Lo spirito del Branco

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 8/1/2011, 23:07





LO SPIRITO DEL BRANCO
I cani in molti loro aspetti durante la loro vita ragionano ancora come i loro antenati lupi.
Per ottenere un rapporto più sano, equilibrato e sereno ci basterebbe comprendere questa logica di pensiero;
"la logica del branco"…
Ci capita molto spesso di sentir parlare o di leggere di problemi legati a un cattivo comportamento; come tirare al guinzaglio, non rispondere al richiamo, o insistere nell'elemosinare il cibo dal tavolo.
Ci sono cani ubbidienti con padroni fortunati e altri meno ubbidienti con padroni sfortunati, ma qui la fortuna o la sfortuna non hanno nessun ruolo. Tutto dipende dalla relazione instaurata.
Partiamo dal presupposto che la nostra scelta riguardi un cane di Razza; l'Allevatore che l'ha selezionato deve garantirne la tipicità sia dal punto di vista fisico che da quello psichico, e deve rispettare le fasi Importanti o Sensibili di Crescita del Cucciolo, onde evitare problemi legati ai disturbi Comportamentali durante la crescita nella nuova famiglia.
Una volta giunto nel nuovo branco tutto dipenderà sostanzialmente dalla impostazione del modo di ragionare del cane; perché non dimentichiamoci che il modo di Ragionare del Cane è per natura diverso dal nostro.

NON C'E' ORDINE SENZA STRUTTURA
Ci sono alcuni Luoghi Comuni dove si racconta che il cane dee essere libero dalla costrizione del guinzaglio, dove può mangiare con noi, dove può scegliersi dove dormire, entrare e uscire a suo piacimento, insomma un Cane al nostro pari.
Ci sono studiosi del Comportamento Animale ossia gli Etologi che non la pensano così, e che non sono per nulla d'accordo con questa visione del rapporto Uomo-Cane Cane-Uomo.
Il nostro ben amato Amico quattro zampe oltre a un buon cibo, e un posto comodo dove dormire e a tanto amore, ha bisogno soprattutto di una cosa basilare: L'Ordine.
Il Cane deve avere una chiara e netta percezione della propria posizione e ruolo del gruppo, deve capire che ci sono delle regole da rispettare, quello che è permesso e quello no, inoltre ha bisogno di sentirsi integrato e gratificato nel far parte della famiglia.
La struttura della famiglia dovrebbe avere un'organizzazione chiara con una figura Leader di guida, tipicamente della come Capo Famiglia.

ARMONIA - SERENITA'- ORDINE
Quante volte abbiamo letto la favola di Cappuccetto Rosso e del Lupo Cattivo….ma nella realtà la struttura sociale in cui vivono questi magnifici animali, permette loro di aiutarsi a vicenda e di vivere in armonia.
I Lupi cacciano in branco, accudiscono e provvedono tutti insieme alla crescita della prole, esplorando insieme i nuovi territori…tutti atteggiamenti che sono rinchiusi nel DNA del nostro Amico seduto accanto a noi.
Quello che fa funzionare bene una struttura sociale come quella del Lupo è la GERARCHIA.
Per poter sopravvivere, riprodursi, cacciare, difendere il proprio territorio il branco deve possedere una STRUTTURA precisa, solida con un CAPO BRANCO autorevole, affidabile su cui fare riferimento.
Il Lupo Alfa "Capo Branco" non è un despota che impone le proprie volontà ma è un Leader che ribadisce costantemente il proprio ruolo con comportamenti di significato simbolico (il primo a mangiare, il primo ad entrare in un nuovo territorio, il solo a riprodursi, il primo ad iniziare le attività ludiche e il primo ad interromperle) ma tutto ciò è utile a tutto il branco in cui ogni esemplare ha il suo posto e ruolo.
Il Capo Branco deve dimostrare di valere come tale, se dimostrasse indecisione un altro membro del gruppo sfiderebbe la sua autorità e cercherebbe di ottenere il suo posto; tutto questo accadrebbe per il Benessere del gruppo.

I CUCCIOLI NEL BRANCO DI UMANI
A noi risulterebbe molto difficile organizzare la nostra famiglia come un branco di Lupi, ma i nostri Cani hanno ancora l'esigenza di una guida a cui fare riferimento.
Il compagno Umano non è solo un compagno d'avventura che dà affetto e un luogo confortevole dove stare ma anche un Leader a cui guardare per capire il proprio ruolo e il proprio posto.
Il Cane su questo aspetto è ancora legato alle sue origini di Lupo; lui ha bisogno di un ruolo per sentirsi utile e integrato.
Non dobbiamo dimenticare che l'uomo ha selezionato il Cane, non per avere una compagnia ma per avere un aiuto nelle sue attività lavorative, quindi un Cane privo di stimoli è un Cane infelice.
Non a caso molti Cani praticano sport cinofili con i loro compagni bipedi e sono praticamente gratificati, perché hanno trovato la loro dimensione. In fondo anche se noi uomini non facessimo nulla dalla mattina alla sera, finiremmo per annoiarci e ci inventeremmo qualcosa da fare.
Anche se non abbiamo modo di impegnare il nostro amico Fido in un attività lavorativa o sportiva, cerchiamo di giocare con lui, magari insegnandogli delle cose da fare con dei riferimenti precisi.
Insegna mogli qual è il suo posto per dormire, quali sono gli orari in cui mangiare, non elemosinare dal tavolo.
Impegnamolo in semplici esercizi di obbedienza, come la condotta al guinzaglio, il seduto, il terra; facciamolo socializzare con altri cani, con altre persone al di fuori del nucleo famigliare, coinvolgiamolo nelle nostre uscite…
Il segreto per avere un cane privo di nervosismi e ben integrato nella società è quello di dargli tanto affetto, ma anche quello di dargli delle REGOLE PRECISE.
Se decidiamo per il "NO" deve essere "NO".

Un buon Leader deve essere come un BUON GENITORE, pieno d'amore ma nello stesso tempo severo e coerente, armato di tanta pazienza nell'insegnargli a essere educato e mai inutilmente aggressivo.
Ricordiamoci che le maniere forti e brutali non portano mai da nessuna parte.
Inoltre cosa molto importante l'Educazione e le Regole da rispettare all'interno della famiglia devono essere insegnate quando il cane è ancora cucciolo e non aspettare che il cane sia adulto, facendo così si risparmia molto più tempo e fatica.

Ricordiamoci sempre che non esistono cattivi cani ma cattivi padroni e che il cane dai tempi dei tempi è il miglior amico dell'uomo.
 
Top
0 replies since 8/1/2011, 23:07   10 views
  Share