Setter Irlandese

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 7/2/2011, 16:03




image
Origine: Irlanda.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 7 - cani da ferma.

Le origini del Setter Irlandese Rosso (Irish red setter) sono comuni a quelle del “Setter Irlandese rosso-bianco”. Questa razza deriverebbe dall’antico Epagneul, il cosiddetto “Bracco da quaglie” o “Chien d’oysel”. Razza diffusissima in tutta Europa, tranne che in Italia, dove negli ultimi tempi, è preferito il “Setter inglese”. Lo Standard di razza è stato pubblicato nel 1886.

Aspetto generale
Cane di media taglia. È classificato morfologicamente come un mesomorfo leggero. Possiede muscoli lunghi e sistema nervoso sensibilissimo. La conformazione generale è quella di un atleta agile. La sua costruzione è asciutta. Ha ossatura fine pur essendo forte.

Carattere
Cane robustissimo. In casa tende molto facilmente ad ingrassare. È una razza molto affettuosa e dotata di una grande intelligenza. Molto facile da addestrare al lavoro. Razza che esige molto movimento quotidiano.
E' sconsigliabile, quindi come cane da guardia, proprio perché troppo amichevole ed affettuoso. Ha bisogno di essere trattato con fermezza e necessita anche di un ottimo addestramento all'obbedienza.
image
Standard
Altezza:
- maschi tra i 58 ed i 67 cm
- femmine tra i 55 ed i 62 cm.
Peso: dai 20 ai 30 kg.

Tronco: il tronco sta nel quadrato. Costruzione asciutta. Petto stretto, torace ben disceso, garrese molto elevato.
Testa e muso: testa leggera, asciutta, scarna, più lunga che larga. Stop poco accentuato.
Tartufo: con narici ben aperte.
Denti: dentatura forte, completa e corretta. Articolazione a forbice.
Collo: di moderata lunghezza, leggermente arcuato, muscoloso, senza giogaia.
Orecchie: pendenti, sottili e piatte.
Occhi: sono marrone o nocciola scuro.
Arti: sono in perfetto appiombo.
Spalla: ben inclinata.
Muscolatura: di ottimo sviluppo. Cane molto tonico.
Coda: è attaccata bassa, portata orizzontalmente o in basso.
Pelo: lungo da 5 a 6 cm, sericeo, ben striato, con frange ricche ma leggere, mai folte.
Mantello: Il pelo deve essere corto e fine sul cranio, sulla punta dell' orecchio e sulla parte anteriore delle gambe, sulle altre parti del corpo deve essere di moderata lunghezza liscio il più possibile né ondulato né riccio. Le frange sono lunghe e seriche all' attaccatura delle orecchie, sulla parte posteriore delle gambe anteriori e delle cosce. Una moderata quantità di pelo che dal ventre in un' unica frangia può estendersi fino al petto e alla gola. I piedi sono ben frangiati fra le dita. La coda ha una frangia di lunghezza moderata che diminuisce in lunghezza verso l' estremità. Tutte le frange devono essere più dritte e più piatte possibile.
Colori ammessi: unicolore rosso mogano dorato e brillante senza la minima traccia di nero. Non sono difetti da squalifica una macchia bianca sul petto, sulla gola e sui piedi, una piccola stella sulla testa sul muso o una fiamma sul naso
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, monorchidismo, criptorchidismo, arti non in appiombo, piedi lunghi o aperti, occhi chiari, orecchie portate male, obesità, atipicità della testa, angolazioni del posteriore eccessive o insufficienti, cranio troppo stretto, tartufo depigmentato, coda portata male, misure fuori standard, retrotreno difettoso, andatura scorretta, carattere timido.



FOTO:
image
image
image
image
image
image
 
Top
0 replies since 7/2/2011, 15:56   1632 views
  Share