Anche i nostri pelosi soffrono di disturbi nervosi

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 1/12/2010, 21:32




Non dorme bene, rifiuta il cibo, si morde le zampe. In altre parole, soffre di disturbi nervosi. Può accadere. Anzi, succede sempre più spesso, almeno secondo una recente indagine della Tufs University (USA) che ha stimato come il 40% dei 77 milioni di cani che vivono nelle famiglie americane abbia un non meglio precisato "disturbo comportamentale" curato spesso con psicofarmaci. Scoprire, quindi, che anche i nostri migliori amici possano soffrire di ansia e depressione, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, deficit di attenzione o narcolessia sorprendente e fa riflettere. E viste le somiglianze tra i malesseri degli uomini e quegli degli animali, alcuni psichiatri d'Oltreoceano hanno deciso di studiarli più a fondo, così da mettere a punto le cure più efficaci.

Una vita troppo sedentaria
Ma perché i cani soffrono di depressione? In primo luogo vivono a lungo, ed è quindi normale che nell'arco di un'esistenza così lunga possano presentarsi disturbi che prima non balzavano all'occhio. In secondo luogo, oggi lo stile di vita di molti cani è sempre più simile a quello dei proprietari: passano ore sdraiati su tappeti e divani, fanno poco movimento, hanno la ciotola sempre piena e restano a casa soli gran parte della giornata. <<il guaio è che troppo spesso ci si dimentica che sono animali e non bambini, che hanno esigenze proprie e che certe situazioni sono innaturali per loro>> commenta Andrea Calderone, veterinario.

I sintomi più comuni
<<la depressione è uno dei disturbi più frequenti>> spiega Calderone <<può essere lieve o seria: apatia, pigrizia, appetito fluttuante, riposo difficile, disturbi ossessivi (il cane si rincorre la coda, si morde i fianchi e zampe fino a ferirsi) sono i sintomi tipici. Esiste anche una forma del cane anziano, definita "involutiva" e che può comportare anche stati di confusione mentale, tendenza all'isolamento e incapacità di trattenere la pipì e le feci>>. Un altro male moderno è l'ansia, comunissima quella da separazione: <<il cane che ne soffre si agita, non riesce a stare fermo, fa danni in casa, abbaia, si lamenta. Nei casi più seri può avere attacchi di panico o comportamenti aggressivi>> prosegue l'esperto. E' il veterinario a stabilire la cura migliore, che di solito prevede la prescrizione di farmaci specifici e una terapia comportamentale. <<in genere dopo una ventina di giorni si hanno già i primi risultati>> assicura Calderone. <<sono molto utili anche i dispositivi che diffondono feromoni (ormoni naturali tranquillizzanti) e la disponibilità del proprietario a passare più tempo con il proprio animale. Secondo una ricerca dell'Università di San Francisco in California, poi, ci sarebbero anche razze predisposte geneticamente a sviluppare negli anni determinati problemi: il Dobermann, per esempio, il Dalmata, il Bull Terrier, il Pastore Tedesco, l'Alano, il Golden Retriever e il Labrador. <<difficile dire se sia vero o meno>> conclude il nostro esperto <<anche perché contano moltissimo le esperienze che il cane ha vissuto in passato e l'ambiente in cui abita. Di certo la cosa più importante è che ogni proprietario conosca bene le caratteristiche della razza del suo animale e gli proponga una vita che non dimentichi mai le sue esigenze>>.

Donna Moderna
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 1/12/2010, 21:56




Post interessantissimo, potrei portare un esempio personale (più o meno), 30 anni fa i pastori tedeschi dei miei nonni sono tutti stati soppressi perchè verso i 5 anni "impazzivano" si scoprì poi che l'ambiente familiare un po agitato (bambini piccoli ecc) portavano i cani a un tale stato di stress che aggredivano se disturbati per futili motivi.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 2/12/2010, 19:27




E' infatti l'ambiente familiare che rende un cane più o meno stressato. Io sono cresciuta con una boxer e lei è praticamente cresciuta tra i bambini e per due anni è vissuta con un suo figlio che era tremendo e fortunatamente ha sempre avuto una pazienza incredibile. Ma anche una coppia può rendere nervoso il cane perché magari non sono presenti in casa, non danno gli stimoli adeguati al cane se poi si prende un cane che ha bisogno di stimoli ogni giorni (cani da lavoro ad esempio) e non glieli si da, be' il cane diventa iper attivo, distrugge casa o magari diventa aggressivo etc.. E i padroni spaventati magari lasciano il cane in canile.

Io anche posso raccontare una mia esperienza ora che ci penso. Un figlio della mia boxer che era incrocio boxer-weimaraner era un cane molto vivace, ottimo guardiano e difensore del territorio. Un giorno due amiche di mia nonna sono entrate in giardino e dovevano aprire un cancelletto scendere le scale e c'era mia nonna. Non c'era nessuno fuori però e quindi Napoleone ha pensato che fossero intrusi e le ha aggredite. Da quel giorno Napoleone è stato messo a catena anche se non tutto il giorno, i miei nonni amavano gli animali, ma difatti che c'erano bambini era meglio così quando c'era gente. Napoleone però non reagì bene e diventò parecchio aggressivo. Lo prese un amico di mio zio ma anche lui proprio non riusciva a tenerlo ed è finita che hanno dovuto sopprimerlo..
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 2/12/2010, 22:16




Purtroppo l'inesperienza porta a brutte conseguenze :(
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 3/12/2010, 15:48




Già. Secondo me hanno sbagliato molto i miei nonni a metterlo a catena, era territoriale ma a noi non ci ha mai fatto nulla, era buono e personalmente io me lo ricordo sì come un cane mooolto vivace rispetto anche a sua mamma e con la coda sempre scodinzolante :) Poteva benissimo essere recuperato ma è andata così..
 
Top
4 replies since 1/12/2010, 21:32   25 views
  Share