Stripping

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 8/9/2010, 12:37




Con il termine "stripping" si intende comunemente la toelettatura del cane mediante epilazione. Bisogna fare una premessa:la cosa importante è spazzolare un paio di volte la settimana il cane con una spazzola a denti di acciaio.
E utile abituare il cucciolo alla spazzola ed al pettine fino dai primi mesi, se poi si vorrà portarlo a toelettare lo si potrà fare sicuri che non ne risulterà eccessivamente stressato.

Abbiamo già chiarito che lo stripping non è obbligatorio, ma molte persone amano il cane proprio in versione "da esposizione" e quindi preferiscono portarlo a toelettare. I toelettatori professionisti sono parecchi ma non tutti effettuano lo stripping manuale, il solo a garantire un miglioramento della qualità del pelo. La tosatura meccanica, fatta con una macchinetta simile a quella umana,ha giusto lo scopo di radere il pelo ma non quello di eliminare solo il pelo maturo promovendo una migliore crescita di quello nuovo.
Va però detto che questa operazione, SE FATTA DA TOELETTATORI ESPERTI NELLA RAZZA E DI BUON LIVELLO, non disturba il cane più di tanto ed il risultato finale può essere esteticamente veramente piacevole.

Un altro pregio del cane toelettato è che perde meno pelo in casa, comunque è un’operazione che va fatta da 3 a 4 volte l’anno.
Diverso è il caso dei cani da esposizione come Margot,che vanno invece tenuti costantemente toelettati al meglio.

Lo stripping è una tecnica di toelettatura che viene eseguita sui cani a "pelo duro". Essa consiste nel togliere il pelo morto. In questo modo oltre a favorire il normale ricambio di pelo, dà al cane una linea armonica e ordinata. Questa tecnica può essere fatta in due modi: togliedo il pelo morto con le dita o usando appositi coltellini. In genere viene eseguita ogni 3-4 mesi ma il periodo può variare da soggetto a soggetto perchè molto dipende anche dalla maturità del pelo. E' una tecnica un po' complessa da fare da soli, almeno le prime volte è meglio affidarsi a un buon toelettatore.

STRIPPING :
Il cane passava tra i rovi e questi continui passaggi nelle sterpaglie consentivano al pelo piu' lungo di essere strappato mantenendo il naturale ricambio del pelo .
Il westie, infatti ha un mantello doppio , costituito dal pelo di copertura duro e dritto ( che e' quello che si vede all'esterno ) e dal sottopelo ( piu' morbido e lanoso ) che e' costituito da peli piu' corti , la sua densita' conferisce volume al mantello isolandolo termicamente e impermeabilizzando la pelle .
Il pelo di copertura ciclicamente deve essere mantenuto in ordine con lo stripping ( dal verbo inglese To STRIP ) che significa strappare.

Lo stripping viene eseguito su un tavolino da toelettatura con un coltellino apposito, oppure con le punte delle dita vengono afferrati piccoli ciuffetti e strappati in direzione del pelo
( detto comunemente Plucking ) .

Lo stripping se viene eseguito da toelettatori competenti non provoca nessun dolore nel cane .
Con la strippatura si ridona la forma al corpo e alla testa , la quale ,si ripresenta con la forma originaria : tipicamente detta a "crisantemo" .
Sul collo lo stripping e' molto marcato per evidenziare ancora maggiormente la forma della testa .
Sul dorso il pelo e' di lunghezza media ; mentre per la coda deve prendere la forma tipicamente detta a "carota".
Le zampe e la linea inferiore ( chiamata anche gonnellino ) hanno invece, il pelo piuttosto lungo .
Per sfumare il pelo corto della schiena a quello piu' lungo della linea inferiore si esegue il trimming fatto sempre con il coltellino da stripping per sfumature o con la forbice sfoltitrice .
L'unica area tosata e' quella del sottocoda ( scudetto perianale) fatta con forbici o tosatrice .

ecco un cane, prima dopo e durante il processo di stripping


image

 
Top
Angel_love26
view post Posted on 9/9/2010, 17:12




Noi lo portiamo solo in vista dell'estate

Edited by Angel_love26 - 14/9/2010, 17:39
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 9/9/2010, 17:25




Se fate lo stripping completo su tutto il corpo va fatto anche 2/3 volte all'anno. Anche perché d'inverno il pelo morto che dovrebbe cadere non cade quindi dovreste farlo togliere.
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 9/9/2010, 21:38




Io non ho nessun cane che necessita di questa pratica, semplici spazzolate quotidiane bastano e avanzano XD
Penso però che lo stripp vada eseguito solo da un professionista, il "fai fa te" potrebbe ferire il cane
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 10/9/2010, 09:59




Certo, hai ragione. Ma per il "fai da te" si può procedere usando le dita e togliere il pelo morto del cane, è lunga da fare, ma almeno non rischi di far del male al cane. Se invece si vuoi proprio una vera toelettatura si deve andare da uno che esegue spesso questa procedura.
 
Top
Angel_love26
view post Posted on 14/9/2010, 16:40




di solito in primavera e a luglio..
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 14/9/2010, 18:18




Non è troppo vicino il periodo? A me sembra di sì, ma non sono un'esperta quindi non mi azzardo a giudicare :D Sarà pure abbastanza costosa questa toelettatura difatti che non tutti la sanno fare, o sbaglio?
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 14/9/2010, 20:01




Io non ho mai fatto strippare un cane, ma credo che per una taglia contenuta come uno schnauzer medio siano circa 70 euro...tantini si XD
 
Top
Angel_love26
view post Posted on 16/9/2010, 10:48




noi sui 40 euro..
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 16/9/2010, 13:59




Sì non costa poco il lavoro di un toelettatore professionista..
 
Top
9 replies since 8/9/2010, 12:37   304 views
  Share