La velocità dal Ghepardo

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 29/9/2010, 20:45




image120 km/h: è la velocità di punta del ghepardo. Un record sulla terra, ma solo su brevi distanze: i suoi sprint non superano mai i 500 metri.
Se il ghepardo è il re dello sprint, il cervo nordamericano è il dominatore del fondo: è capace di correre ininterrottamente a 56 km/h per 6 chilometri.


Ogni parte del corpo del ghepardo (Acinonyx jubatus)è "progettata" per prestazioni da record: il più veloce mammifero terrestre può accelerare da 0 a 64 km/h in tre falcate e raggiunge la sua velocità massima di 112 km/h in soli tre secondi. È l'unico felino ad avere artigli corti, spuntati, semi-retrattili che come i tacchetti delle scarpe da calcio, consentono un'eccellente aderenza. Le sue zampe sono più snelle di quelle degli altri grandi felini e i suoi cuscinetti, più duri, lo aiutano a effettuare sterzate improvvise ad alta velocità senza scivolare.

Sprint breve: La struttura compatta e leggera, le zampe lunghe ne fanno, anche dal punto di vista aerodinamico, un modello ideale. I muscoli specializzati degli arti lo aiutano ad accelerare molto rapidamente, mentre la coda, lunga e muscolosa, funziona come stabilizzatore. Il ghepardo ha anche narici ampie che permettono un efficiente ingresso dell'aria durante la corsa. La sua respirazione, in corsa, aumenta da 60 a 150 respiri al minuto: ma a questo ritmo può correre solo per poco più di 500 metri prima di essere stanco.
 
Top
.Morgan
view post Posted on 29/9/2010, 22:41




Incredibile! 120km/h... Wow o_o
 
Top
1 replies since 29/9/2010, 20:45   33 views
  Share