Welsh Corgi Cardigan

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 5/9/2010, 20:23




image


Origine: Gran Bretagna (Galles).
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri)

Gli storici affermano che i Celti allevassero già questo tipo di cane circa 3000 anni fa. Secondo alcuni sarebbero stati proprio questi barbari ad importare la razza nelle isole britanniche. Purtroppo, come molte altre razze, non abbiamo informazioni sui loro progenitori. Le sue caratteristiche morfologiche fanno subito pensare ad origini in comune con il “Dachshund tedesco”. Anche se le attitudini di questi ultimi sono completamente diverse dal Corgi, il “Dachshund” è un cane da tana invece il Welsh Corgi è un cane da pastore, la possibilità di una lontana parentela non è un’ipotesi da scartare. La culla d’origine del Corgi fu il Galles. Il Welsh Corgi viene distinto in due razze: il “Cardigan” ed il “Pembroke”. Alcuni autori in particolare ritengono che il “Cardigan”, più anziano rispetto al “Pembroke”, possa discendere da un cane da pastore gallese incrociato con “Buhund” e “Vallhund”, portati dai Vichinghi durante le loro scorrerie nelle isole britanniche. In origine il Welsh Corgi Cardigan era chiamato “Ci-llathed”, che in gallese significa “cane lungo una yarda”, in effetti la lunghezza del Corgi, misurati dalla punta del tartufo all’estremità della coda, corrisponde alla yarda gallese, che è un po’ più lunga di quella inglese. I nomi dei Corgi indicano i luoghi di origine. “Welsh” significa “gallese”; “Corgi” è parola composta da “cor”, che significa riunire, raccogliere, tenere insieme, e “gi” che significa “cane”; i nome successivi indicano la zona: Cardigan si riferisce alla provincia di Cardiganshire. Questo tipo di cane è identificato da moltissime persone come “il cane della Regina di Inghilterra”. Abbastanza conosciuto in tutti i Paesi d’Europa. Ben allevato anche in Italia.

ASPETTO FISICO
Il Cardigan Welsh Corgi è un cane di piccola taglia, ossatura pesante, forte di aspetto con grandi orecchie che tiene erette, occhi grandi e scuri, folta e bassa coda simile a quella della volpe, gambe anteriori leggermente arcuate intorno al petto profondo. Nonostante abbia le gambe corte è molto veloce e resistente.
" … un cane piccolo ma robusto e potente, veloce e infaticabile" come tra l'altro recita lo Standard Internazionale di razza. Dal naso alla fine della coda misura circa una yarda (90 cm). L'altezza media è di circa 30 cm al garrese con un peso ideale che per i soggetti maschi varia da 15 a 19 Kg mentre per le femmine da 13 a 17 kg.
Il mantello è folto e robusto con un fitto sottopelo resistente alle intemperie. Una verietà di colori e combinazioni: brindle ( nero con effetti di tigrature tendenti al rosso), rosso ( brown o golden), sabbia (con striature nere), blue merle (nero e grigio marmorizzato), nero e tricolor (nero con macchie marroni) . Macchie di bianco si possono presentare sul collo (come un collare parzialmenet o del tutto), petto, piedi, muso, sottopancia e punta della coda.

Carattere
Una delle migliori caratteristiche del Cardigan è la sua personalità. "Un grande cane in un corpo piccolo", il suo temperamento si è formato a seguito di secoli di vita come fedele e valoroso collaboratore agricolo e guardiano, caratteristiche queste che lo fanno bene adattare al ruolo sia di cane da lavoro che da compagnia. La sua natura di cane da pastore e cane di corte lo porta anche a difendere la sua proprietà e quindi è anche un ottimo cane da guardia.
Il Cardigan Welsh Corgi è un cane che vuole essere seriamente coinvolto nella vita della sua famiglia. La sua famiglia deve volerlo rendere partecipe della vita in comune. Egli sarà pieno di entusiasmo e considererà la sua famiglia con devozione e affetto inestimabili sebbene qualche Cardigan mantenga un corportamento diffidente e rifiuti i complimenti dagli sconosciuti.
Premuroso e estremamente affettuoso con i suoi familiari (in modo particolare con i bambini, di cui è un validissimo compagno di giochi) è comunque un cane intelligente e affidabile. Proprio per la sua sensibilità e ammaestrabilità il Cardigan Welsh Corgi è di recente apparso in diverse commedie televisive e in alcuni film

STANDARD

Altezza: altezza media al garrese per entrambi i sessi: 30 cm. Il rapporto giusto tra lunghezza ed altezza deve essere 1.8:1 misurando la lunghezza tra lo sterno e l'attaccatura della coda e l'altezza al garrese.

Peso: ideale maschi tra 15 e 19 kg, femmine tra 13 e17 kg.

Testa: simile a quella di una volpe. Tartufo nero (eccetto che nei soggetti "bleu-merle"), leggermente rilevato, con narici moderatamente grandi. Muso più corto del cranio (proporzione 3 a 5) e che si affila verso la punta. Mascelle evidenti e forti, ma senza sporgenza. Cranio abbastanza largo e piatto fra le orecchie leggermente a cupola sopra gli occhi.

Occhi: di media grandezza, piuttosto staccati fra loro e con angolo ben segnato. Di colore generalmente scuro, tranne che nei soggetti "bleu-merle", in cui possono essere gazzuoli.

Orecchie: proporzionate alla taglia del cane, prominenti e moderatamente larghe alla base, portate diritte e bene all'indietro, sulla linea del collo. Una linea ideale che parte dalla punta del naso e passi a livello degli occhi, dovrebbe giungere alla punta dell'orecchia, o almeno molto vicino ad essa.

Mascelle: denti forti, articolazione a forbice.

Collo: muscoloso e ben sviluppato, proporzionato alla larghezza delle spalle, con le quali si fonde armonicamente.

Corpo: abbastanza lungo e forte. Petto moderatamente largo, con sterno prominente. Torace profondo, con costole ben cerchiate.

Arti posteriori: leggermente curvati in avanti, con ossatura forte. Spalle muscolose. Zampe corte e forti.

Arti anteriori: corti, con cosce muscolose. Metatarso corto e robusto.

Piedi: rotondi, piuttosto grandi, con suole robuste. Possibilità di speroni, che vanno amputati.

Coda: simile a quella della volpe; attaccata a livello della linea del dorso, è di lunghezza media (tocca o sfiora il suolo). Portata bassa in stazione eretta, ma, in azione, si può rialzare un po' di sopra della linea del dorso. Mai ricurvata sul dorso.

Manto: pelo corto o di media lunghezza, di tessitura dura resistente alle intemperie con buon sottopelo. Ammessi tutti i colori tranne il bianco uniforme.
Spoiler colori
SPOILER (click to view)


Andatura: sciolta e attiva, i gomiti sempre aderenti al corpo, non aperti né troppo chiusi. Gli anteriori si portano molto in avanti senza alzarsi troppo dal suolo, in armonia con la spinta dei posteriori.
image
image
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 20:23   231 views
  Share