Imprinting

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 19/12/2010, 22:17




La fase più importante per lo sviluppo caratteriale e l'apprendimento è dalla 4a alla 7a settimana detta anche "imprinting". Qualsiasi cosa avviene durante questa fase, si fisserà per tutta la vita. E' un periodo fondamentale per il rapporto con l'uomo: i cuccioli che in questa fase vengono a contatto con più persone impareranno ad avere un buon rapporto col genere umano. Sarà anche la fase delle prime curiosità, dei primi giochi, i primi litigi per il cibo e incominceranno ad imparare i comportamenti di sottomissione e dominanza. Due dei miei cuccioli, in quella fase, avevano iniziato a litigare per il cibo o per un gioco ed erano quasi sempre gli stessi due cuccioli, un maschio e una femmina. Solitamente vinceva il maschio e io, armata di cotone e disinfettante, dovevo curare le ferite superficiali del perdente, provocate dai loro minuscoli dentini. Col tempo i litigi si facevano sempre più radi fino ad andare d'amore e d'accordo.

Dal secondo mese al terzo, la loro curiosità aumenta e i cuccioli imparano ad affermare i loro diritti. Litigano più spesso, arruffano il pelo, ringhiano, ululano. In questa fase è bene cominciare gli insegnamenti più importanti.
Quando ho iniziato a giocare con i miei cuccioli, si divertivano a mordicchiarmi le mani e i piedi facendomi male con i loro dentacci aguzzi! Bisognava insegnargli a dosare la forza dicendogli "PIANO!" se cominciavano a stringere, e lodandoli se invece capivano la lezione. E' fondamentale lodare molto il cucciolo quando ubbidisce. Evitate invece punizioni e reazioni esagerate se le prime volte non capisce. Deve imparare ad aver fiducia in noi e non ad averne il terrore! Facciamo l'esempio della pipì: se lo riprendete perchè avete trovato la pipì in salotto non capirà mai. Anche strofinargli il muso nella pipì è un atteggiamento ERRATO. Il cucciolo va ripreso nel momento stesso in cui sta sbagliando. Solo quando sarà adulto potrà collegare la punizione a qualcosa che ha fatto tempo prima. E poi cerchiamo sempre di esser coerenti. Se non vogliamo un certo comportamento scoraggiamolo sempre e lodiamolo se apprezziamo qualcosa che ha fatto. Specialmente col malamute, non dategliela vinta se non volete che da adulto sia lui a comandare voi e a diventare il padrone di casa magari dormendo sopra i divani e sul vostro letto!
 
Top
0 replies since 19/12/2010, 22:17   13 views
  Share