Le ossa ai Cani

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 25/9/2010, 23:18




Le Ossa argomento tanto discusso,
Ricordiamoci se vogliamo regalare il piacere di un osso al nostro Cane deve essere di grandi dimensioni, lunghe come i femori e tibie, o corte e spugnose come i ginocchia.
Le ossa svolgono un’azione pulente sui denti del nostro Cane rimuovendo il tartaro o la placca, quale non viene rimossa dal cibo tradizionale.
Ricordiamoci che l’ingestione dell’osso, porta alla comparsa di feci alquanto dure e di colore grigio chiaro, in questo caso nei pasti successivi aggiungiamo dell’olio di vaselina per aiutare il nostro amico a 4 zampe ad espellere le feci con facilità e senza dolore.
Assolutamente vietato somministrare ossa di pollo o coniglio quest’ultime se ingerite intere possono perforare intestino o stomaco.

Testo tratto da una relazione di un Medico Veterinario
CITAZIONE
Ora non è mia intenzione iniziare una trattazione sulla integrazione dietetica del Calcio legato nell’alimentazione , primo per motivi di ignoranza personale e secondo per mancanza di interesse all’argomento. Tuttavia è mia volontà cercare di far chiarezza sulla importanza clinica della somministrazione di ossa ai cani.
Questa riflessione che esorto a fare tutti coloro che leggeranno questo lavoro è scaturita dalla preoccupante incidenza di occlusioni intestinali a me pervenute a seguito di ingestione di ossa più o meno abitualmente .

Personalmente l’incidenza di corpi estranei veri e propri di natura ossea che si “conficcano” a mo’ ponte nell’intestino dei nostri animali , la considero alquanto remota ; dico questo innanzi tutto in base all’esperienza maturata in questi primi tre anni di esercizio , e secondo, in base ad una logica personale secondo la quale reputo più comune che il cane rosicchi un osso fino a disfarlo piuttosto che romperlo in maniera “barbara” ingerendo grossi pezzi senza prima masticarli .

Queste considerazioni , ripeto, sono solo di natura personale e derivate anche dal fatto che oramai è di cultura popolare l’informazione che le ossa dei volatili , dei roditori e degli umani (!) non siano da dare al proprio cane poiché sono “molto pericolose”.



Edited by Elly&Brando - 9/1/2011, 15:31
 
Top
0 replies since 25/9/2010, 23:18   71 views
  Share