda più lunga del dovuto, o con orecchie troppo piccole.
 
Top
.Morgan
view post Posted on 6/9/2010, 12:34




A mio parere questa legge sta rovinando anni e anni di selezione della razza..
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 7/9/2010, 09:09




bhe' questa legge ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro ma dire che ha rovinato anni e anni di selezione della razza e' un po' un azzardo..
ovviamente possono piacere di piu' cani con coda e o orecchie amputate o no (io il dobermann "integro" lo trovo bruttino e preferisco amstaff con orecchie tagliate e rott con coda tagliata ecc.) ce da dire che se non si fossero mai tagliate orecchie e code ora avremmo per esempio amstaff con orecchie a rosa perfette e via dicendo.. quindi a parer mio il vero errore e' stato permettere l'amputazione di coda e orecchie,voi come la vedete su questo punto?
 
Top
.Morgan
view post Posted on 7/9/2010, 09:11




Invece ha rovinato anni di selezione per il semplice fatto che ora ci vorrano altrettanti anni per selezionare Dobermann del nuovo Standard. (orecchie e coda della lunghezza giusta)
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 7/9/2010, 19:49




Secondo me non dovevano mai farlo. Ma infatti all'inizio si faceva solamente per i cani da combattimento, dopo è diventata una questione estetica..
Ora questa legge però ha forse creato qualche problema agli allevatori che amputavano coda e/o orecchie ai loro cani (Dogo - Dobby - Rott ..) quindi la penso un po' come te Morgan, ma dire proprio che è stata una rovina mi sembra esagerato. Ora da magari qualche ostacolo..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 7/9/2010, 20:14




CITAZIONE (ZeusStaffy @ 7/9/2010, 10:09)
bhe' questa legge ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro ma dire che ha rovinato anni e anni di selezione della razza e' un po' un azzardo..
ovviamente possono piacere di piu' cani con coda e o orecchie amputate o no (io il dobermann "integro" lo trovo bruttino e preferisco amstaff con orecchie tagliate e rott con coda tagliata ecc.) ce da dire che se non si fossero mai tagliate orecchie e code ora avremmo per esempio amstaff con orecchie a rosa perfette e via dicendo.. quindi a parer mio il vero errore e' stato permettere l'amputazione di coda e orecchie,voi come la vedete su questo punto?

Non l'avevo mai pensata da questo lato, efettivamente i cani con orecchi troppo lunghi ecc...con la "soluzione" dell'amputazione non rilevava un problema, ora invece è un efettivo problema.
Per me indistintamente dalle amputazioni i cani dovrebbero essere selezionati correttamente in tutte le loro parti morfologiche.
 
Top
20 replies since 28/8/2010, 15:05   708 views
  Share