I danni del clicker

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 15/1/2011, 21:41




Mi piacerebbe molto sfatare il beneficio di questo benedetto strumento che è il cliker, usato dalla scuola di pensiero del "metodo gentile". Ma vediamo che cos'è, a cosa serve e i danni che può creare.

Il clicker è una scatoletta di plastica con una linguetta di metallo. Viene utilizzato per insegnare al cane un comportamento, si fa click quando il cane esibisce il comportamento gradito, e quindi si da un boccone, o si gioca. Il principio è creare un ponte temporale e mnemonico tra il comportamento e il rinforzo. Il click aiuta il cane a capire qual è il comportamento che funziona.

Com'è possibile fare danni facendo click?
Prendete del cibo, tenetelo in mano. Tenete un clicker nell'altra mano. Il cane prova a prendere il cibo con il muso o con la zampa. Non ci riesce. Ci prova ancora, e ancora. La frustrazione sale, e con la frustrazione l'aggressività. Al massimo dello stress, il cane fissa il proprietario negli occhi, e l'aggressività gli fa indurire lo sguardo. Click e boccone.
Perché? Perché hai fatto click e gli hai dato un boccone? Perché mi ha guardato dritto negli occhi. Invece di guardare il cibo, ha guardato ME, e io voglio che mi guardi, che mi dia attenzione.
Ma fissare negli occhi e indurire lo sguardo è un comportamento aggressivo!!!! E il cane sta ottenendo il cibo quando è al massimo della frustrazione e dello stress!!! Come puoi concentrarti sul comportamento, senza vedere quello che c'è dietro, dentro il comportamento? Come puoi non vedere cosa comporta quel comportamento, quanto stress sta causando al cane?
Guardo il cane che mi sta fissando negli occhi, l'occhio è tondo, la pupilla dilatata, c'è minaccia ma c'è anche paura.

L'attenzione è uno stato mentale, emotivo, e sociale. Non è un comportamento costruito con clicker e bocconi.

Il comportamento, guardare in viso, fissare negli occhi, è e deve rimanere un segnale sociale. E' pericoloso e dannoso per la salute psichica del cane rinforzare lo sguardo fisso, oltre a essere del tutto inutile.
Dare attenzione non significa fissare negli occhi, ma essere in grado di recepire le informazioni, e dare loro importanza in diversi contesti. Perchè il mio cane mi senta, deve essere in grado di sentirmi, e deve dare importanza a ciò che gli dico. E questo a prescindere dal contatto visivo.
- Rinforzare un comportamento non può prescindere dallo stato emotivo che lo ha prodotto. Cliccare e rinforzare la manifestazione fisica di uno stato emotivo rischia di causare danni psichici al cane.

- Lo sguardo ha un profondo significato sociale, e dovrebbe essere sempre l'espressione di una interazione e di una comunicazione sociale.

- L'attenzione è uno stato emotivo (il cane è in grado di focalizzarsi su una informazione), è uno stato mentale (la capacità di percepire e interpretare l'informazione), ed è uno stato sociale (l'informazione è rilevante per il cane). Dare attenzione è diverso da guardare in viso.

- L'attenzione può essere rinforzata reciprocandola, attraverso lo sguardo, la voce, e dando al cane la possibilità di interagire con noi e di fare qualcosa insieme a noi.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 15/1/2011, 22:12




Personalmente l'ho sempre trovato un oggetto che complica ancora di più l'apprendimento per il cane. Personalmente non l'ho mai usato quindi non posso giudicare effettivamente se è uno strumento buono o meno, ma sinceramente non lo userei mai. Sono un po' più per i metodi "veloci". Il cane esegue il comando richiesto? Bene, boccone e coccole. Non lo esegue? Si ignora. Poi dipende anche dalle varie situazioni.. Comunque non l'ho mai visto di buon occhio il clicker.
 
Top
.Morgan
view post Posted on 15/1/2011, 22:22




Dovrebbe sostituire il bocconcino durante l addestramento giusto? La nostra addestratrice voleva farcelo usare, ma mi sembrava un po come illudere il cane o_o
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 15/1/2011, 22:30




Non ho altro da aggiungere a ciò che ho detto sopra solo qualche appunto, io ho provato ad usarlo ma non ne sono stata per niente soddisfatta (tralasciando il fatto che io odio dare bocconi al cane).
Posso solo dire che il cane in condotta con il cliker aveva imparato a sedersi storto, ovviamente un addestratore mi stava guardando in quel momento quidni dubito di aver sbagliato qualcosa, a mio parere sono rari i casi in cui porta beneficio e i più inesperti potrebbero rinforzare chissà quali coportamenti e stati emotivi con questo metodo.
 
Top
.Morgan
view post Posted on 15/1/2011, 22:33




Se non sbaglio è uno dei metodi piu usati da Victoria Stillwell!
 
Top
Elly&Brando
view post Posted on 15/1/2011, 22:43




Esatto, io non la critico perchè nel suo piccolo riesce a ottenere i risultati più semplici, il seduto il resta e quelle cose che tutti i cani dovrebbero sapere, ma leii si basa solo ed esclusivamente sullo stimolo-risposta ragionando con il cane in modo "chiuso" come se il peloso non sapesse articolare pensieri e soluzioni, per carità arriverà al suo risultato ma blocca il cane da ogni punto di vista. Il rapporto di certo così non si crea, il cibo non è un mezzo tramite cui il cane crea rapporto. Lei non insegna ai cani a ragionare e pensare per raggiungere un obbiettivo, e questo ripeto è sprecare un animale, chiudere le porte della sua mente.
(che poemi che scrivo XD)
 
Top
5 replies since 15/1/2011, 21:41   63 views
  Share