Irish Wolfhound (Levriero Irlandese)

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 23/9/2010, 20:18




image


La storia
L'Irish Wolfhound detto anche Levriero Irlandese è stato per secoli accanto ai re e regine d'Irlanda. Grazie alla grande mole venivano utilizzati sia per cacciare i lupi, di cui le foreste erano piene, sia per cacciare i cinghiali od i cervi. Con la scomparsa dei lupi si stava estinguendo anche questa razza. Alcuni allevatori però riuscirono a rinvigorire questa razza con l'aiuto della razza Deerhound Scozzese.

In generale
Il Wolfhound, anche se appartiene ai levrieri, si distingue in parecchi punti, in particolare per il suo comportamento meno distaccato nei confronti del genere umano, ma soprattutto per la sua indole di difensore: non esita a far fronte alle minacce. Antico cacciatore di lupi, ha conservato un coraggio notevole e un ardimento che chiede solo di potersi esprimere.

Carattere
Come tutti i levrieri, l’Irish wolfhound è stato originariamente selezionato ed allevato per le sue caratteristiche di cane da caccia a vista. Il ruolo del guardiano non gli è quindi particolarmente congeniale. Ma la sua mole può comunque scoraggiare eventuali malintenzionati, così come l’abbaio dal tono profondo.
Il fatto di appartenere alla grande famiglia dei levrieri fa emergere una particolare caratteristica della razza: la dignità. L’Irish wolfhound è quindi un fedele ed impagabile amico della famiglia, ma mantiene quel pizzico di indipendenza che deriva, appunto, dalla sua dignità. Si adatta in maniera piuttosto flessibile agli stili di vita della casa: è esuberante e sportivo quando gli viene data la possibilità di fare sgroppate all’aria aperta, è “pantofolaio” quando trova un cuscino in casa sul quale accovacciarsi e dal quale osservare di sottecchi il menage familiare, gioca con i bambini, difende le donne sole, fa branco con i suoi simili…
Essendo per natura docile e versatile, non emergono normalmente gravi problematiche di integrazione con la famiglia. Anche in questo caso bisogna peraltro tener presente le caratteristiche del levriero, che talvolta possono far emergere una timidezza di base. Con questi soggetti bisogna curare con maggior attenzione l’acquisizione della sicurezza da parte del cucciolo, rassicurandolo ed aiutandolo a superare le eventuali paure per i rumori e le cose inconsuete.
Lo spazio necessario per un soggetto di questa mole non è esattamente correlato alle sue dimensioni, come l’immaginazione porterebbe a pensare. Non necessita quindi di possedere ettari di giardino o case grandi come regge. Questi cani possono vivere bene anche in città, ma è evidente che, in queste condizioni, l’impegno per il proprietario di far uscire il cane almeno tre volte nell’arco della giornata e di condurlo quotidianamente in una lunga passeggiata o in una sgroppata al parco, può rendere meno agevole la gestione del cane e quindi la convivenza. Prima di fare la scelta, bisogna quindi essere convinti di poter dedicare al cane tutto il tempo e le attenzioni di cui abbisogna.
Gli Irish wolfhound non sono generalmente cani dominanti, e quindi non trovano (o cercano) problemi di relazione con i propri simili. Soggetti tendenzialmente aggressivi devono essere penalizzati ed esclusi dall’allevamento, perché portatori di caratteristiche non tipiche della razza.
Lo standard riassume in un motto le doti caratteriali dell’Irish wolfhound: “agnelli a casa, leoni nella caccia”. Questo, a nostro avviso, fa comprendere adeguatamente la fierezza, il coraggio, ma anche la docilità, che sono tipiche della razza.

Caratteristiche

La testa è lunga, il cranio non troppo largo e il muso lungo e oderatamente appuntito. Gli occhi sono scuri, gli orecchi piccoli e portati come quelli del Greyhound. Il collo è piuttosto lungo e muscoloso, ben arcuato e privo di giogaia. Il petto è ampio, il torace molto profondo, il dorso più lungo che corto, il rene arcuato, le cosce muscolose e i piedi moderatamente grandi e rotondi.

Taglia: L’altezza minima nei maschi dovrebbe essere di 79 cm. e il peso minimo di 54,5 Kg; per le femmine 71 cm. e 40,5 Kg. Qualsiasi soggetto al di sotto di questi valori dovrebbe essere escluso dalle competizioni. La taglia grande, con l’altezza al garrese e la proporzionata lunghezza del tronco, è l’obiettivo da raggiungere; si vuole che la razza si stabilizzi fra gli 81 e gli 86 cm. nei maschi, sempre mostrando la potenza richiesta, l’agilità, il coraggio e la simmetria.

Colori: i colori riconosciuti sono il grigio, il tigrato, il rosso, il nero, il bianco puro, il color daino e tutti i colori ammessi per il Deerhound.

Da evitare


. Collo corto

. Osso frontale troppo alto o convesso

. Orecchie grandi

. Dorso insellato o troppo diritto

. Torace troppo stretto o troppo largo

Aspetto generale

L’Irish Wolfhound non deve essere pesante e massiccio come l’Alano, ma molto di più del Deerhound, al quale tuttavia deve somigliare in generale nel tipo. Di grande taglia e aspetto imponente, molto muscoloso, ha una costruzione forte ma piena di grazia, movimenti sciolti e vivaci; testa e collo portati alti ; la coda portata con una leggera curva all’estremità.

Testa. Lunga, le ossa frontali leggermente rilevate e piccolissimo solco fra gli occhi. Cranio non troppo largo.
Muso. Lungo e moderatamente appuntito.
Chiusura degli incisivi. Ideale a forbice, accettata a tenaglia.
Orecchie. Piccole e portate come quelle del Greyhound.
Collo. Piuttosto lungo, molto forte e muscoloso, ben arcuato, senza giogaia o pelle rilassata alla gola.
Torace. Molto profondo, petto ampio.
Dorso. Più lungo che corto. Rene arcuato.
Ventre. Ben rilevato.
Coda. Lunga e leggermente curva, di spessore moderato e ben ricoperta di pelo.

Difetti.
Testa troppo leggera o troppo pesante; osso frontale troppo arcuato, orecchie grandi e pendenti contro le guance; collo corto; giogaia, torace troppo stretto o troppo largo, linea dorsale insellata o completamente diritta; arti anteriori non in appiombo; metacarpi eccessivamente flessi; piedi girati, dita aperte; coda troppo ricurva; posteriore debole e generale deficienza di muscolatura; tronco troppo corto; rime palpebrali rosa o color fegato; labbra e tartufo di colore diverso dal nero; occhi molto chiari.

Nota. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

image

 
Top
.Morgan
view post Posted on 24/9/2010, 00:18




maestoso!!
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 24/9/2010, 14:58




E' un cane magnifico *_* non deve assolutamente mancare al mio branco :wub: prima o poi arriverà U.U
 
Top
2 replies since 23/9/2010, 20:18   1227 views
  Share