Pronto Soccorso Veterinario

« Older   Newer »
  Share  
Elly&Brando
view post Posted on 23/2/2011, 19:30




Vorrei riunire in questo topic tutti i consigli per intervenire in caso di incidenti di ogni tipo: fratture, contusioni, lussazioni e altri traumi.
Se vuoi proporre anche tu qualcosa aggiungi qui sotto, lo staff provvederà ad aggiornare il topic principale.

COME TRASPORTARE UN CANE FERITO
Se vi trovate nelle condizioni di dovere soccorrere un cane che si sia ferito, o in mezzo alla strada, o il vostro cane stesso si fa male e non sapete come fare, ecco di seguito dei piccoli consigli per trasportare il cane evitando di ferirlo ulteriormente.

Occorrente
* Giacca o golfino
* Telo resistente
* Cartone

1) Se avete a portata di mano un tappeto, un golf da potere utilizzare o siete così buoni e altruisti da adoperare anche la vostra giacca pur di salvare il povero animale, allora fate in questa maniera: adoperate la giacca, il golf o il tappeto come una barella adagiandoci il cane, il più delicatamente possibile sopra e alzando quindi la "barella" da tutti i lati.

2) È ovvio che in questo modo si dovrebbe essere necessariamente in due e che il cane non debba essere eccessivamente grande. Nel caso in cui il cane è di grande taglia, dovrete essere necessariamente in due: uno dovrà prendere il cane all'altezza delle scapole e cingerlo con le braccia, l'altro dovrà cingerlo invece attorno alle cosce.

3) Se il cane non è di grossa taglia, potete trasportarlo in braccio anche da soli facendo però molta attenzione. Ecco come fare: stando attenti a non schiacciare troppo il torace (se la ferita è a quell'altezza, fate molta attenzione a non comprimerlo), mettete un braccio intorno al suo collo e l'altro sotto il torace. State molto attenti a non schiacciare le ferite.


LE FRATTURE E LE DISTORISIONI
A volte il cane può incorrere in incidenti che comportano traumi alla struttura ossea. Può trattarsi di semplici distorsioni (quando i legamenti articolari vengono stirati) o di vere e proprie fratture, l'osso è diviso di netto in due monconi.
La frattura è sempre un incidente doloroso, nel caso di un arto il cane zoppica vistosamente o addirittura è impossibilitato ad appoggiare l'arto a terra per il dolore. La prima cosa da fare è sollecitare l'intervento immediato del veterinario, cercando nel frattempo di calmare il cane e di non muoverlo. Se saremo noi a portare l'animale dal veterinario lo si può trasportare con la sua cuccia in cui il cane troverà la posizione più adatta per sentire meno dolore o avvolto in una coperta allo scopo di limitare i movimenti della parte dolorante.
Solo un esame radiologico può valutare la gravità della frattura a cui il veterinario agirà di conseguenza. Certe fratture vengono curate semplicemente mettendo l'animale a riposo,per altre è necessario una stecca o di bende gessate,altre ancora richiedono un intervento chirurgico e l'utilizzo di particolari materiali metallici che dopo la saldatura dell'osso saranno rimossi. La guarigione dipende oltre che dalla gravità della frattura anche dall'età dell'animale e può risolversi nell'arco di un paio di settimane o tardare fino ai tre mesi.
In caso di distorsione o frattura e che non sia possibile immediatamente l'intervento del veterinario occorre immobilizzare l'arto con una steccatura provvisoria, coscienti del fatto che la pratica è dolorosa per l'animale.

Una steccatura d'urgenza
In caso di distorsione o frattura e che non sia possibile l'assistenza del veterinario l'intervento immediato ha il solo scopo di limitarne i movimenti in attesa di giungere al pronto soccorso, occorre immobilizzare l'arto con una steccatura provvisoria.
Bisogna prima di tutto fasciare l'arto con una benda di garza o un fazzoletto pulito avvolgendo uno strato di cotone idrofilo attorno la fasciatura, o in mancanza, con della stoffa morbida, e fare una nuova fasciatura sopra il cotone o la stoffa. Applicare all'arto ferito delle stecche di fortuna, o pezzi di cartone, di legno leggero o anche giornali arrotolati, di lunghezza adeguata fissandole con del cerotto o legarle con la stoffa.
Se la lussazione o frattura è situata nella spalla o nell'arto superiore anziché una steccatura può bastare momentaneamente un rigido bendaggio dell'arto che deve risultare piegato e raccolto contro il torace.
Dopo queste operazioni recarsi immediatamente dal veterinario di fiducia.

PRURITO
Se un cane si gratta c'è sempre un motivo, ma a volte è difficile stabilirlo. Molto spesso si cura il prurito senza però eliminare la causa.
Parassiti e allergie sono le cause più comuni che inducono il cane a grattarsi. Inoltre se il cane si gratta insistentemente rischia di provocarsi lesioni secondarie, che potrebbero infettersi. L'incidenza delle allergie
è aumentata moltissimo. Le allergie ai cibi sono la causa del 15% dei cani di prurito allergico canino. Irritazioni esterne da parassiti, microbi e polline costituiscono il restante 85%.

La pulci sono la causa principale del prurito. Alcuni cani soffrono di irritazioni dovute al minuscolo quantitativo di saliva anticoagulante che le pulci lasciano nella ferita. Sulla pelle ferita si potrebbero produrre batteri e lieviti che provocano
altro prurito.

Le principali malattie della pelle sono : dermatite atopica, dermatite allergica da pulci, dermatite da allergia alimentare, dermatite da contatto, dermatite da leccamento, dermatite solare, piodermite, malassezia, tigne, malattie autoimmuni,
alopecia.

ZOPPIA
La zoppia potrebbe essere causata semplicemente da un dolore dovuto ad una banale caduta, ad una distorsione, oppure in casi gravi, ad una frattura.

Se il vostro cane zoppica, controllate prima le falangi, controllate che non gli si sia infilato nulla nei cuscinetti, poi risalite lungo la zampa e l'arto.

Se si tratta solo di una contusione o distorsione, tenete il cane a riposo per un po di giorni, senza dargli antidolorifici. Fate degli impacchi freddi sulla zona dolorante, mettete però sempre uno strofinaccio sulla zona colpita e mettete il ghiaccio per 15 minuti circa.

Se somministrate al vostro cane degli antidolorifici come aspirina o ibuprofene, fate molta attenzione, perché potrebbero essere tossici, causano irritazione allo stomaco e restano nel corpo del cane molto a lungo. Prima di dargli
qualsiasi cosa, consultate sempre un veterinario.

VOMITO
-Se il cane si lecca frequentemente le labbra, le fa schioccare, sbava e degluticsce, probabilmente ha la nausea, uno stato che precede il vomito.

-Il vomito può essere causato direttamente da problemi dellìapparato gastrointestinale o indirettamente da altri disturbi fisici.

-Rigurgitare cibo coperto di muco non è la stesa cosa che vomitare: il rigurgito è sintomo di un problema all'esofago.

-Se un cucciolo soffre di vomito acuto, potrebbe trattarsi di vermi

-Se un cane adulto vomito materiale striato di sangue, vi potrebbe essere un'ostuzione, oppure problemi renali o epatici, un ulcera, una emoraggia oppure una reazione a qualche farmaco.

-Se invece vomita, è depresso, ha la febbre, si potrebbe trattare di un'infezione batterica o virale.

-Se è semplicemente vomito, non si deve dare cibo o acqua per un po di ore, poi bisogna somministrare il cibo in modo graduale, sarebbe meglio dare pollo o riso. Dategli poca acqua, ma di frequente.
Comunque in qualsiasi caso, portatelo dal veterinario per un controllo.

DIARREA
-La diarrea si presenta quando il cane ingerisce cibo contaminato o alterato, per esempio annusando e leccando qualcosa per strada, al parco o vicino alle immondizie. Può essere causata da parassiti, infezioni, tumori, allergie o
disturbi metabolici. Oppure da un cambiamento troppo repentino dell'alimentazione.

-La diarrea, se non è provocata da infezioni o altro, si risolve in fretta. È importante reintegrare la flora batterica intestinale, somministrando fermenti lattici vivi. È consigliato lasciare il cane a digiuno per 24 ore e poi successivamente integrare piano piano l'alimentazione, magari con alimenti leggeri, tipo pollo e riso bollito.

COLPO DI CALORE
- È una grave ipertermia corporea che può rapidamente terminare con edema cerebrale e morte dell’animale.

-Non lasciate mai il cane in macchina al sole e con i finestrini chiusi! Anzi, non lasciatelo mai in nessun caso!

-Il cane non possiede ghiandole sudoripare per disperdere calore, quindi l'unico meccanismo per perdere calore è ansimare. Quando la temperatura e l'umidità sono troppo elevate il cane non è più in grado di disperdere calore.

-Sintomi: il cane ansima violentemente, le mucose sono cianotiche, frequenza cardiaca elevata. Potrebbe essere semiincosciente o avere convulsioni.

-Bisogna intervenire subito: bisogna mettere il cane all'ombra e se è possibile immergere il cane in acqua, magari una fontana. Oppure prendere delle bottiglie di acqua e bagnarlo.

-Poi bisogna portarlo con urgenza dal veterinario!
 
Top
0 replies since 23/2/2011, 19:30   35 views
  Share