Entropion ed Ectropion

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 1/9/2010, 17:09




ENTROPION & ECTROPION



L'entropion è il ripiegamento verso l'occhio della/e palpebra/e del margine corrispondente.
La causa può essere ereditaria (e allora la patologia si manifesterà nei primi mesi di vita del cane), oppure acquisita, cioè attribuire a tutte quelle situazioni che creano una contrattura dei muscoli palpebrali, come i casi di congiuntivite, di lesioni corneali e di corpi estranei nell'occhio. Il fenomeno interessa nella maggioranza dei casi la palpebra inferiore.
I segni clinici sono vari: aumento di fuoriuscita di lacrime, contrattura dei muscoli palpebrali, arrossamento dell'area interessata, fotofobia, fino ad arrivare a ulcere corneali e, nei casi cronici, alla vascolarizzazione.
Il trattamento è chirurgico e consiste nell'asportazione di un lembo cutaneo.

image



La patologia denominata ectoprion si ha invece quando la palpebra inferiore è lassa e si abbassa, rovesciandosi verso l'esterno. Sovente causa una congiuntivite cronica. Nei casi più lievi è sufficiente intervenire con colliri e una pulizia e igiene dell'occhio. Nei casi gravi, invece, subentra un'ipertrofia della ghiandola di harder: in tal caso è necessario effettuare un piccolo intervento chirurgico.

image



Molossoidi soggetti a queste malattie:
. Fila Brasileiro
. Shar Pei
. Boxer
. Alano
. Dogue de Bordeaux
. Bulldog
. Mastino Napoletano
. San Bernardo

Fonte: 333 cani di razza.

Edited by Pataz<3 - 1/9/2010, 18:35
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 3/9/2010, 21:32




Conosco bene questo "problema", ho un cane che è stato investito pochi anni fa e ora che si è seccato l'occhio per il colpo che aveva preso ogni tanto gli si rigira la ciglia e la palpebra superiore. Fortuna che capita di rado
 
Top
ZeusStaffy
view post Posted on 26/9/2010, 13:32




bel post ;)
 
Top
2 replies since 1/9/2010, 17:09   220 views
  Share