Caanan Dog

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 27/10/2010, 14:37




image


Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e di tipo primitivo.
ORIGINE: Israele

STORIA:
Il Canaan Dog è una razza autoctona della Palestina era conosciuta fino a pochi anni fa solamente nel suo stato di origine, ma ultimamente sta trovando molti estimatori anche in Europa e soprattutto negli Stati Uniti

Standard


Altezza: dai 50 ai 60 cm.
Peso: 18 ai 25 kg.

Tronco: squadrato, con garrese ben uscito, dorso orizzontale, regione lombare muscolosa. Il petto ben disceso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate. Linea inferiore è molto rialzata.
Testa e muso: ben proporzionata, a forma di tronco di cono, di lunghezza media, sembra più larga di quanto non sia realtà a causa della attaccatura bassa delle orecchie. Cranio un po’ appiattito. Di costituzione particolarmente forte nei maschi, può essere di buona larghezza. Stop poco profondo ma netto. Musello robusto, di lunghezza e larghezza moderate. Labbra serrate.
Tartufo: sufficientemente ampio e di colore nero.
Denti: dentatura completa con mascelle forti. Articolazione a forbice o a tenaglia.
Collo: di larghezza media, muscoloso.
Orecchie: dritte, relativamente corte larghe, leggermente arrotondate all’estremità. Attaccatura bassa.
Occhi: bruno scuro, leggermente obliqui, a forma di mandorla. I bordi neri delle palpebre sono di primaria importanza.
Arti: articolazione moderate. L’equilibrio è di importanza primaria. Gli anteriori sono perfettamente dritti. Il gomito è ben aderente al corpo. I posteriori sono potenti. La coscia è forte, presenza di piccole frange sulle natiche. Grassella ben angolata. Garretto ben disceso. Piedi forti, rotondi come i piedi di gatto; cuscinetti duri.
Spalla: obliqua e muscolosa.
Andatura: troppo rapido, leggero, pieno di energia. Il movimento è rimarchevolmente agile e resistente. Il movimento corretto è di primaria importanza.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.
Coda: con attaccatura alta, dotata di pelo molto abbondante e folto. Portata arrotolata sul dorso.
Pelo: pelo di copertura serrato, duro e dritto, corto o di lunghezza media. Sottopelo abbondante e serrato.
Colori ammessi: da sabbia a rosso bruno, bianco, nero o macchiettato, con o senza maschera. Se vi è maschera, deve essere simmetrica. Una maschera nera e macchie bianche sono ammesse in tutti i colori. Un disegno comunque come quello del “Boston terrier” è comune. Non sono ammessi colori grigi, striati, neri e focati, tricolore. I colori che ricorrono quello del sabbia-deserto, dorato, rosso o crema sono i più tipici della razza.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, prognatismo, misure fuori standard, colori non ammessi, retrotreno scorretto, pelo troppo lungo, attaccatura della coda bassa, corpo non nel quadrato, cane troppo gracile, anteriori non dritti, movimento scorretto, mancanza di denti, monorchidismo, criptorchidismo.

Il temperamento del Canaan Dog:
Il Canaan Dog è un un affettuoso e devoto compagno, con forte attaccamento al padrone e alla famiglia, bambini inclusi.Il suo istinto territoriale unito ai sensi acutissimi e alla sua sospettosità nei confronti degli estranei lo rende un guardiano della casa e della proprietà senza pari. Estremamente intelligente, apprende con facilità ed eccelle nell'obbedienza, nell'agility e nella ricerca. E' talmente versatile che può anche assolvere a compiti di cane da pastore, anche se ciò non appartiene alla sua natura.
Anche se da questa descrizione può sembrare un cane perfetto bisogna sottolineare il fatto che il Canaan Dog non è un cane per tutti. Solo chi ha voglia ed è interessato a creare con lui un vero rapporto può permettersi di possederlo. Il Canaan infatti fino a quando non lo si conquista è un cane estremamente sospettoso che sembra non rispondere a ciò che gli chiediamo. Tutto questo è dovuto alla sua natura di cane primitivo selezionato ed inserito nella "civiltà" da relativamente pochi anni.
Chi decide di scegliere un Canaan deve mettere in preventivo il fatto che il cucciolo appena arrivato nella nuova casa non sarà un festante cagnolino che trotterella per le stanze cercando di rubare qualcosa da rosicchiare, ma sarà spaventato e sospettoso nei confronti di tutte le cose e persone nuove. Poco alla volta, se riusciremo a conquistare la sua fiducia, noteremo in lui grandi cambiamenti, se saremo capaci di instaurare un "giusto" rapporto il nostro cucciolo timoroso si trasformerà in un cane disposto a fare di tutto per noi. Qui sta la difficoltà ed il fascino dell'avere un Canaan Dog, ci vuole da parte nostra molto impegno e la capacità di comportarci da leader saggio per riuscire a "riaddomesticare" questo cane primitivo. Ma quando ci si riesce la soddisfazione è davvero tanta! Pur amando le attività all'aperto e l'esercizio, non è un cane iperattivo ed adora stare in casa in nostra compagnia, magari sul divano! Il Canaan è estremamente pulito, il suo pelo per essere in perfette condizioni non necessita di particolari cure, a parte le normali spazzolature di routine e i bagni periodici.

* Territorialità: molto alta.
* Vigilanza: estremamente sviluppata.
* Sospettosità: alta nei confronti degli estranei.
* Aggressività: bassa nei confronti dell'uomo, alta (nel suo territorio)
nei confronti di altri cani.
* Lealtà e devozione: estremamente alte entrambe.
* Adattabilità: incredibilmente elevata.


SALUTE:
Cane resistente alle malattie ma non alle intemperie a causa dello scarso sottopelo.

MANTENIMENTO:
Il Canaan Dog va alimentato in modo completo, senza esagerare, poiché tende ad ingrassare.
Può vivere all'aperto, ma la sera soprattutto quando iniziano i freddi autunnali e durante l'inverno sarebbe meglio permettergli di dormire in casa.
Il Canaan Dog va spazzolato una volta alla settimana utilizzando un cardatore e una spazzola di setole dure.

image
image
image
image

 
Top
0 replies since 27/10/2010, 14:37   122 views
  Share