Le pulci

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 14/10/2010, 19:44




La tortura delle pulci
Le pulci possono rendere la vita di un cane o di un gatto un vero inferno. Per un animale allergico alle pulci, anche un solo morso di questi insetti rappresenta una tortura a causa del continuo raspare e grattare la pelle irritata. Questa sgradevole sensazione di prurito può diventare così intensa da costringere l'animale a grattarsi fino a sanguinare. Le pulci vivono su varie specie animali in tutto il mondo e sono all'origine di una serie di problemi sanitari, particolarmente nelle zone a clima caldo.
Ho avuto l'esperienza con Camilla e anche se ne era invasa (le ho trovato escrementi di pulce nelle orecchie!) non si grattava mai. Assurdo, ma vero!

Il ciclo di vita delle pulci
Le pulci passano solo una piccola parte della propria esistenza su un animale. Il loro ciclo di vita infatti include tra le fasi quelle di uovo e di pupa. Se da un lato è relativamente facile uccidere le pulci adulte, grazie agli insetticidi presenti in commercio, allo stadio di uovo e di pupa questi insetti sono molto resistenti. L'intero ciclo di vita della pulce (da uovo a larva, da larva a pupa e da pupa a insetto adulto) può variare da 14 giorni in caso di tempo caldo-umido fino a parecchie settimane o mesi in condizioni climatiche estreme. La sopravvivenza della pulce allo stadio adulto dipende dal sangue che può estrarre dal cane o dal gatto. Le pulci possono fare salti di una lunghezza da 40 a 90 cm! Con le debite proporzioni, è come se un essere umano fosse capace di saltare oltre un'altezza pari a tre volte quella della Torre di Pisa! Per essere veramente efficace, qualsiasi intervento di disinfestazione delle pulci deve essere indirizzato sia all'animale domestico che all'ambiente circostante. Di uguale importanza è il coordinamento costante dei trattamenti per spezzare il ciclo di vita delle pulci e il trattamento simultaneo dell'animale domestico e dell'ambiente circostante.
Quando tiravo via una pulce a Camilla, se non la uccidevo subito faceva dei salti pazzeschi per ritornare subito nella pelliccia del cane.
Si riproducono veramente in fretta e se (purtroppo) vi capita l'esperienza soprattutto d'estate, nell'arco di tre settimane - un mese, il cane sarà pieno zeppo di pulci!

Allergie da morso di pulci
Le pulci possono causare un disturbo noto con il nome di dermatite allergica. Alcuni cani e alcuni gatti sono allergici alla saliva delle pulci e per questo motivo anche un solo morso può essere sufficiente affinché l'animale inizi a grattarsi e a mordicchiare la zona colpita. Questo può causare rossori, piaghe e perdita del pelo. Bastano una o due pulci su un animale allergico per scatenare le stesse reazioni causate da cento morsi. Nutrire il tuo cane con un alimento completo e bilanciato che comprenda un rapporto ottimale tra gli acidi grassi (ovvero 5-10 omega 6 per ogni omega 3) è importante per mantenere pelle e pelo in condizioni ottimali. In alcuni casi è necessario somministrare ai cani e ai gatti dei farmaci per controllare il prurito fino all'avvio di un programma di disinfestazione. Nei casi gravi di dermatite allergica potrebbe esserci bisogno di una terapia intermittente con farmaci prescritti dal veterinario durante i periodi in cui le pulci sono più attive, ovvero nei mesi umidi e caldi. Ricorda però... l'uso di questi farmaci non può sostituirsi al programma di disinfestazione.

Problemi medici associati alle pulci
- Infezioni cutanee. Sulla pelle degli animali infestati dalle pulci si osservano di frequente lesioni rotondeggianti chiamate in gergo "hot spot". Questi hot spot possono manifestarsi in seguito a un intenso grattamento e leccamento. Gli hot spot possono osservarsi anche su cani e gatti che non soffrono di allergie, per motivi che non sono legati alla presenza delle pulci.
- Tenia. Le pulci sono un anello fondamentale del ciclo di vita della tenia sia nel cane che nel gatto. Un buon programma di disinfestazione andrebbe abbinato a un trattamento contro la tenia. La tenia è un verme segmentato che solo di rado viene evacuato per intero. Di solito nelle feci si possono osservare solo alcuni piccoli segmenti bianchi, dall'aspetto simile a chicchi di riso.
- Anemia. Un animale infestato dalle pulci può subire una perdita consistente di sangue circolante, cosa che può comportare una diminuzione della resistenza ad altre malattie e indurre letargia.

Prodotti per la prevenzione
Negli ultimi anni sono stati lanciati sul mercato dei nuovi prodotti estremamente efficaci per la prevenzione delle pulci. Questi prodotti agiscono impedendo alle pulci di riprodursi oppure di mordere l'ospite. Sono disponibili solo su prescrizione veterinaria e vanno somministrati per via orale o topica (esterna) una volta al mese. Il trattamento orale non uccide le pulci adulte già presenti, ma di solito le pulci scompaiono entro 60 giorni dall'inizio della terapia. I trattamenti topici uccidono le pulci adulte e danno un senso di sollievo quasi immediato. Questi prodotti sono i metodi di disinfestazione preferiti e, se usati seguendo le istruzioni alla lettera, nella maggior parte dei casi consentono di ottenere miglioramenti sensazionali.

Prodotti per la disinfestazione
- Collari antipulci. I collari antipulci possono essere efficaci su cani o gatti di peso non superiore a 9 kg. Su cani di dimensioni maggiori o su animali allergici di solito l'efficacia è minore. I bagni medicati sono di norma più efficaci in caso di cani allergici e dal momento che non possono essere usati insieme ai collari sono probabilmente un metodo di disinfestazione migliore per questo genere di animali.
- Preparati in polvere. Sono efficaci se usati di frequente e sparsi sul pelo in modo uniforme. Funzionano bene anche in caso di trattamenti localizzati per la cuccia ed eventuali zone (circoscritte) frequentate dal cane o dal gatto.
- Bagni medicati. Questi prodotti sono soluzioni concentrate che vanno diluite e quindi applicate con una spugna, piuttosto che fare effettivamente un bagno. La soluzione va applicata sul pelo già bagnato. Passa bene la spugna e lascia asciugare all'aria, senza usare teli. A seconda della marca del prodotto, la procedura va eventualmente ripetuta ogni 7-21 giorni. Assicurati sempre di seguire alla lettera le istruzioni allegate sulla diluizione.
- Shampoo. Sono prodotti eccellenti che funzionano molto bene se usati secondo le istruzioni. Di norma però non hanno azione residua e vanno fatti seguire da spugnature, applicazioni topiche di polvere antipulci o da un collare.
- Nebulizzatori. Si tratta di aerosol utilizzati per eliminare eventuali pulci e uova annidate nella moquette o sui mobili di casa. Alcuni di questi prodotti sono disponibili in bombolette spray da usare sotto i mobili o sulla moquette. Segui attentamente le istruzioni della casa produttrice.
- Spray da giardino. Sono sostanze concentrate da diluire e spruzzare nelle zone all'aperto che si intendono disinfestare. In commercio ci sono degli ottimi prodotti e di solito è sufficiente effettuare due applicazioni iniziali seguite da un'altra applicazione ogni sei settimane. Anche in questo caso segui le indicazioni fornite dalla casa produttrice per quel che riguarda la corretta procedura di diluizione e applicazione.

Personalmente mi sono trovata male con lo spray, perché ha funzionato poco e niente. Neutralizza le pulci adulte, ma alle uova non fa nemmeno il solletico.
Mi sono trovata benissimo invece con l'antiparassitario Stronghold a pipette. Una settimana più o meno e Camilla non aveva più nemmeno escrementi di pulci.
Se ovviamente una pipetta non basta, un mese dopo si rimette. Purtroppo Cami le ha riprese, per ora sono ancora poche e proverò con lo spray, ma riprenderò nuovamente le pipette.

Fonte: x




 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 15/10/2010, 14:05




Grazie mara!!
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 15/10/2010, 14:18




Di niente ;)

Mi è venuto in mente guardando Camilla XD Se hai letto ho scritto anche un due righe sulla mia esperienza e ho detto la mia.
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 15/10/2010, 15:05




Si ho letto ;)
Io l'anti-parassitario lo metto ogni mese nei mesi a rischio, ogni mese e mezzo nei mesi meno a rischio (inverno freddo).
Ho usato una volta lo spray della frontline per un cane infestato, e ha funzionato.
Uso spesso Frontline o Biospotix
 
Top
3 replies since 14/10/2010, 19:44   91 views
  Share