Australian Kelpie

« Older   Newer »
  Share  
.Morgan
view post Posted on 8/11/2010, 00:45




Australian Kelpie



image



Se il Dingo gioca o no una parte importante nella storia evolutiva del Kelpie resta tutt'oggi un mistero. La femmina nero focata di Mr. Gleeson, di nome Kelpie veniva descritta come un cane molto simile al Dingo australiano, e spesso si diceva che scorresse del sangue di Dingo nella sue vene.
La cosa non è poi così assurda, è probabile che già nei primi anni dell'1800 si fosse pensato a fare degli incroci tra i cani da pastori importati dall'inghilterra e il Dingo. Il problema dei cani da pastore inglesi era che mal si adattavano al clima caldo e agli ampi spazi australiani, e c'era il bisogno di rendere i cani più resistenti a queste avversità climatiche e territoriali, e la soluzione sembò piottosto facile. Il Dingo australiano non è un vero e proprio animale selvatico ma un cane domestico che si è rinselvatichito migliaia di anni fa, e ciò lo rende più simile ad un cane rispetto ad altre specie rimste selvatiche e mai addomesticate. Tutto ciò non è però che una teoria non dimostrabile.
Altre storie raccontano di accoppiamenti casuali tra una femmina di un cane da pastore in calore lascita fuori legata ad un albero e un Dingo selvatico. Uno dei cuccioli di questo accoppiamento era la famosa cagna di Gleeson, Kelpie. Questa teoria è supportata dalle dichiarazioni di Bert Weston, allevatore di Kelpie nel primo 1900, morto nel 1935, secondo le quali il cane che è stato dato a Gleeson era un incrocio tra na cane e un Dingo. Un altro punto a favore di questa teoria è che a Kelpie, la cagna di Gleeson, non fu dato il pedigree perchè le voci dell'epoca dicevano che era la figlia di un Dingo.
Ma tutte queste sono solo teorie, ora vi lascio alla visione di alcune foto di Dingo e di Kelpie, così che possiate farvi un'idea vostra.


Le Origini del Kelpie

La storia del Kelpie comincia in Scozia. Nel 1870, Willam Allen, un allevatore di pecore di Geralda Station, vicino Forbes, nel New South Wales, importò un paio di cani nero focati a pelo corto e con orecchie dritte. Questi furono venduti al Sig. Allen dallo Scozzese Mr.Rutherford, ed erano conosciuti come Fox Collies (in alcuni testi Working Collie) perchè la leggenda era che questi cani avevano un po' di sangue di volpe che scorreva nelle loro vene. Questa credenza viene probabilmente dal fatto che c'era sempre un cucciolo rosso in ogni cucciolata. In realtà, questi Fox Collies erano strettamente imparentati con gli antenati del moderno Border Collie.
I due cani, "Jenny" e "Brutus", si accoppiarono sulla nave in viaggio per l'Australia. I cuccioli nati in Australia erano tutti nero focati tranne un cucciolo rosso. I cani erano lavoratori silenziosi con un fare scaltro e un intenso sguardo. Questi erano ideali per il lavoro con le volubili Merinos, razza di pecore allevate in Australia.
Nello stesso periodo un altro allevatore di pecore, Mr. Gleeson, ottenne una cagna nero focata proveniente da Victoria. Sebbene il suo pedigree fosse sconosciuto, assomigliava e lavorava come Brutus e Jenny. Le descrizioni di Robert Kalenski dicevano che c'erano tracce di sangue di Dingo in lei, ma questo non fu mai provato. Questa femmina il cui nome era Kelpie, fu fatta accoppiare con un figlio di Brutus e Jenny, un maschio nero-focato di nome Caesar. Nel frattempo, il cucciolo rosso della cucciolata di Brutus e Jenny, dopo aver dato prova di essere un promettente lavoratore, fu rubato dal ranch in cui si trovava a Goolagong. Sebbene le sue tracce siano state perdute, egli fu senza dubbio il progenitore di tutti i Kelpie rossi in Australia.
Mr. W. King, manager di un ranch decisi di prendere una figlia di Kelpie e Caesar, e siccome era identica alla madre le diede il nome di Kelpie II. Kelpie II lasciò il segno quando partecipò e vinse il primo ufficiale sheepdog trial in Australia, a Forbes intorno al 1870-1875. I suoi cuccioli che da quel momento in poi furono molto richiesti, erano conosciuti come "Kelpie's Pups" ossia i cuccioli di Kelpie. Presto Kelpie fu scelto come nome ideale per questa razza. Il nome Kelpie in Celtico significa spirito acquatico, nome che si adatta perfettamente a questa razza agile e veloce. Chiunque abbia conosciuto il Kelpie ametterà che questo cane è un serio lavoratore con un tocco di birbante nella sua personalità.
Un'altra linea di Kelpie fu sviluppata da una della figlie di Kelpie II. Il suo nome era Sally, e fu fatta accoppiare da un solido maschio nero, pronipote di Brutus e Jenny il cui nome era Moss. Un cucciolo tutto nero di questa figliata fu comprato da un fattore di nome Davis. Grazie alla sua forte personalità e alla sua grande velocità, il cucciolo fu chiamato Barb come un famoso cavallo da corsa dell'epoca. Più tardi fu venduto a Mr. Edols che lo usò come stallone. Nei figli di Barb era predominante il colore nero e il potere sulle pecore. Conusciuti all'inizio come Barb's Pups, i Kelpie neri figli di Barb diedero in seguito il nome a tutti i Kelpie neri che a tutt'oggi vengono chiamati semplicemente Barbs.
I Kelpie furono mostrati al pubblico per la prima volta al Royal Show di Melbourne nel 1908, con i Barbs esposti assieme ai Kelpie. In Australia ci sono 2 differenti registri per i Kelpie: Working Kelpie e Show Kelpie.
I primo standard fu steso nel 1903 da Robert Kaleski che descrive il Kelpie come un cane che preferisce lavorare anzi che mangiare, cosa che sembra rispecchiare lo spirito della razza anche ai giorni nostri.


L'origine del nome

Uno dei cani progenitore della razza Kelpie fu una cagna di colore nero focato il cui pedigree era sconosciuto. Questo cane fu acuistato A Victoria ed il suo nome era per l'appunto Kelpie; ma non è tutta qui la storia... Questa femmina fu fatta accoppiare con un figlio di Brutus e Jenny, un maschio nero-focato di nome Caesar.
Mr. W. King, manager di un ranch decisi di prendere una figlia di Kelpie e Caesar, e siccome era identica alla madre le diede il nome di Kelpie II. Kelpie II lasciò il segno quando partecipò e vinse il primo ufficiale sheepdog trial in Australia, a Forbes intorno al 1870-1875. I suoi cuccioli che da quel momento in poi furono molto richiesti, erano conosciuti come "Kelpie's Pups" ossia i cuccioli di Kelpie.
Presto Kelpie fu scelto come nome ideale per questa razza. Il nome Kelpie in Celtico significa spirito acquatico, nome che si adatta perfettamente a questa razza agile e veloce. Chiunque abbia conosciuto il Kelpie ametterà che questo cane è un serio lavoratore con un tocco di birbante nella sua personalità.
Stessa storia per il nome dei Kelpie neri che vengono chiamati Barbs, infatti Un cucciolo tutto nero pronipote di di Kelpie fu comprato da un fattore di nome Davis. Grazie alla sua forte personalità e alla sua grande velocità, il cucciolo fu chiamato Barb come un famoso cavallo da corsa dell'epoca. Più tardi fu venduto a Mr. Edols che lo usò come stallone. Nei figli di Barb era predominante il colore nero e il potere sulle pecore. Conusciuti all'inizio come Barb's Pups, i Kelpie neri figli di Barb diedero in seguito il nome a tutti i Kelpie neri che a tutt'oggi vengono chiamati semplicemente Barbs.
Kelpie cane Folletto

Il Kelpie è una figura supernaturale che si presenta sotto forma di cavallo acquatico che frequenta i fiumi e canali dalla Scozia.
E' uno degli spiriti d'acqua scozzesi più conosciuti.Questa creatura può assumere diverse forme ed ha sempre un appetito insaziabile...neanche a dirlo la sua dieta è a base di esseri umani!
La forma più comune del kelpie è quella di un bel cavallo domestico che si disseta lungo le rive di un fiume...trucco che usa per ingannare i viaggiatori stanchi, che appena lo vedono tentano di salirvi in groppa; appena questo accade, il Kelpie si immergerà con la sua vittima nelle acque più profonde producendo un rumore assordante come quello dei tuoni. La leggenda narra che se, ascoltiamo attentamente durante le tempeste, potremmo sentire il Kelpie che urla e si lamenta.
Un'altra forma che il Kelpie può prendere è quella di un umanoide peloso che salta fuori dalla vegetazione e cattura i viaggiatori stringendoli fortemente all'altezza della vita, stritolandoli.
Il Kelpie vive nei fiumi della Scozia, più precisamente le sue dimore preferite sono il fiume Conon e il fiume Ness....già proprio così, infatti è già sorto il dubbio che Nessie, il famoso mostro di Lockness, in realtà sia un Kelpie!


image




Australian Kelpie

ANKC Extended Standard (english version)

ORIGINE: Australia

UTILIZZO: cane da pastore

CLASSIFICAZIONE FCI

Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)

Sezione 1: cani da pastore

Con prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: cane di qualità, agile, attivo, la cui muscolatura tonica unita alla grande elasticità degli arti ne fanno un cane infaticabile al lavoro che non deve in alcun modo mancare di sostanza.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: il Kelpie è estremamente attivo, pieno di zelo e intelligente. È di natura docile e dolce. La sua energia è pressoché illimitata. Dotato di grande fedeltà e di grande devozione, presenta una particolare attitudine al lavoro con il montone, sia sul terreno aperto che nel cortile di una azienda. Qualsiasi difetto di costruzione o qualsiasi tratto del carattere che non siano tipici della natura del cane devono essere considerati come difetti.

TESTA: proporzionati alla taglia del cane. La forma della testa e il suo contorno producono un'espressione che ricorda molto quella della volpe, addolcita dagli occhi a mandorla.

REGIONE CRANIALE

Cranio: leggermente arrotondato e largo fra le orecchie. Di profilo, la fronte si dirige in linea retta verso lo stop.

Stop: pronunciato.

REGIONE FACCIALE

Tartufo: di colore corrispondente a quello del manto.

Musello: nettamente disegnato e cesellato; la lunghezza è di preferenza leggermente inferiore a quella del cranio.

Labbra: serrate, asciutte e senza lassità.

Guance: non cariche né prominenti, si arrotondano verso il musello.

Mascelle/denti: denti sani, forti e regolarmente distanziati. Articolazione a forbice.

Occhi: a forma di mandorla, di dimensioni medie, con commessure nettamente disegnate. Espressione intelligente e piena d'ardore. Colore bruno, che corrispondente a quello del manto. Nei cani blu è ammesso l'occhio di colore più chiaro.

Orecchie: erette e appuntite all'estremità. Il padiglione è fine, ma forte alla base. Piuttosto distanziate sul cranio, con padiglioni di lunghezza moderata, inclinate all'esterno, con bordo leggermente arrotondato. Interno ben ricco di pelo.

COLLO: di lunghezza moderata, forte, leggermente convesso, si fonde senza interruzioni con le spalle. Privo di fanoni. Presente un bel collare.

CORPO

Lunghezza superiore del 10% all'altezza al garrese.

Linea del dorso: ferma e orizzontale.

Petto: alto più che largo. Costole ben cinturate.

Regione lombare: forte e molto muscolosa.

Groppa: piuttosto lunga e inclinata.

Fianchi: ben discesi.

CODA: a riposo deve pendere formando una curva appena accennata. In azione si può rialzare ma in nessun caso deve portarsi anteriormente alla verticale che passa sulla radice. Dotata di pelo molto folto, attaccata in modo da formare una linea continua con quella della groppa. Lunghezza fino all'incirca al garretto.

ARTI

ARTI ANTERIORI

Gli anteriori devono essere muscolosi, dotati di ossatura forte ma finemente disegnata, dritti e paralleli visti di fronte.

Spalle: nette, muscolosa, molto inclinate, scapole ravvicinate sul garrese.

Braccio: forma un angolo retto con la scapola.

Gomiti: non chiusi né aperti.

Metacarpi: devono offrire una leggera inclinazione, per assicurare elasticità al movimento e permettere al cane di cambiare rapidamente direzione.

ARTI POSTERIORI

Il retrotreno deve essere largo e forte. Visti da dietro, i posteriori, dai garretti ai piedi, sono dritti e paralleli, non chiusi né troppo distanziati.

Grassella: molto angolata.

Garretto: molto disceso.

PIEDI: devono essere rotondi, forti, dotati di cuscinetti spessi. Dita ben serrate e arcuate. Unghie corte e forti

ANDATURE: per ottenere la grande resistenza necessaria ad un cane da pastore che lavora in vasti spazi aperti il Kelpie deve esser perfetto sia nella costruzione che nelle andature. Qualsiasi tendenza verso garretti vaccini, a tonneau, aperti, a spalle attaccate male, a passo accorciato oppure a movimenti a falce od ondulanti costituisce grave difetto. Le andature devono essere sciolte e facili e il cane deve essere capace di compiere improvvisi cambiamenti di direzione a piena velocità. Gli arti sono verticali e paralleli in stazione eretta, ma tendono ad avvicinarsi quando la velocità aumenta.

MANTO

Pelo: pelo doppio con sottopelo pelo corto e denso. Il pelo di copertura è serrato, con ciascun pelo dritto, duro e coricato piatto, così da resistere alla pioggia. Sotto il corpo e fino alla parte posteriore degli arti, il pelo è più lungo e forma presso la coscia una sorta di coulotte moderata. Sulla testa, compreso l'interno delle orecchie, e sulla parte anteriore degli altri piedi il pelo è corto. Sul collo, è più lungo e spesso, formante un collarino. Coda molto guarnita. Il pelo troppo lungo o troppo corto costituisce difetto. In media la lunghezza va da due a tre centimetri sul corpo.

Colore: nero, nero focato, rosso, rosso focato, fulvo, cioccolato (marrone) e blu fumé .

TAGLIA

Altezza al garrese

Maschi: 46 - 51 cm

Femmine: 43 - 48 cm

DIFETTI

Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Carattere:
L' Australian Kelpie è un cane da pastore versatile e dalle 1000 risorse grazie alla sua grande capacità di adattamento che gli permette di cambiar atteggiamento a seconda delle situazioni, abile conduttore del gregge sul campo di lavoro, sa diventare amichevole e vivace compagno di giochi in famiglia.
E' un cane molto socievole ed equilibrato ma ha bisogno di un proprietario che lo rispetti e che gli dedichi il giusto tempo per tenerlo in esercizio sia fisico che mentale. Un Kelpie che vive in un ambiente famigliare ideale ricambierà il suo "branco" con lealtà e devozione senza fine, al contrario se verrà maltrattato o ignorato perderà la fiducia che riponeva nella sua famiglia. Il Kelpie è di natura gentile e solitamente la timidezza non fa parte del suo carattere; coraggio ed intraprendenza invece sono le fondamenta del suo comportamento da vero Australiano.
Grazie a queste doti il Kelpie si dimostra un ottimo cane sia da gregge che da mandria, infatti il suo temperamento coraggioso gli permette di affrontare con intelligenza capi di bestiame il cui peso è superiore svariate volte a quello di un Kelpie.
IL KELPIE E I BAMBINI
Il Kelpie è un cane molto giocherellone e si lancia spesso in azioni giocose un pò troppo forti, quando si trova in compagnia di persone adulte, ma con i bambini ha un innato comportamento di protezione. Succede spesso che lo stesso cane che gioca a mordicchiare il maglione del suo padrone, si bagli di tanto in tanto e mastichi un pò di braccio che sta sotto...per caso....ma chissà perchè lo stesso cane non commetta mia lo stesso "errore" quando fa lo stesso gioco col nipotino di 3 anni... anzi può succedere di vedere il cane trascinato in giro per la casa dal piccolo umano che non ha neppure la metà delle forze di un kelpie...detto questo è supelfluo dirvi che è molto cauto nel gioco, ma ricordatevi sempre che i bambini mentono e i cani mordono!E' molto socievole e spesso è lui che va a cercare i bambini per intavolare un nuovo gioco, e vista la resistenza fisica dei bambini e dei Kelpie le loro partite di tiro alla fune o riporto e lancio delle pallina possono durare ben oltre il limite di sopportazione dell'adulto di guardia.
Spesso i cani da pastore e più precisamente i cani da conduzione del gregge, a causa del loro forte istinto, cercano di "condurre" ogni genere di "branco" anche se composto da bambini.... (i proprietari di Border Collie ne sapranno qualcosa) ma l'indole riflessiva dei Kelpie, li rende innoqui anche in questo gioco, ma ricordiamo che non bisogna lasciare mai i bambini da soli con un cane anche se il cane in questione fosse Lassie!!!
Cercate inoltre di evitare che i bambini vadano a disturbare il cane mentre mangia o dorme, anche il cane più bravo del mondo potrebbe risentirsi per un affronto simile!
IL KELPIE E GLI ALTRI CANI
I Kelpie amano i loro simili a 4 zampe! Vivono volentieri in compagnia delgli altri cani e sanno bene come comportarsi perchè il gioco non diventi un pò troppo agressivo! Il Kelpie è docile e ama giocare, non ha un carattere litigioso e cerca spesso di evitare lo scontro, ma sa come farsi rispettere se quanche invadente non sta al suo posto...un velocissimo morsetto sul muso dato dopo una ringhiatina di preavviso di solito è sufficiente per ristabilire i ruoli.
I giochi tra cani sono spesso molto irruenti, soprattutto se ci sono dei cuccioloni; corse sfrenate, inseguimento della pallina,salto a "piè pari" del divano, "sbavamento delle orecchie", demolizione della recinzione è solo una piccola parte del repertorio di giochi devastanti che sono molto divertenti da ammirare (ovviamente solo se avvengono lontano dalla propria casa!!) figuriamoci quanto saranno belli da fare!
Il Kelpie ama gli inseguimenti, non importa se nel ruolo di guardia o ladro, la cosa che conta è correre! Durante questo gioco spesso si può osservare la famosa mossa del "morso al garretto" ossia il cane che insegue da una "boccatina" al garretto del cane in fuga il che causa un ruzzolone generale e conseguente scrollatina come se niente fosse!
Questo è un chiaro comportamento ancestrale da predatore ed è bello vedere che dopo 10.000 anni di addomesticamento i cani si ricordino ancora da dove vengono.
I KELPIE E I GIOCHI
Il Kelpie è un giocherellone nato! Gli piacciono palline, corde, freesby tra gli oggetti leciti, e scarpe, ciabatte e calzini tra quelli proibiti.
Il Kelpie non ama la pallina quanto la ama il Border Collie anche se ogni oggetto rotolante e morbido rimane comunque un validissimo premio per l'addestramento.
Nodi, corde e stracci rimangono però i suoi giochi preferiti, quelli che senza dubbio li gasano di più, e quelli che vengono usati dai professinisti dell'agility per avere il massimo dal loro Kelpie, un pò di tiro alla fune e poi partono a mille per il percorso.
La sua voglia di giocare è così grande che non esita un solo momento a tuffarsi in acqua quando gli si lancia anche un semplice bastone in mezzo alla onde! Il Kelpie è un abile nuotatore e quindi si tratta per lui di un piacere doppio!


imageimage



 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 8/11/2010, 12:46




Bellissimo cane, ma vorrei aggiungere delle note riferitemi da un padrone di Kelpie che ho sommerso di domande XD
Non è assolutamente il cane da compagnia che viene dipinto nei libri e come qui appunto, nei testi degli allevamenti. Il vero Kelpie australiano è un animale dotato di un impareggiabile forza fisica per la sua taglia visto che è un vero mandiariano, e soprattutto non è un cane per tutti poichè ha bisogno di molti stimoli mentali e fisici.
Con i bambini a quanto pare non c'è un comportamento fisso, dipende dal soggetto canino.
Uno splendido animale da lavoro *-*
 
Top
.Morgan
view post Posted on 8/11/2010, 15:18




e da abbracciare *_*
 
Top
2 replies since 8/11/2010, 00:44   296 views
  Share