Torsione dello stomaco

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 9/9/2010, 16:06




La torsione dello stomaco è una patologia gravissima dei cani. In pratica tale disturbo consiste per l'appunto nella torsione dello stomaco dell'animale il quale quindi si ostruisce. Da ciò deriva un progressivo gonfiore dell'organo fino a portare, se non si interviene tempestivamente, alla morte del cane per lo più per emorragie, crisi cardiache, crisi respiratorie, cancrene interne (in particolare alla milza), etc.

Cause

Le cause di tale patologia sono ancora non del tutto note ma sembra chiaro che ne siano potenzialmente soggetti i cani per lo più di taglia grande o medio grande tra cui mastini, pastore tedesco, cani da pastore di altre razze, alano, etc. Risulta evidente che gioca un ruolo fondamentale anche la naturale predisposizione dell'individuo al fenomeno. Non è stato identificato un unico fattore scatenante e questa patologia continua a riconoscere molti fattori predisponenti oltre, come detto, alla conformazione fisica. Sembra che i cani che mangiano una sola volta al giorno o che comunque ingeriscono grosse quantità di cibo, magari facilmente fermentabile (pasta, pane, riso, cereali, legumi), che bevono molta acqua durante o subito dopo il pasto, che mangiano con eccessiva velocità e voracità, ingurgitando quindi anche molta aria oltre al mangime, che fanno intensa attività fisica a ridosso del pasto, siano maggiormente predisposti.

Sintomi

I principali sintomi sono: deambulazione e nervosismo del cane, progressivo gonfiore del ventre, ripetuti tentavi infruttuosi di rigurgitare progressivamente sempre più frequenti, lamenti, assunzione di posizioni con il ventre poggiato a terra nel tentativo di diminuire il dolore.

Interventi possibili

Intervenire nelle primissime ore è determinante per salvare la vita all'animale. L'unico intervento possibile consiste nel contattare immediatamente il veterinario informandolo sui fatti in modo che egli possa predisporre quanto occorre per eseguire l'operazione chirurgica. Il cane va portato dal veterinario con la massima celerità senza perdere inutilmente tempo. Interventi tardivi (oltre le 2 o 3 ore dall'inizio del disturbo) possono comunque evitare la morte immediata del cane ma in questi casi il rischio di crisi successive (nei 3 o 5 giorni successivi) aumenta. Agire quando il cane è estremamente gonfio, non riesce più a sollevarsi da solo e presenta le mucose cianotiche (color blu) è un fattore prognostico negativo.

Prevenzione

Vi sono alcuni consigli che secondo alcune teorie possono ridurre il rischio che si verifichi la torsione dello stomaco anche se la totale garanzia di evitare il problema non esiste:
- Nell'ora precedente al pasto e nelle due ore successive, evitare che il cane faccia eccessiva attività fisica, evitare che si agiti o si stressi, evitare movimenti rapidi ed improvvisi, evitare posizioni innaturali, capriole e rotolamenti.
- Evitare grandi abbuffate di cibo o di acqua, il cane deve mangiare e bere varie volte al giorno ma in ciascuna volta deve ingerire scarse quantità di cibo e/o acqua.
- Posizionare le ciotole con cibo ed acqua leggermente rialzate dal terreno (circa 10-20 cm).
-È bene osservare l'animale nell'ora successiva ai pasti principali evitando di dargli il cibo ed uscire lasciandolo solo in casa.

da wikipedia
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 9/9/2010, 21:43




Il mio primo dobermann è morto di torsione allo stomaco, ma aveva dieci anni e non si è potuto fare nulla per salvarlo considerando anche che 10 anni fa la medicina veterinaria non conosceva molte "cose".
Anche brando ha avuto una semi torsione dovuta a un eccesso di acqua fredda ingurgitata troppo velocemente.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 10/9/2010, 09:58




Capita abbastanza spesso purtroppo. Nei cani giovani non è un problema, ma nei cani anziani è rischioso tentare.. Camilla fortunatamente non ha mai avuto nulla, solo una volta dopo aver mangiato dei bocconcini ha bevuto acqua fredda e ha vomitato tutto.
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 10/9/2010, 20:46




Quando operano i cani che hanno contratto questa torsione gli viene fissato lo stomaco, come non lo ricordo ma è stato fatto a Buddy, e questo assicura che la torsione non si ripresenti.
Dopo la prima torsione io direi di non aspettare, questo intervento va fatto subito.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 10/9/2010, 22:06




Ma se un cane ha una torsione e come dici tu gli viene fissato lo stomaco in modo da evitare che ricapiti. Se dovesse ricapitare si può rioperare il cane?
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 10/9/2010, 22:12




No se gli viene fissato lo stomaco è impossibile che si giri nuovamente, ma se non si fissa e il cane continua ad avere torsioni, apparte il dolore indescrivibile che provano (e a vederlo si soffre) è possibile (sicuro) perdere il cane.
E' un operazione costosetta purtroppo dai 1500 ai 2000 euro a seconda di che veterinario frequenti.
 
Top
5 replies since 9/9/2010, 16:06   67 views
  Share