Bloodhound

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 8/4/2011, 19:55




BLOODHOUND

image



CENNI STORICI
E' un cane molto antico: se ne parla già nel 550 a. C. ma pare che le sue origini siano ancora più antiche. Fu una razza molto apprezzata dai nobili e attentamente allevata fino al sedicesimo secolo. La forma più antica la si ritrova in Inghilterra, poi in Franca e infine in Belgio, paese che è stato riconosciuto dalla FCI come suo paese d'origine anche se si trovano più Bloodhound negli Stati Uniti dove è impiegato come cane poliziotto per la ricerca di persone.

MORFOLOGIA
E' un cane pesante, massiccio e imponente, dall'andatura lenta. L'espressione è di grandezza e maesta. La testa è grande, ma non larga. La pelle sulle guance e sulla fronte è molto rugosa. Labbra abbondanti e pendenti. Gli occhi soo scuri; le palpebra inferiore è molto cascante. Le orecchie sono molto lunghe, attaccate tanto basse e pendenti in avanti. Il collo è lungo e sviluppato. Il dorso è largo e forte; il ventre restratto ma leggermente. La coda è lunga, portata in una curva elegante. Gli arti diritti, muscolosi e di buona ossatura.
I maschi vengono alti 67cm per un peso di 46-54 kg, le femmine 60cm per un peso di 40-48kg.

TEMPERAMENTO/CARATTERE
image
C'è chi pensa che il suo nome si riferisca ad un'indole "sanguinaria" (blood in inglese significa sengue): ma il Bloodhound è l'opposto di un cane feroce, perché è uno dei cani più dolci del mondo. In realtà esso significa purosangue e questo nome gli è stato dato in segno di rispetto per la razza. La sua attitudine principale è di cane da pista, ma è un ottimo compagno. è timido e riservato con gli estranei, dolce e affettuosissimo con la famiglia. Ha una pazienza infinita con i bimbi e non abbaia praticamente mai. Adora stare a stretto contatto con il padrone e la famiglia. è docile e tranquillo.

Attenzione agli occhi delicati.
Il suo olfatto è molto sviluppato rispetto a quello di altre razze, è il cane da pista per eccellenza infatti.

 
Top
Ginger_95
view post Posted on 10/4/2011, 13:51




Bello il bloodhound! ha delle orecchie che sono fantastiche da stropicciare!! Con il suo straordinario olfatto è inoltre molto utilizzato in America e negli Stati Uniti il suo olfatto è ritenuto così potente e perfetto da essere una prova legale, cosa che non è invece per le altre razze!
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 15/4/2011, 15:18




Sì, ha il naso più fino tra tutte le razze canine vero? Mi piace moltissimo. Pochi anni fa avrei voluto prenderne uno, c'era un privato qua vicino che aveva i cuccioli, ma mio padre.. figuriamoci.. :D Un cane testone basta^^
 
Top
2 replies since 8/4/2011, 19:55   119 views
  Share