Piazzare l'australian shepherd

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 20/12/2010, 22:18




image
Come piazzarlo

Attirare l’attenzione del cane sul bocconcino o premio, fino a fargli raggiungere una posizione diritta di fronte a noi in modo che il giudice ne veda il profilo.
Mentre con la mano destra consegnate il bocconcino, con la sinistra alzate il collare fin sotto la gola del cane liberandolo dal pelo. Con la mano destra libera dal premio (che avrete dato al cane se si tratta di cibo o messo in tasca se si tratta di un giocattolo), afferrate l’arto anteriore destro per il gomito, portatelo al di sotto del cane e appoggiatelo in modo che questo sia perpendicolare al terreno, se il piede tende ad uscire (dita rivolte verso il fuori) o ad entrare (rivolte verso il dentro), ruotate tutta la zampa in modo tale che il difetto venga contrastato: se il piede punta verso l’esterno piazzatela in modo che le unghie siano rivolte verso l’interno: così una volta appoggiato il piede ruoterà da solo verso la posizione corretta.
Passate il guinzaglio sulla mano destra e con la sinistra effettuate la stessa operazione passando al di sopra del cane. Una volta piazzato l’anteriore reggendo con la mano destra il guinzaglio abbassatevi e cominciate piazzando la zampa posteriore peggio posizionata o – nel caso di una posizione molto simile di entrambe, piazzate prima quella rivolta verso il giudice.
Il posteriore va sollevato dall’angolazione interna della coscia e piazzato in modo tale da rendere perpendicolare il rapporto garretto / suolo. Piazzate entrambi gli arti posteriori passando possibilmente da “sotto” il cane: ciò lo inviterà a non muoversi e farà sembrare al giudice che c’è un minor gioco di manipolazione del cane.
Cercate di piazzare gli arti posteriori larghi quanto le spalle come descritto dallo standard.
Piazzato il cane mentre rimettete il guinzaglio nella vostra mano sinistra date un ultima occhiata a tutte le zampe per controllare che il cane non si sia mosso, ora dategli velocemente un bocconcino di premio e poi con un secondo bocconcino cercate di portare in alto /avanti / giù la testa del cane per accentuare l’incollatura e mettere in attenzione le orecchie.

Il movimento
Giunto il momento di far muovere il cane dategli un ultimo boccone premio, spostate la catenina in modo tale che l’attaccatura del guinzaglio corrisponda all’inserimento dell’orecchio destro del cane; attirate nuovamente la sua attenzione possibilmente con la voce e cominciate quindi a muoverlo:
image

Su e giù


Se ciò che ci viene richiesto è un su e giù non cominciate subito con una corsa verso l’angolo ma fate fare prima al cane un giro sul posto in senso orario: questo gli permetterà di prendere piu spazio e di concentrarsi. Partite quindi molto lentamente e non correte mai troppo. Prima di arrivare alla fine del tragitto chiamate il cane per rallentarlo e fategli fare dietro front sempre chiamandolo; tornate quindi sempre non troppo velocemente verso il giudice, fermatevi 3 metri prima effettuando un semicerchio per mettere il cane in attenzione di fronte a noi – a lato del giudice, possibilmente in free handling.

triangolo

In entrambi i tipi di triangoli dovrete ricordarvi di andare piano durante il su e il giù, piu veloci nel movimento laterale del cane.
Nel triangolo americano (giudice posto ad un angolo del ring) potete girare normalmente nel primo angolo (retto), e far fare al cane un giro intorno a voi del secondo e ultimo angolo (a 45 gradi, piu stretto). Nel triangolo inglese invece (quello in cui il giudice si posiziona al centro di uno dei lati del ring) consente a noi di eseguire il percorso senza dover far fare al cane alcun giro intorno a noi perché gli angoli sono meno stretti.
Al fine del triangolo attirate l’attenzione del cane, senza piazzarlo, in free come dopo il su e giù.
E' sempre meglio far fare al cane dei triangoli "lisci", evitare i "giretti" rendono il movimento piu fluido e bello da vedere.

Il giro


Chiamate il cane con la voce e appena raggiungete il lato piu lungo del ring cercate di prendere velocità: il guinzaglio – chiuso nella vostra mano sinistra come in qualsiasi altro movimento richiesto - non deve mai essere teso, il movimento del cane deve essere sciolto, con passi lunghi e – nel caso di movimento in gruppo – dobbiamo prestare attenzione a non intralciare il giro dei concorrenti: se il nostro cane è molto veloce sfruttiamo tutto lo spazio del ring muovendoci con giri molto larghi, se invece il nostro soggetto è lento muoviamoci con giri piu stretti, verso l’interno del ring.
L'aussie è un cane che esprime potenza in movimento e che deve muovere con lunghe spinte coprendo molto terreno cercate quindi di allenare molto il vostro cane e non essere tirato.

Consigli

Piazzate il cane solo nel momento in cui il giudice scrive la sua relazione su di esso: piazzare il nostro soggetto serve a conferirgli una bella silouette ed ad attenuare eventuali difetti di costruzione; quando però il giudice sta giudicando tutti i soggetti della classe – o nel caso di un raggruppamento tutti i cani di quel gruppo – non perdete tempo a piazzare il cane per nascondere insufficienze non visibili in quel momento, preoccupatevi piuttosto di attirare l’attenzione del giudice verso il vostro soggetto tenendolo sempre in attenzione, facendolo giocare (senza perdere compostezza) e muovendolo ogni tanto per poi rimetterlo velocemente in attenzione a guinzaglio sciolto: spesso un cane con difetti ma presente e vivo nel ring piace più di un altro meglio costruito ma annoiato o non interessato a nessuno stimolo. Approfittate dell'innata felicità che i cani di questa razza hanno per mantenerli vivi e allegri anche durante un momento apparentemente sobrio come quello del ring.

Come buona parte dei cani da pastore e di quelli con le orecchie piegate, mantenere viva l'attenzione del cane è di fondamentale importanza: se il cane risulta stressato, impaurito o disattento difficilmente terrà a lungo le orecchie in attenzione e questo ne sfavorirà la visione dell'insieme. E' importante però sottolineare (soprattutto ai giudici o futuri tali che leggono queste pagine) che nell'australian shepherd sono ammesse le orecchie portate a rosa e queste non vanno quindi penalizzate in alcun modo.

Sempre riguardo l'attenzione: l'aussie è una delle razze che più "spiccano" se presentate in free handling quindi se il vostro cane possiede tutte le caratteristiche (buona costruzione in primis) e le capacità richieste (forte attenzione prattutto) sfruttate questa sua abilità quanto piu possibile.

Un'altra nota va fatta sulla coda: prevedendo che questa venga tagliata lo standard non si pronuncia sul suo portamento durante il movimento; è comunque utile insegnare al cane con la coda integra a non portarla al di sopra del livello della linea dorsale durante il movimento come richiesto in buona parte nelle razze da pastore.

Guinzagli da show ideali per un aussie

Il migliore per un ustralian è la catenina con maglie semi-fine a strangolo di colore argento, eventualmente dorata per i cani redtri o red mrl (ma solo se assenti di collare bianco). Il guinzaglio in nylon annesso (senza moschettone ma con cappio) può essere beje o grigio per i blue mrle, nero per i tricolour black ed i phantom blue, beje od ocra per i red merle e i red tricolour.

Solo in caso di cani molto sensibili si consiglia di sostituire la catenina con uno strangolo in nylon tubolare.

L'ampiezza del collarino deve superare la circonferenza del cranio di massimo 2 o 3 cm., la lunghezza ideale del guinzaglio è di un metro; 80 cm per i cani più forti o esuberanti
 
Top
0 replies since 20/12/2010, 22:18   90 views
  Share